Stellantis ha annunciato i risultati dell’esercizio 2024, performances coerenti con le indicazioni finanziarie aggiornate rilasciate a settembre 2024.
I ricavi netti sono pari a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% per gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate. L’utile netto è stato di 5,5 miliardi di euro, in calo del 70%. L’utile operativo rettificato di 8,6 miliardi di euro è diminuito del 64% con un margine AOI del 5,5%. Il flusso di cassa industriale è stato negativo per 6 miliardi di euro e riflette il calo dell’utile e l’impatto temporaneo del capitale circolante dovuto agli adeguamenti della produzione.
Le scorte totali al 31 dicembre 2024 sono diminuite del 18% pari a 268mila unità in meno rispetto all’anno precedente, compreso un calo del 20% delle scorte dei concessionari statunitensi a 304 mila unità, superando l’obiettivo precedentemente comunicato di 330mila unità. La liquidità disponibile industriale complessiva si è attestata nel 2024 a 49,5 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta industriale di 15,1 miliardi di euro.
Agli azionisti ordinari è stato proposto un dividendo di 0,68 euro per azione, pari a un rendimento del 5%, in attesa dell’approvazione degli stessi azionisti.

La Dodge Charger Daytona

La Dodge Charger Daytona

Per il 2025 la guidance finanziaria viene considerata di crescita “positiva” dei ricavi netti, con un margine AOI “Mid-Single Digit” e con un flusso di cassa industriale “positivo”, che riflette sia la fase iniziale della ripresa commerciale sia le elevate incertezze del settore: «nonostante il 2024 sia stato un anno di forti contrasti per l’azienda, con risultati al di sotto del nostro potenziale, abbiamo raggiunto importanti traguardi strategici – ha commentato John Elkann, presidente Stellantis – in particolare, abbiamo lanciato nuove piattaforme e modelli multi-energy, novità che proseguiranno nel 2025, abbiamo avviato la produzione di batterie per veicoli elettrici attraverso le nostre joint venture e abbiamo reso operativa la partnership con Leapmotor International. Le persone di Stellantis, ricche di talento e dedizione, stanno lavorando con energia e determinazione protesi al futuro, coinvolgendo i key-stakeholders e avvicinando il processo decisionale alle esigenze dei nostri clienti. Siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato e a migliorare le performance finanziarie nel corso del 2025».

Nei 90 giorni trascorsi dall’inizio della transizione nella leadership, e mentre continua il processo di selezione del prossimo Ceo entro la prima metà del 2025, il Comitato esecutivo ad interim ha intrapreso azioni rapide e decisive per migliorare le prestazioni e la redditività dell’azienda.
Queste azioni comprendono il completamento delle iniziative di gestione delle scorte, compreso il superamento degli obiettivi di riduzione delle scorte dei concessionari statunitensi; privilegiare i lanci di prodotto fondamentali per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti in continua evoluzione, soprattutto negli Stati Uniti; utilizzare al meglio le flessibilità disponibili nell’ambito delle normative sulla CO2 per mitigare i rischi, continuando nel contempo a ridurre le emissioni; lavorare insieme ai concessionari negli Stati Uniti e in Europa per accelerare il ritorno alla crescita; rafforzare la comunicazione con i fornitori per facilitare la collaborazione e la risoluzione dei problemi; innalzare il dialogo con i governi e le autorità di regolamentazione sulle questioni chiave del settore ed accrescere la delega alle regioni per un processo decisionale più veloce e rigore nell’esecuzione.

La Citroën Basalt

La Citroën Basalt

Guardando al difficile 2024, Stellantis ha iniziato la transizione verso la prossima generazione di prodotti, tra cui i primi costruiti sulle nuove piattaforme multi-energia STLA, che offrono ai clienti una maggiore libertà di scelta, cn motori a combustione interna, ibridi ed elettrici.
Per quanto riguarda STLA medium, i primi modelli ad utilizzare la nuova piattaforma multi-energia incentrata sui BEV sono la Peugeot e-3008, la Peugeot e-5008 e la nuova Opel Grandland. Le vetture offrono ai clienti la scelta tra varianti elettriche, ibride e ibride plug-in. La nuova ammiraglia DS N° 8, presentata a dicembre, offre la migliore autonomia BEV della sua categoria, fino a 750 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
La versione STLA large, piattaforma altamente flessibile, supporta nuovi modelli come la Dodge Charger Daytona, la Jeep Wagoneer S, la Jeep Cherokee replacement e la Jeep Recon, oltre ai futuri veicoli Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. I primi veicoli Dodge e Jeep sono in arrivo nelle concessionarie. La piattaforma supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità del veicolo.
Inoltre, nel corso del 2025, debutterà la versione STLA frame della piattaforma, progettata per autocarri e suv full-size body-on-frame, con il Ram 1500 Ramcharger e successivamente con i veicoli del brand Jeep, dotati di una tecnologia ibrida ad autonomia estesa.

Stellantis ha anche lanciato prodotti europei sulla piattaforma globale multi-energia Smart car, tra cui la Citroën C3/ë-C3 e la nuova C3 Aircross, la Opel Frontera e la Fiat Grande Panda. Inoltre, la Citroën Basalt è stata lanciata in India e in Sud America.

L’intelligenza artificiale è al centro della trasformazione digitale di Stellantis, che sta promuovendo progressi in diversi settori con partner di alto livello, rafforzando il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative e basate sui dati che migliorano i suoi prodotti e l’esperienza di clienti e dipendenti. A titolo di esempio, all’inizio del 2025 Stellantis ha stretto una partnership con Mistral AI per esplorare lo sviluppo di un assistente avanzato per i veicoli, una delle tante iniziative che integrano l’intelligenza artificiale nelle vetture e nei processi operativi.
Stellantis ha inoltre presentato STLA AutoDrive 1.0, il primo sistema di guida autonoma sviluppato internamente, che offre funzionalità hands-free e eyes-off (livello 3 SAE). STLA AutoDrive, insieme a STLA Brain e STLA SmartCockpit, farà progredire l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza dell’utente.

I risultati ufficiali di Stellantis del 2024

fonte: Stellantis media news