La Regione Lombardia stanzia 23 milioni di euro per il rinnovo del parco auto: incentivi anche per la sola rottamazione

giovedì 3 Aprile 2025 - h. 15:00

La Volvo EX30 a Milano

Il 31 marzo 2025 la Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento da 23 milioni di euro per il rinnovo del parco auto, con l’obiettivo di sostituire i veicoli più inquinanti, ridurre il parco auto circolante ed agevolare i cittadini nell’adottare nuove forme di mobilità sostenibile. La sostituzione dei veicoli più inquinanti deve avvenire con autovetture a zero o a bassissime emissioni o con motoveicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica o con e-cargo bike.
I veicoli inquinanti da sostituire e per i quali è prevista la radiazione sono le autovetture (categoria M1) a benzina, metano e gpl fino ad euro 2 incluso o diesel fino ad euro 5 incluso, oppure i motoveicoli (categoria L) fino a euro 2 incluso ed i soggetti beneficiari del bando sono le persone fisiche residenti in Lombardia.

La Citroën Ami cargo in giro per Milano

La Citroën Ami cargo in giro per Milano

Il bando è strutturato su tre linee di finanziamento: la linea A, dedicata alle autovetture, che incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni di nuova immatricolazione o immatricolate dopo il 1° gennaio 2024 (quindi retroattivo), intestate a una casa costruttrice di veicoli o ad un venditore o concessionario; la linea B, per i motoveicoli e le e-cargo bike, che incentiva l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori esclusivamente ad alimentazione elettrica (categoria Le) di nuova immatricolazione oppure e-cargo bike (velocipedi per il trasporto di merci e persone a pedalata assistita), mentre la linea C incentiva la demolizione di un’autovettura alimentata a benzina, metano o gpl fino ad euro 1 incluso o diesel fino ad euro 4 incluso.
Per la linea A le richieste di contributo devono essere presentate per mezzo dei venditori e concessionari abilitati da Regione Lombardia come fornitori del servizio di vendita di veicoli a basso impatto ambientale, mentre per le linee B e C le persone fisiche beneficiarie richiederanno direttamente il contributo alla Regione Lombardia.
Le vetture dovranno presentare un prezzo di listino non superiore a 30mila IVA esclusa per veicoli con emissioni tra 61 e 120 g/km di CO2, o di 40mila (IVA esclusa) per quelli nella fascia tra zero e 60 g/km. È inoltre richiesto uno sconto minimo del 10% sul listino base o almeno di duemila  euro (IVA inclusa), applicato dal costruttore.

La stazione milanese fast recharge di Volvo

La stazione milanese fast recharge di Volvo

La dotazione finanziaria complessiva per il 2025 ammonta a 23.238.052,45 euro, di cui 20.738.052,45 euro per la linea A, due milioni di euro per la linea B e 500mila euro per la linea C.
Le autovetture incentivate nella linea A, devono presentare emissioni PM10 minori o uguali a 4,5 mg/km, con motorizzazioni che garantiscono bassissimi valori di emissione per le polveri sottili grazie all’installazione dei sistemi di abbattimento del particolato.
Sono previsti 3.500 euro di incentivo per veicoli con zero emissioni di CO2 (le BEV, full electric), 3.000 euro per veicoli con emissioni di CO2 inferiori o uguali a 60 g/km e NOX inferiori o uguali a 85,8 mg/km, vale a dire gli euro 6b a benzina, metano, gpl o ibride, che scendono a 2.500 euro per veicoli che emettono CO2 tra 60 e 120 g/km, mentre 2.000 euro sono previsti per i veicoli diesel euro 6b con emissioni di CO2 sotto i 60 g/km e NOX sotto il 126 mg/kg, che calano ulteriormente a 1.500 euro per quelli che emettono CO2 tra 60 e 120 g/km.

La linea B prevede il downgrade da vettura a motociclo o quadriciclo elettrico, con un contributo fino a 4.000 euro con la radiazione di un’autovettura e contestuale acquisto di un quadriciclo elettrico, sia leggero (L6e) sia pesante (L7e), che scendono a 2.000 euro per l’acquisto di un motociclo elettrico (L1e, L2e, L3e, L4e ed L5e). La stessa somma è prevista per l’acquisto di un quadriciclo elettrico e con la contestuale radiazione di un motociclo con motore termico, mentre l’incentivo è di mille euro per il cambio di un motociclo termico con uno elettrico.
L’acquisto delle e-cargo bike è incentivato con 2.500 euro con la radiazione di un autoveicolo, con 2.000 euro con la radiazione di un motociclo e con 1.500 euro senza nessuna radiazione.

La linea 3, infine, prevede un contributo di 500 euro per la demolizione di un’autovettura euro zero o euro 1 alimentata a benzina, metano o gpl, o diesel da euro zero a euro 4.

fonte: Regione Lombardia

Tornano anche nel 2025 i contributi regionali per i veicoli a basso impatto ambientale

Redazione evda.it

altri articoli

Orgoglio Federica Brignone: performance e perfezione tecnica nel video celebrativo di Audi Italia

Orgoglio Federica Brignone: performance e perfezione tecnica nel video celebrativo di Audi Italia

Da 18 anni a fianco degli atleti della Federazione italiana sport invernali (FISI), Audi Italia celebra in un nuovo video i successi di Federica Brignone, vincitrice della Coppa del Mondo generale di sci alpino e delle coppe di specialità di discesa libera e slalom gigante. Protagoniste Audi RS e-tron GT performance, la granturismo full electric del brand, forte di 925 CV, e l’atleta valdostana, divenuta la sciatrice italiana più vincente di sempre.

La Fiat Grande Panda auto ufficiale della “Deejay ten” di Linus, che aveva definito l’auto elettrica «una stronzata»

La Fiat Grande Panda auto ufficiale della “Deejay ten” di Linus, che aveva definito l’auto elettrica «una stronzata»

Chissà se Linus, direttore di Radio Deejay ed ideatore della Deejay Ten, gara podistica che mette insieme gli ascoltatori dell’emittente e gli appassionati di running, confermerà nei prossimi giorni il suo pensiero sul fatto che «l’auto elettrica è una stronzata», come aveva dichiarato in diretta nel luglio 2023, spalleggiato da Nicola Savino, diffondendo in radio, in pochi minuti, le peggiori fake news sulla mobilità sostenibile.
Probabilmente l’investimento pubblicitario di Fiat, che ha annunciato che la Grande Panda è l’auto ufficiale dell’edizione 2025 della Deejay ten, potrebbe portare l’incauto conduttore radiofonico, noto anche per i sua passione per i motori termici, a rivedere la posizione estremista espressa due anni fa, quando lo sponsor delle attività promozionali dell’emittente radiofonica era Toyota.

Il discorso di John Elkann durante l’audizione alle Commissioni attività produttive e industria di Camera e Senato

Il discorso di John Elkann durante l’audizione alle Commissioni attività produttive e industria di Camera e Senato

Mercoledì 19 marzo 2025, dalle ore 14.30 alle 16.45 si è tenuta, a Roma, a Montecitorio, l’audizione informale di John Elkann, presidente di Stellantis, di fronte alle Commissioni attività produttive e industria di Camera e Senato.
John Elkann ha parlato per circa tre quarti d’ora ai politici come responsabile della gestione operativa di Stellantis, accompagnato da Jean Philippe Imparato, responsabile della Regione Europa, Antonella Bruno, alla guida delle attività commerciali in Italia, Santo Ficili, amministratore delegato di Alfa Romeo e Maserati e Monica Genovese, responsabile degli acquisti della parte powertrain.

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

In qualità di costruttore globale attivo in un settore altamente energivoro e con un marcato impiego di risorse, Audi promuove e sostiene un paradigma industriale di tipo rigenerativo. La Casa dei quattro anelli, unico brand premium a proporre in Europa un’intera gamma elettrica la cui produzione avviene in stabilimenti certificati carbon neutral, compie un ulteriore passo nella direzione dell’economia circolare. Nell’ambito del programma MaterialLoop, attivo dal 2023, Audi diviene il primo produttore di automobili al mondo a sviluppare, insieme al partner TSR Resource, un processo di riciclo economicamente sostenibile dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita.

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di undici tra minibus e scuolabus, più un’autovettura, destinati ai comuni dell’area protetta. L’investimento, pari a quasi un milione e 200mila euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento del programma “Parchi per il Clima” con fondi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse dal Parco e rappresenta un importante passo avanti per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’area protetta.

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Dal 1° aprile Eni Plenitude ha abbassato di 25 centesimi di euro il prezzo di ricarica alle colonnine DC, portandolo a 65 centesimi per kWh, rispetto ai precedenti 90, mentre è più contenuto il calo sulle colonnine AC, che da 67 è sceso a 60 centesimi per kWh, che salgono a 65 nella prese AC delle colonnine HPC.
Intanto a Saint-Christophe il sindaco ha annunciato il completamento del posizionamento dei punti di ricarica per le auto elettriche, con l’installazione di sette nuove colonnine.

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.