Chissà se Linus, direttore di Radio Deejay ed ideatore della Deejay Ten, gara podistica che mette insieme gli ascoltatori dell’emittente e gli appassionati di running, confermerà nei prossimi giorni il suo pensiero sul fatto che «l’auto elettrica è una stronzata», come aveva dichiarato in diretta nel luglio 2023, spalleggiato da Nicola Savino, diffondendo in radio, in pochi minuti, le peggiori fake news sulla mobilità sostenibile.
Probabilmente l’investimento pubblicitario di Fiat, che ha annunciato che la Grande Panda è l’auto ufficiale dell’edizione 2025 della Deejay ten, potrebbe portare l’incauto conduttore radiofonico, noto anche per i sua passione per i motori termici, a rivedere la posizione estremista espressa due anni fa, quando lo sponsor delle attività promozionali dell’emittente radiofonica era Toyota.
Fiat, raccontando l’esperienza della Grande Panda al Deejay village di Torino, durante il primo appuntamento della Deejay ten 2025, domenica 23 marzo, e dove non era presente Linus, ha evidenziato che “grazie alla sua versatilità e alle motorizzazioni elettrificate, la Grande Panda dimostra come la mobilità del futuro può essere tanto sostenibile quanto allegra e portatrice di felicità nella vita di tutti i giorni”, ricordando sia la versione ibrida del modello, sia quella elettrica “con batteria da 44 kWh, autonomia combinata Wltp di 320 chilometri e motore elettrico da 83 kW (113 CV)”.

Lo stand della Fiat Grande Panda alla Deejay ten a Torino
La campagna pubblicitaria della Grande Panda è legata al concetto emozionale della felicità, a partire dallo spot televisivo, caratterizzato dall’eponima canzone di Al Bano e Romina Power, nella versione del 2008, cantata dal solo Al Bano, trasmesso per la prima volta durante l’ultimo Festival di Sanremo, e la partecipazione alla Deejay ten va considerata “in qualità di auto ufficiale della felicità e apripista della corsa, condividendo lo stesso spirito di Deejay ten fatto di inclusività, energia e popolarità” con il nuovo modello che “ha animato il Deejay village allestito in piazza Castello, dove il pubblico ha potuto conoscerla da vicino e partecipare ad attività coinvolgenti” lasciando “un pensiero sul muro della felicità, un’installazione speciale su cui i visitatori hanno risposto alla domanda “cos’è per te la felicità?”, dando anche la possibilità di cantare “Felicità” a bordo della Grande Panda”.
Nello stand Fiat i partecipanti hanno potuto quindi prenotare un test drive della Grande Panda, “scoprendo le soluzioni semplici, sostenibili e ingegnose del nuovo family mover, come il pratico cavo di ricarica retrattile, una soluzione che combina efficienza e comodità, rendendo ancora più semplice l’esperienza di guida elettrificata”.
“Dopo il grande successo della prima tappa di Torino, città natale del marchio italiano, Fiat Grande Panda proseguirà il suo viaggio accanto alla Deejay ten – ha quindi annunciato Fiat – facendo tappa a Bari il 27 aprile, Treviso il 18 maggio e Milano il 12 ottobre. In ogni città toccata, il nuovo modello contribuirà a diffondere la visione di una mobilità sempre più responsabile e sostenibile, proprio come lo spirito che anima i runner in gara. Perché correre è libertà e gioia, proprio come guidare la Grande Panda”.
Fiat ha anche organizzato, in collaborazione con Spotify, la celebre piattaforma di streming audio, una collaborazione per promuovere la Grande Panda, lanciando la playlist della felicità, offrendo gratuitamente agli utenti un’esperienza musicale personalizzata. Accedendo a questo link da mobile, gli utenti possono scoprire quanta Felicità e Italianità caratterizza la loro musica e creare una playlist esclusiva per i loro viaggi.
“L’innovativa partnership si integra alla perfezione con il DNA del marchio italiano – spiegano da Fiat – da sempre al fianco della cultura musicale nazionale. Per la prima volta, oltre 15 milioni di utenti italiani potranno accedere alla propria playlist della felicità, creata in base alle loro preferenze, che renderà ogni viaggio indimenticabile e li accompagnerà in ogni momento della giornata. Grazie alla sua vasta libreria musicale, Spotify è il partner ideale per il progetto, una collaborazione che celebra la canzone italiana, aggiungendo un tocco di stile e arricchendo l’esperienza a bordo della Grande Panda, concretizzando la visione del marchio in termini di tecnologia e infotainment. Tutti potranno vivere un’esperienza immersiva e gioiosa, “sentendosi a casa” ovunque si trovino, grazie a una colonna sonora perfettamente “cucita” sulle loro emozioni e sui loro ricordi”.

Uno dei risultati della ‘playlist della felicità’ realizzata da Fiat in collaborazione con Spotify
“Un binomio, quello tra motori e melodia, che nel corso degli anni ha dato origine a partnership di rilievo – ha ricordato ancora Fiat – volgendo lo sguardo al passato recente, la casa automobilistica nata a Torino ha saputo unire i valori del brand con quelli di alcuni grandi artisti del panorama musicale nazionale, abbinando l’arte con l’emozione che solo la guida di un modello Fiat riesce a suscitare. Dalla magia della collaborazione con Andrea Bocelli, in occasione del lancio della Fiat 500e “La Prima by Bocelli”, all’iconico omaggio a Domenico Modugno, con la Fiat 600 hybrid sulle note senza tempo di “Tu si ‘na cosa grande”, fino allo spot di fine 2024 in cui Fiat ha scelto la poesia di Roberto Vecchioni e Alfa, “Sogna ragazzo sogna”, facendo vibrare l’anima del pubblico. La musica è un linguaggio universale, capace di evocare emozioni, ricordi e sensazioni uniche. Esattamente come la nuova Grande Panda, che esalta i valori della felicità, semplicità e accessibilità. Traendo ispirazione dall’inconfondibile modello degli anni ’80, la nuova vettura guida il marchio verso il futuro con un design solido e ben strutturato, una forte personalità e soluzioni innovative uniche che semplificano la vita quotidiana dei clienti, tra cui il cavo di ricarica integrato e retrattile per la prima volta su una vettura elettrica. Disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica, la Grande Panda è in arrivo nelle concessionarie italiane alla fine del mese, dove potrà essere ammirata e provata su strada apprezzandone le doti impareggiabili di maneggevolezza, prestazioni e comfort”.