Tripletta di premi in Germania per la Citroën C3, finalista al “Car of the year 2025”

lunedì 11 Novembre 2024 - h. 16:00

Laurent Diot, Svp Citroën enlarged Europe con il Volante d'oro

Uno scorcio di autunno ricco di soddisfazioni per Citroën, che in Germania si aggiudica tre prestigiosi premi in pochi giorni. Le Citroën C3 ed ë-C3 sono state premiate con il Volante d’oro nella categoria “Migliori auto sotto i 25mila euro”. Il Volante d’oro è considerato il più importante premio europeo dell’industria automobilistica e viene assegnato ogni anno dal Gruppo editoriale Axel Springer alle migliori auto nuove dell’anno. I lettori di Auto Bild e Bild Am Sonntag ed una giuria di esperti composta da appassionati di auto, celebrità, influencer e fan del motorsport decidono i vincitori.
La finale si è svolta il 29 settembre al Lausitzring.

«Siamo lieti di ricevere questo prestigioso premio – ha dichiarato Laurent Diot, SVP Citroën enlarged Europe, in occasione della serata di gala presso la Axel Springer House di Berlino, dove ha ritirato il Volante d’oro – e siamo orgogliosi dei numerosi successi che la C3 ha già ottenuto. Uno degli obiettivi della nostra riorganizzazione è quello di garantire un elevato livello di accessibilità alla nostra rinnovata gamma di veicoli, consentendo così la mobilità per tutti. Ringraziamo i lettori, la giuria di esperti e la redazione per averci incoraggiato nel nostro percorso assegnandoci il Volante d’oro».

La Citroën ë-C3 è stata premiata anche con il “Best in class award” 2025 nella categoria delle auto piccole e micro. In collaborazione con l’Institut neue mobilität, la rivista electricar premia le migliori auto elettriche in dodici categorie. Il “Best in class award” premia i migliori modelli elettrici in varie categorie. Esperti di mobilità elettrica provenienti dal mondo economico, scientifico e dei media decidono i vincitori in un totale di dodici categorie. Dopo una preselezione da parte della giuria, composta da cinque finalisti per ogni categoria, vengono infine scelti i vincitori delle classi e la migliore auto elettrica dell’anno. Innovativa e confortevole, la ë-C3 ha convinto gli esperti in termini di efficienza e sostenibilità, oltre che di prestazioni di guida, comfort e qualità. Rilevante anche il suo posizionamento, attraverso il quale Citroën vuole rendere la mobilità elettrica accessibile a un’ampia massa di persone con veicoli a prezzi accessibili.

Inoltre, al “German car of the year award” 2025, la Citroën C3 si è aggiudicata il primo posto nella categoria delle auto compatte con un prezzo base fino a 35.000 euro. La nuova proposta Citroën nel segmento B ha ricevuto il maggior numero di voti da una giuria di 38 rinomati giornalisti indipendenti del settore automobilistico. In seguito a test drive approfonditi, i vincitori della categoria sono stati selezionati tra tutti i principali nuovi modelli lanciati negli ultimi dodici mesi in cinque diverse categorie: «la nuova Citroën C3 e la sua gemella elettrica, la ë-C3, hanno colpito subito la nostra giuria – ha affermato Jens Meiners, co-fondatore della giuria GCOTY – sono accessibili, divertenti e, con il loro approccio tecnologico e sostenibile si adattano perfettamente a questo momento di transizione».

Voiture verte 2024

Pierre Leclercq, capo del design Citroën

Pierre Leclercq, capo del design Citroën

In Francia, la Citroën ë-C3 è stata eletta “Voiture verte” dell’Anno 2024 dalla giuria della redazione del magazine francese Auto-Moto durante il prestigioso “Grand Prix Auto-Moto”. Questo premio riconosce alla nuova ë-C3 il suo approccio innovativo alla mobilità elettrica, che unisce accessibilità, comfort e un design audace. Pierre Leclercq, capo del design Citroën, è stato premiato con il premio d’Argento come “Personalità dell’anno” 2024, anch’esso conferito dalla giuria di Auto-Moto. Questo premio riconosce il suo lavoro straordinario sulla Citroën C3, che ha saputo combinare intelligenza progettuale, attrattività e accessibilità. Pierre Leclercq è riuscito a reinventare la C3 in un veicolo moderno e affascinante, rispondendo alle aspettative di un vasto pubblico: «sono onorato di ricevere questo premio – ha commentato – che riconosce il lavoro svolto sulla nuova C3. Il nostro obiettivo era creare un’auto innovativa e accessibile, che incarnasse l’audacia e il DNA di Citroën, rispondendo al contempo alle aspettative di tutti».
I premi assegnati dalla giuria di Auto-Moto riflettono l’esperienza della redazione, che, grazie a numerosi test e a una profonda conoscenza del settore, garantisce scelte ponderate e rilevanti. La Citroën ë-C3 si è distinta per il suo comfort ineguagliabile, la sua tecnologia avanzata e il suo approccio rivoluzionario alla mobilità elettrica, confermando così la particolare audacia di Citroën sul mercato europeo.

Best small electric car

La Citroën ë-C3 è stata anche premiata, nel Regno Unito, come “Best small electric car” ai Carbuyer Awards 2025: da quando sono stati aperti gli ordini a luglio 2024, la nuova ë-C3 ha vinto numerosi premi, tra cui “Auto dell’anno” e “Auto elettrica accessibile dell’anno” ai 2024 Auto express new car awards. Questo nuovo riconoscimento arriva proprio nei giorni in cui la nuova vettura è protagonista del lancio commerciale, forte di 50mila ordini in Europa, il 51% dei quali relativi proprio alla versione elettrica: un segno tangibile della concreta risposta di Citroën alle nuove esigenze di mobilità sostenibile e accessibile. La nuova ë-C3 è la prima city car completamente elettrica progettata e costruita in Europa, pensata per i clienti che desiderano i vantaggi della mobilità a zero emissioni a un prezzo accessibile. Con prezzi a partire da 23.900 euro, la nuova ë-C3 è uno dei modi più convenienti per i clienti di passare all’elettrico. La nuova ë-C3 offre un comfort di categoria superiore, un’esperienza elettrica semplice, un alto livello di dotazioni utili e un eccellente rapporto qualità-prezzo.

La Citroën ë-C3

La Citroën ë-C3

I giudici di Carbuyer hanno lodato la ë-C3 per la sua tecnologia e dotazioni, il comfort e la qualità costruttiva, senza compromessi sul prezzo, riconoscendo come la nuova ë-C3 renda la mobilità elettrica davvero democratica. La nuova ë-C3 è dotata per la prima volta della tecnologia Citroën advanced comfort, che comprende i sedili e le sospensioni Advanced comfort, offrendo così il livello di comfort che i consumatori si aspettano da una Citroën: «c’era il timore che le piccole auto stessero scomparendo – ha evidenziato Paul Barker, direttore di Carbuyer – ma modelli come la nuova Citroën ë-C3 dimostrano che non potrebbe essere più lontano dalla realtà. L’abbiamo descritta come l’auto giusta al momento giusto perché rende la mobilità elettrica accessibile alle masse. È una compatta elegante, pratica e confortevole con un’autonomia urbana ragguardevole e una guida intuitiva. La dotazione di serie include tutto l’essenziale, mentre l’allestimento “Max” aggiunge lussi come i sedili riscaldati e persino un parabrezza con funzione di sbrinamento, da segmento superiore».
I Carbuyer awards vedono un team di esperti mettere alla prova le auto più significative in vendita, valutando ogni concorrente nel Regno Unito per fornire una lista delle migliori auto dell’anno. Per essere considerate per un premio Best Car, le vetture devono eccellere in aree come costi di gestione, sicurezza, tecnologia, prestazioni e praticità. a nuova ë-C3 è l’auto perfetta per gli ambienti urbani e suburbani, con un motore elettrico da 113 CV e un cambio automatico che offrono prestazioni sufficienti per la guida quotidiana. La batteria da 44kWh fornisce un’autonomia sino a 440 chilometri in città, ed è in grado di ricaricarsi rapidamente dal 20 all’80% in soli 26 minuti utilizzando un caricatore rapido DC da 100k.

Finalista a Car of the year 2025

Infine, dopo essersi già aggiudicata tredici premi internazionali, la nuova Citroën C3 è approdata alle fasi finali nella corsa all’ambito titolo di “Auto dell’anno 2025”, accendendo alla ristretta cerchia delle sette finaliste, dai cinquanta modelli della selezione iniziale. L’accesso alla shortlist è un riconoscimento prestigioso per il nuovo modello, senza distinzione di propulsione, che raccoglie l’eredità del bestseller di Citroën capace di superare i cinque milioni 600mila unità vendute a livello globale. Tagliando questo traguardo intermedio, la Nuova C3 potrà essere protagonista di attività dedicate, in tutta Europa. Un esempio delle iniziative che accompagneranno il percorso sino alla cerimonia di proclamazione del 10 gennaio 2025 è l’evento organizzato a Milano City Life dal mensile Auto, organizzatore italiano del premio “Car of the year”, che prevede un’area espositiva e sessioni di test drive dal 6 al 15 dicembre.

Nuova Citroën C3 ha già raccolto dal lancio oltre 12mila ordini, più di un quarto dei quali relativi alla versione 100% elettrica. Un’ottima prestazione per un modello audace che nasce con l’obiettivo di stabilire nuovi primati e nuovi parametri: è la prima vettura 100% europea e accessibile che rivoluziona il mercato dell’elettrico grazie a un listino contenuto, inferiore ai 24.000 euro, ma con un incredibile rapporto qualità-prezzo.

fonte: Stellantis media news

Leggi anche...

La Cupra Tavascan ottiene cinque stelle al test di sicurezza Euro NCAP

La Cupra Tavascan ottiene cinque stelle al test di sicurezza Euro NCAP

Cupra ottiene ancora una volta ottimi risultati nei severi test di sicurezza Euro NCAP, raggiungendo le 5 stelle con la Tavascan. Il SUV coupé completamente elettrico si aggiunge così a Formentor, Leon e Born nel raggiungere il punteggio più alto possibile, sottolineando ancora una volta la determinazione del marchio a offrire le auto più sicure.