«Se ci ha ripensato non credo ci siano problemi, troveremo sicuramente qualcuno interessato». Alla “Autoalpina”, concessionaria Fiat di Charvensod, alle porte di Aosta, che fa parte di un ampio gruppo che dispone di diversi punti vendita di diversi marchi in Valle d’Aosta e Piemonte, non erano assolutamente preoccupati del video pubblicato da Chiara Facchetti, influencer valdostana che sui social presenta e commenta i suoi acquisti, prevalentemente di moda e makeup.
Sabato 8 febbraio aveva fatto sapere, con un video intitolato “andiamo a comprare la mia nuova macchina”, di voler sostituire la sua Fiat 500e rosa con il nuovo modello griffato “Giorgio Armani”, presentato lo scorso luglio nell’ambito delle celebrazioni dei 125 anni del brand torinese, del tutto identico tecnicamente alla BEV che guida già, ma personalizzato dalla casa di moda milanese, dai copricerchi specifici fino ai sedili in pelle ed alla firma dello stilista, per un prezzo di listino di poco superiore ai 35mila euro, che in Valle d’Aosta può percepire fino a 9.000 euro di contributi regionali, che salgono a 12.700 per gli under-35.

L’interno della Fiat 500e Giorgio Armani
Il “problema” della 500e Giorgio Armani collector’s edition che ha lamentato Chiara Facchetti è che «non è convinta del colore», uno dei due esclusivi del modello, il verde scuro micalizzato, ma non si può escludere che l’altro disponibile, il greige ceramico, che fonde grigio e beige, possa non essere gradito.
In realtà potrebbe essere che l’indecisione sia tutta una messa in scena a favore dei follower, in modo da creare interesse sul cambio dell’auto (con la contestuale vendita della precedente) e quindi monetizzare al massimo le visualizzazioni, magari alla ricerca di un ingaggio pubblicitario.
Nelle intenzioni di Fiat, che ha creato la 500e Giorgio Armani collector’s edition proprio per promuovere i veicoli elettrici, considerati essenziali per costruire un futuro più sostenibile, si era specificato che “il cammino verso l’elettrificazione del marchio si fonda su due principi chiave: ridefinire il concetto di auto elettrica e farlo concentrandosi sulla bellezza”.
“Ma perché puntare sulla bellezza? – si erano chiesti a Torino – perché essa evoca emozioni, gioia e un senso di responsabilità. La bellezza rende la guida elettrica non solo entusiasmante e affascinante, ma anche eticamente corretta, contribuendo a un cambiamento di prospettiva verso un mondo più sostenibile, un’auto alla volta”.

Il copricerchio della Fiat 500e Giorgio Armani
Con questa visione. lo scorso ottobre, Fiat aveva lanciato la Fiat 500e Giorgio Armani collector’s edition, definendola “un capolavoro che combina l’eleganza italiana con un impegno etico profondo. Questo modello esclusivo, annunciato durante le celebrazioni per il 125º anniversario di FIAT, che coincidevano con il novantesimo compleanno del Maestro Giorgio Armani, rappresenta la massima espressione del design Made in Italy su quattro ruote ed è ora disponibile per i clienti europei. I due rinomati brand italiani hanno nuovamente unito le loro forze in una straordinaria collaborazione. Dopo il successo della loro prima partnership nel 2020, che ha dato vita a una 500e unica nel suo genere, i due marchi sono tornati a collaborare per creare qualcosa di davvero eccezionale. Questa nuova iniziativa segna un momento storico: è la prima volta che due dei simboli più iconici del design, dell’eleganza, dell’artigianato e dell’innovazione italiani si uniscono per dare vita a un prodotto che incarna l’eccellenza italiana senza tempo”.
“Questo veicolo, realizzato con orgoglio nello stabilimento Fiat di Mirafiori a Torino, va oltre il semplice concetto di mezzo di trasporto, rappresentando un pezzo unico che incarna l’apice dell’esperienza stilistica di Giorgio Armani e l’eccellenza artigianale del Centro Stile Fiat – avevano ancora evidenziato dalla Fiat – la collaborazione, frutto di mesi di intenso lavoro tra il celebre designer e il team Fiat, ha avuto come obiettivo quello di fondere l’essenza di entrambi i marchi in un solo capolavoro. Il risultato è un veicolo che riflette la stessa attenzione meticolosa ai dettagli e la dedizione alla qualità tipiche delle collezioni di alta moda. Da qui nasce la sua denominazione: una “collector’s edition”, un insieme di scelte di materiali pregiati, colori esclusivi e design raffinato, che unisce il mondo dell’automobile e quello della moda con la stessa precisione e stile, creando un’opera davvero unica. Questo capolavoro dell’automotive e della moda, arricchito da elementi di design unici appositamente creati per questa serie speciale, sarà disponibile solo per un periodo limitato, durante il 2025. I clienti che effettueranno l’ordine riceveranno una lettera di benvenuto firmata da Olivier Francois e Giorgio Armani, offrendo così un tocco prestigioso e personale all’intera esperienza di acquisto”.

Il battitacco della Fiat 500e Giorgio Armani
“Per la Fiat 500e Giorgio Armani collector’s edition sono stati creati due colori esclusivi – hanno poi precisato dall’azienda torinese – ognuno dei quali mette in risalto l’elegante design della vettura a carrozzeria hatchback. Il primo è un verde scuro micalizzato un tono moderno che riflette lo stile e la raffinatezza di Giorgio Armani. Il secondo è il Greige ceramico, una tonalità innovativa inventata da Armani che unisce il grigio e il beige, offrendo un aspetto elegante e distintivo che rappresenta lo spirito avanguardistico della collaborazione. Per gli esterni, i designer italiani si sono concentrati sulla riduzione dei contrasti e degli abbellimenti, puntando a un risultato elegante e monocromatico che rispecchia l’estetica di Armani. Un elemento distintivo del design esterno è rappresentato dalle ruote, realizzate su misura per evidenziare il logo “GA” in grande scala. Queste ruote diventano un punto focale, permettendo all’auto di fare un’impressione audace anche da lontano. Non solo il design esprime lo spirito collaborativo del progetto, ma contribuisce anche a migliorare l’efficienza aerodinamica grazie alla sua superficie leggermente tridimensionale. I cerchi presentano una sofisticata rifinitura anodizzata brunita bicolore e delicate scanalature laterali, che accentuano ulteriormente il livello di raffinatezza ed eleganza complessiva del veicolo. Gli interni della 500e Giorgio Armani collector’s edition rappresentano un esempio straordinario di maestria artigianale, con dettagli come le cuciture a chevron e i motivi tridimensionali degli inserti dei sedili centrali che richiamano le tecniche sartoriali tradizionali. I materiali impiegati combinano eleganza e qualità eccellente, fondendo metodi artigianali con tecnologie all’avanguardia. Un esempio di innovazione è l’inserto del cruscotto, realizzato in legno tagliato al laser, che evoca la morbidezza di un tessuto d’alta moda. A completare il tutto, ci sono elementi artigianali ricchi di dettagli, come i ricami intricati, che testimoniano la dedizione all’artigianato di pregio. L’auto è anche decorata con il logo del Maestro milanese su ruote e sedili, mentre la sua firma appare in modo prominente su cruscotto, soglie battitacco e finestrino posteriore, evidenziando il carattere distintivo della collaborazione e l’attenzione ai dettagli”.

La Abarth 500e nel cortile della ‘Autoalpina’ di Charvensod
Dal punto di vista tecnico “la Fiat 500e Giorgio Armani collector’s edition è equipaggiata con caratteristiche all’avanguardia che ne enfatizzano l’estetica e la funzionalità. I fari full led infinity design, insieme a un elegante tettuccio in vetro, conferiscono al veicolo un aspetto moderno e raffinato. Sul fronte digitale, l’auto è dotata di un sistema audio Jbl di alta qualità, un display tft da 7″ e un navigatore touch screen da 10,25″. Inoltre, supporta la radio DAB e offre connettività senza interruzioni grazie a wireless CarPlay e Android auto. Per quanto riguarda le prestazioni, il veicolo è alimentato da un motore elettrico da 87 kW, equivalente a 118 CV, che garantisce un’autonomia fino a 320 chilometri nel ciclo combinato WLTP. Infine, la 500e è equipaggiata con i più recenti sistemi di assistenza alla guida e un sistema di guida assistita di livello 2, assicurando funzionalità avanzate e un’esperienza di guida più sicura”.

Chiara Facchetti mentre ritira la Fiat 500e Giorgio Armani
Nella giornata di mercoledì 19 febbraio Chiara Facchetti ha postato un nuovo video, intitolato “è arrivata la mia macchina nuova” in cui si reca a Milano in una concessionaria Lancia per vedere la Ypsilon Cassina, di cui si è dichiarata «innamorata» e che si è fatta prestare per valutarne l’acquisto, ma anche qui la narrazione è distorta a favore dei social, in quanto è stata proprio Stellantis a dare in comodato gratuito l’auto, con l’evidente obiettivo di ottenere pubblicità da parte dell’influencer.
In ogni caso, nella giornata di lunedì 24 febbraio la Fiat 500e Giorgio Armani collector’s edition ordinata è stata effettivamente ritirata, con tanto di video di addio della “vecchia” auto, e nonostante la sua evidente qualità, Chiara Facchetti continua ad affermare che il colore non le piace e quindi ha annunciato che regalerà al marito, dovendo ufficialmente utilizzare, per evidenti accordi pubblicitari, la Lancia Ypsilon.
Nel garage della concessionaria di Charvensod, dove recentemente è arrivata, ordinata da un cliente, anche una versione Abarth della 500e, la Fiat 500e rosa usata di Chiara Facchetti è stata venduta dopo soli due giorni ad un’altra automobilista, smentendo drasticamente le voci di un mercato dell’usato disinteressato alla mobilità elettrica.
[articolo modificato rispetto alla sua pubblicazione iniziale]