Il Gruppo Volkswagen e SAIC rafforzano la partnership di lunga data con un nuovo contratto di joint venture

mercoledì 27 Novembre 2024 - h. 17:00

La Volkswagen ID.3

Il Gruppo Volkswagen porta avanti con coerenza la propria strategia “In Cina, per la Cina”, rafforzando a lungo termine la partnership di successo con SAIC Motor, iniziata quaranta anni fa. A Shanghai, le due aziende hanno firmato il prolungamento del contratto di joint venture fino al 2040. Con il nuovo accordo, i partner garantiscono fin da ora una pianificazione oltre il 2030, in una fase di sviluppo molto dinamico del mercato automobilistico cinese. Contestualmente, Volkswagen e SAIC accelerano il percorso di trasformazione della joint venture SAIC Volkswagen in termini di gamma prodotti, produzione e decarbonizzazione. L’obiettivo comune è portare SAIC Volkswagen a una posizione di leadership sul mercato con i brand Volkswagen e Audi nell’era dei veicoli elettrici intelligenti e completamente connessi.

Wang Xiaoqiu, presidente di SAIC Motor

Wang Xiaoqiu, presidente di SAIC Motor

«Volkswagen e SAIC sono pionieri della mobilità individuale in Cina – ha dichiarato Ralf Brandstätter, membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Cina – insieme, quarant’anni fa, abbiamo costituito una delle prime joint venture internazionali nella regione. Dalla sua fondazione, SAIC Volkswagen ha conquistato la fiducia di oltre 28 milioni di clienti. Con l’estensione a lungo termine del contratto, sottolineiamo l’importanza di questa collaborazione e la rilevanza del mercato cinese per il Gruppo Volkswagen. Stiamo accelerando la trasformazione di SAIC Volkswagen a tutti i livelli, in linea con la nostra strategia “In Cina, per la Cina”, portando su strada una nuova generazione di veicoli elettrificati entro il 2026 e rendendo così la nostra partnership a prova di futuro dal punto di vista economico e tecnologico. La Cina è un driver di innovazione per la guida autonoma e la mobilità elettrica. Con il nuovo accordo, intensificheremo la nostra integrazione nell’ecosistema cinese e faremo leva, in modo coerente, sulla forza innovativa locale, creando anche un vantaggio competitivo strategico per il Gruppo Volkswagen a livello globale».

«L’elettrificazione e la trasformazione dell’auto in un veicolo intelligente sono i trend che definiscono l’industria automobilistica – ha aggiunto Wang Xiaoqiu, presidente di SAIC Motor – in considerazione dell’elevato dinamismo del mercato, SAIC Motors, primo costruttore automobilistico cinese a vendere più di un milione di veicoli nel segmento elettrico e nei mercati esteri, sta approfondendo ed espandendo la propria collaborazione con il Gruppo Volskwagen. L’attenzione di SAIC Volskwagen si concentra sullo sviluppo di nuovi veicoli elettrici intelligenti, per mantenere una posizione di leadership nel campo delle tecnologie intelligenti. I fattori decisivi sono l’orientamento costante al cliente, la gestione della qualità e l’utilizzo della nostra forza innovativa. Apriremo nuovi orizzonti, con modalità “China Speed”. L’obiettivo della joint venture è ottenere una crescita sostenibile e costante delle vendite e una posizione di leadership sul mercato. In questo modo contribuiremo all’ulteriore sviluppo dell’industria automobilistica cinese e globale».

Le tre aree di intervento della joint venture tra Volkswagen e SAIC

Ralf Brandstätter, membro del CdA Volkswagen con responsabilità per la Cina

Ralf Brandstätter, membro del CdA Volkswagen con responsabilità per la Cina

Il contratto di joint venture precedente era valido fino al 2030. Tuttavia, considerando i cicli di pianificazione pluriennali dei nuovi prodotti e i relativi investimenti, gli accordi essenziali sono generalmente prorogati diversi anni prima della loro scadenza.
Con il nuovo accordo, i partner creano fin da ora una base solida per uno sviluppo di successo di SAIC Volkswagen oltre il 2030. In quest’ottica, il Gruppo Volkswagen e SAIC hanno identificato tre aree chiave per accelerare la trasformazione della joint venture SAIC Volkswagen con i brand Volkswagen e Audi:
1. Ampliamento dell’offensiva di prodotto con nuovi modelli elettrici, varianti range-extender e ibridi plug-in.
Entro il 2030, SAIC Volkswagen introdurrà sul mercato 18 nuovi modelli. Alla luce dello sviluppo dinamico del mercato, i partner della joint venture si stanno concentrando in particolare sull’accelerazione della strategia di elettrificazione, che include otto nuovi modelli elettrici. Già nel 2026 saranno lanciati due veicoli elettrici basati sulla “Compact Main Platform – Cmp”, sviluppata localmente e dotata di un’architettura zonale all’avanguardia utilizzata per la prima volta all’interno del Gruppo. Inoltre la gamma di veicoli con motori a combustione, tuttora molto redditizia, si avvicinerà al mondo della mobilità elettrica entro il 2026 con tre modelli ibridi plug-in e, per la prima volta, due varianti range-extender. Ciò rafforzerà ulteriormente, in tempi ridotti, la posizione dell’azienda nel mercato in rapida crescita dei veicoli completamente elettrici e parzialmente elettrificati. Allo stesso tempo, i nuovi veicoli saranno adattati alle esigenze dei clienti coerentemente con la strategia “In Cina, per la Cina”. Quindici dei 18 modelli che SAIC Volkswagen introdurrà sul mercato entro il 2030 sono stati sviluppati esclusivamente per il mercato cinese.
2. Ottimizzazione graduale della rete di produzione con focus su efficienza e produttività.
Dati il rapido incremento della domanda relativa ai veicoli elettrici e la crescente pressione competitiva, i partner della joint venture accelereranno anche la trasformazione della rete di produzione di SAIC Volkswagen, concentrandosi sull’efficienza dei costi e sulla produttività. In questo contesto, nei prossimi anni l’attuale capacità produttiva per i veicoli a combustione interna sarà gradualmente ridotta. Mentre molti siti SAIC Volkswagen sono in fase di conversione, o sono già stati convertiti, per la produzione di veicoli elettrici in base alla domanda dei clienti, in singoli casi saranno esaminate soluzioni economiche alternative. Ciò vale anche per il sito della joint venture a Urumqi. Per motivi economici, il sito è stato venduto dalla joint venture nell’ambito del riallineamento. Lo stesso vale per i circuiti di prova di Turpan e Anting.
3. Iniziative di decarbonizzazione coerenti con obiettivi ambiziosi.
Con l’estensione del contratto di joint venture, i partner hanno concordato ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione. Entro il 2030 SAIC Volkswagen intende ridurre le proprie emissioni di CO2 del 25% rispetto ai livelli del 2018 e sta portando avanti attivamente il proprio percorso verso la neutralità carbonica a livello aziendale. Così SAIC Volkswagen persegue l’obiettivo del Gruppo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, posizionandosi come pioniere della decarbonizzazione nell’industria automobilistica cinese.

SAIC e Volkswagen, una storia di successo lunga 40 anni

La Volkswagen Lavida

La Volkswagen Lavida

Negli ultimi quarant’anni il Gruppo Volkswagen, insieme al proprio partner SAIC, ha allineato con accuratezza la propria strategia per soddisfare le esigenze dei clienti cinesi. Con la Santana, milioni di clienti hanno avuto l’opportunità di accedere alla mobilità individuale. Successivamente sono stati introdotti i primi modelli specifici per la Cina, come la Lavida, venduti in decine di milioni di unità e che continuano a riscuotere un grande successo sul mercato. Dal 2007, SAIC Volkswagen produce anche modelli Škoda. La strategia di elettrificazione in Cina è iniziata già nel 2017. La ID.3 è attualmente uno dei veicoli 100% elettrici più venduti nel mercato cinese ed è leader nel segmento delle compatte.
Nell’ambito della strategia “In Cina, per la Cina”, il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la propria trasformazione nel Paese. A tal fine, il Gruppo sta rafforzando le proprie capacità di sviluppo locale per mobilità elettrica, digitalizzazione e guida autonoma. Ciò si traduce sia in una maggiore collaborazione con i partner cinesi, sia un ampliamento coerente di proprie capacità di sviluppo aggiuntive. Il nuovo centro di sviluppo e innovazione di Hefei, dove circa 3.000 sviluppatori lavorano alla prossima generazione di veicoli elettrici intelligenti e completamente connessi, gioca un ruolo chiave in tal senso. Il Gruppo sta anche accelerando i propri processi decisionali e di sviluppo nella regione, contribuendo a ridurre del 30% i cicli di sviluppo dei nuovi prodotti. In questo modo l’azienda può reagire più rapidamente ai trend automobilistici cinesi e sfruttare in modo ottimale le dinamiche di crescita del mercato.
Nei prossimi tre anni, il Gruppo e i suoi brand lanceranno 40 nuovi modelli nel Paese, metà dei quali saranno elettrificati. Entro il 2030, il Gruppo offrirà più di 30 modelli elettrici in Cina.

Il Gruppo Volkswagen è uno dei primi e più affermati partner internazionali dell’industria automobilistica cinese. Una storia di successo, che ha avuto inizio nel 1978, quando il Gruppo Volkswagen ha collaborato per la prima volta con partner cinesi. Nel 1984 è stata fondata a Shanghai la prima joint venture del Gruppo Volkswagen in Cina, SAIC Volkswagen Corporation Ltd.. A questa è seguita FAW-Volkswagen Corporation Ltd. a Changchun nel 1991. Nel 2017, il Gruppo Volkswagen ha istituito Volkswagen (Anhui) Automotive Company Limited, che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e la produzione di veicoli a nuova energia (NEV). Nel 2021 è stata costituita la Audi FAW NEV Company, che si concentra sulla produzione di NEV premium in Cina.
Le attività del Gruppo Volkswagen in Cina comprendono la produzione, la distribuzione e l’assistenza di veicoli e componenti come motori e trasmissioni. Alcuni brand del Gruppo, tra cui Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi, Škoda, Jetta, Porsche, Bentley, Lamborghini e Ducati, sono rappresentati in Cina attraverso Volkswagen Group China e le sue controllate. Nel 2023 Volkswagen Group China, insieme ai suoi partner di joint venture, ha consegnato più di 3,23 milioni di veicoli ai clienti della Cina continentale e di Hong Kong. Circa 50 milioni di clienti cinesi guidano un veicolo del Gruppo. Alla fine del 2023, Volkswagen Group China e le sue joint venture contavano circa 90.000 collaboratori.

La Volkswagen Santana

La Volkswagen Santana

SAIC Volkswagen Automotive Co., Ltd. (SAIC Volkswagen) è una joint venture fondata dalla cinese SAIC Motor e dal Gruppo Volkswagen, che detengono ciascuno una quota del 50%. SAIC Volkswagen, con sede a Shanghai, è la prima joint venture per autovetture in Cina. SAIC Volkswagen festeggia quest’anno il suo quarantesimo anniversario e i modelli di SAIC Volkswagen godono della fiducia di oltre 28 milioni di utenti. La joint venture è stata pioniera nel rendere accessibile ai clienti cinesi una mobilità individuale avanzata, assumendo un ruolo chiave nell’evoluzione dell’industria automobilistica cinese e guidandola dagli inizi fino a diventare una parte vitale del settore automobilistico globale.
SAIC Volkswagen offre un’ampia gamma di veicoli in diversi segmenti di mercato, con una gamma di oltre 30 modelli a marchio Volkswagen, Audi e Škoda. Il brand Volkswagen propone modelli popolari come Polo, Lavida XR, Lavida, Lamando, Passat, Tiguan, Teramont, Tharu, Touran, Viloran e i veicoli 100% elettrici della famiglia ID.. SAIC Audi offre modelli come A7L, Q5 e-tron e Q6. Škoda è presente sul mercato con Octavia-Pro, Superb, Kodiaq, Karoq e Kamiq. In risposta ai cambiamenti tecnologici dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione e la connettività intelligente, SAIC Volkswagen ha promosso attivamente la trasformazione, concentrandosi sullo sviluppo di prodotti a nuova energia. Ha lanciato diversi modelli ibridi plug-in e 100% elettrici, tra cui Tiguan L phev, Passat phev, ID.4 X, ID.6 X, ID.3 e Audi Q5 e-tron, e accelererà ulteriormente l’ampliamento della gamma elettrica con il nuovo contratto di joint venture.

fonte: Volkswagen media information

Leggi anche...

Buon compleanno Lancia, 118 anni di eleganza italiana in un video celebrativo

Buon compleanno Lancia, 118 anni di eleganza italiana in un video celebrativo

Mercoledì 27 novembre Lancia celebra il suo 118° anniversario, un traguardo importante che racconta una lunga storia di passione, stile ed innovazione. Per l’occasione il brand ha realizzato un suggestivo video celebrativo mettendo in risalto quel fil rouge che lega alcune icone del passato con la Nuova Ypsilon, oltre ad una serie di iniziative che coinvolgeranno i dipendenti Lancia nei siti produttivi in Italia, Francia e Spagna.