Audi a Madonna di Campiglio con Mountain Progress Lab: dalla progettazione alla concretezza

mercoledì 22 Gennaio 2025 - h. 19:00

L'Audi Q4 etron davanti lo smart hub a Madonna di Campiglio

Prosegue il rapporto fra Audi e Madonna di Campiglio che ha raggiunto l’ambizioso traguardo dei dodici anni di partnership. Prima tra le località alpine su cui Audi ha sviluppato un modello di partnership esteso a tutti i player territoriali, per difendere e sostenere l’ecosistema locale, nel 2013 la scelta di Madonna di Campiglio è una conferma spontanea per il brand dei quattro anelli. Una sintonia valoriale basata sull’attenzione verso l’ambiente, sul turismo sostenibile per il territorio, su un percorso di sostenibilità a 360° nel rispetto della centralità dell’uomo nel proprio contesto naturale.

Importante tassello di questo percorso è Mountain Progress Lab, il progetto di tutela ambientale congiunto che mira allo sviluppo della re-generation territoriale, così da rendere Madonna di Campiglio una località in grado di rinnovare e innovare le modalità di relazione tra uomo e natura, in particolare nel campo della mobilità sostenibile. Il territorio diventa così un laboratorio, un campo-base ideale dove generare consapevolezza ambientale, applicare un approccio scientifico nell’implementazione di misure a salvaguardia dell’ambiente e reinterpretare la propria vocazione superando quella turistica.

Cogliendo l’istanza di mettere al centro l’unicità del contesto naturalistico e la varietà di esperienze che si possono svolgere sul territorio, il progetto vede impegnati diversi attori, oltre ad Audi: l’Azienda per il turismo Madonna di Campiglio, gli Enti del territorio e Trentino marketing, con il contributo scientifico di H-Farm, partner Audi, e l’Università di Trento. È nato così un vero e proprio “termometro” d’ambiente in grado di suggerire misure per la tutela territoriale, generare consapevolezza nella comunità e incentivare una nuova interpretazione dello stare in montagna come luogo di lavoro.

Uno dei quattro smart hub Audi a Madonna di Campiglio

Uno dei quattro smart hub Audi a Madonna di Campiglio

Per farlo è stato progettato un sistema di rilevazione ibrido, composto da 44 sensori distribuiti tra quattro stazioni fisse e quattro innovative stazioni mobili montate su Audi Q4 e-tron full electric che, ad oggi, hanno percorso oltre diecimila chilometri lungo le ecoruotes, tratte significative definite dalla località, raccogliendo dati ambientali in modo dinamico e geolocalizzato.
Punto di partenza dell’esperienza di mobilità elettrica è lo Smart hub, un luogo polifunzionale e di condivisione aperto per lo smart working in località, oltre che una vera e propria charging station, grazie all’installazione della stazione di ricarica ad alta potenza Ewiva da 100 kW a disposizione degli ospiti e di tutti i possessori di vetture elettriche.

Per analizzare la complessità dell’ingente mole dei dati raccolti, l’intelligenza artificiale è stata impiegata come strumento per accelerare e supportare lo sviluppo di soluzioni analitiche avanzate, consentendo di ridurre significativamente il tempo tradizionalmente necessario per implementare analisi di questo tipo e al contempo validando il modello di rilevazione con algoritmi di intelligenza artificiale per garantire coerenza, accuratezza e affidabilità dei dati. I dati elaborati tramite l’intelligenza artificiale e l’avanguardia tecnologica insita nel brand Audi, hanno portato alla condivisione con la località delle prime evidenze come base per operare azioni mirate a difesa del territorio.

Gli oltre due milioni di dati registrati a Campiglio indicano una buona qualità dell’aria ampiamente entro i limiti di legge, anche durante il periodo estivo di massima affluenza turistica. Le risultanze sono positive perché i dati sono nella norma ma la località ha deciso di intervenire per migliorare ancor più una situazione già buona di partenza. Emergono quindi diversi ambiti di intervento a seconda delle singole ecoruotes considerate, sia per quanto riguarda le polveri sottili che la misura del particolato atmosferico.

L’Azienda per il turismo Madonna di Campiglio ha già iniziato a lavorare, ad esempio, sul miglioramento della viabilità nella tratta che porta al Rifugio Patascoss e all’implementazione di una nuova mobilità alternativa grazie ad un servizio di collegamento con un parco vetture elettrico che durante la prossima estate permetterà all’utenza in arrivo a Madonna di Campiglio di lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese per raggiungere il centro. Contestualmente, è inoltre iniziata la campagna di rilevazione per la stagione invernale 2025, sulle due ecoruotes accessibili durante l’inverno, quella che collega Patascoss e quella che conduce in centro.

Mountain Progress Lab continua così il suo percorso di laboratorio di innovazione e sostenibilità a favore del territorio e della comunità, sia residente che di passaggio, con la località sempre più protagonista e Audi a supporto come partner. Per restare aggiornati sul progetto e comprendere le evidenze scientifiche emerse è disponibile la piattaforma digitale https://mountainprogresslab.myaudi.it.

Il Gruppo Audi è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore automobilistico e motociclistico. I brand Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati sono presenti in 12 Paesi con 21 impianti produttivi e in più di 100 mercati mondiali.
Nel 2023, il Gruppo Audi ha consegnato ai Clienti circa 1,9 milioni di automobili del marchio Audi, 13.560 Bentley, 10.112 vetture sportive del marchio Lamborghini e 58.224 moto del marchio Ducati. Nell’esercizio 2023, AUDI Group ha ottenuto ricavi per circa 69,9 miliardi di euro e un risultato operativo di 6,3 miliardi di euro. Attualmente, oltre 87.000 persone lavorano per l’Azienda in tutto il mondo, di cui più di 53.000 in Germania. Grazie ai nuovi modelli, alle innovative offerte di mobilità e a molteplici servizi, Audi sta evolvendo in fornitore di mobilità premium sostenibile e connessa.

 

fonte: Volkswagen Group media information

Redazione evda.it

altri articoli

La Regione Lombardia stanzia 23 milioni di euro per il rinnovo del parco auto: incentivi anche per la sola rottamazione

La Regione Lombardia stanzia 23 milioni di euro per il rinnovo del parco auto: incentivi anche per la sola rottamazione

Il 31 marzo 2025 la Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento da 23 milioni di euro per il rinnovo del parco auto, con l’obiettivo di sostituire i veicoli più inquinanti, ridurre il parco auto circolante ed agevolare i cittadini nell’adottare nuove forme di mobilità sostenibile. La sostituzione dei veicoli più inquinanti deve avvenire con autovetture a zero o a bassissime emissioni o con motoveicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica o con e-cargo bike.

Orgoglio Federica Brignone: performance e perfezione tecnica nel video celebrativo di Audi Italia

Orgoglio Federica Brignone: performance e perfezione tecnica nel video celebrativo di Audi Italia

Da 18 anni a fianco degli atleti della Federazione italiana sport invernali (FISI), Audi Italia celebra in un nuovo video i successi di Federica Brignone, vincitrice della Coppa del Mondo generale di sci alpino e delle coppe di specialità di discesa libera e slalom gigante. Protagoniste Audi RS e-tron GT performance, la granturismo full electric del brand, forte di 925 CV, e l’atleta valdostana, divenuta la sciatrice italiana più vincente di sempre.

La Fiat Grande Panda auto ufficiale della “Deejay ten” di Linus, che aveva definito l’auto elettrica «una stronzata»

La Fiat Grande Panda auto ufficiale della “Deejay ten” di Linus, che aveva definito l’auto elettrica «una stronzata»

Chissà se Linus, direttore di Radio Deejay ed ideatore della Deejay Ten, gara podistica che mette insieme gli ascoltatori dell’emittente e gli appassionati di running, confermerà nei prossimi giorni il suo pensiero sul fatto che «l’auto elettrica è una stronzata», come aveva dichiarato in diretta nel luglio 2023, spalleggiato da Nicola Savino, diffondendo in radio, in pochi minuti, le peggiori fake news sulla mobilità sostenibile.
Probabilmente l’investimento pubblicitario di Fiat, che ha annunciato che la Grande Panda è l’auto ufficiale dell’edizione 2025 della Deejay ten, potrebbe portare l’incauto conduttore radiofonico, noto anche per i sua passione per i motori termici, a rivedere la posizione estremista espressa due anni fa, quando lo sponsor delle attività promozionali dell’emittente radiofonica era Toyota.

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

In qualità di costruttore globale attivo in un settore altamente energivoro e con un marcato impiego di risorse, Audi promuove e sostiene un paradigma industriale di tipo rigenerativo. La Casa dei quattro anelli, unico brand premium a proporre in Europa un’intera gamma elettrica la cui produzione avviene in stabilimenti certificati carbon neutral, compie un ulteriore passo nella direzione dell’economia circolare. Nell’ambito del programma MaterialLoop, attivo dal 2023, Audi diviene il primo produttore di automobili al mondo a sviluppare, insieme al partner TSR Resource, un processo di riciclo economicamente sostenibile dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita.

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di undici tra minibus e scuolabus, più un’autovettura, destinati ai comuni dell’area protetta. L’investimento, pari a quasi un milione e 200mila euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento del programma “Parchi per il Clima” con fondi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse dal Parco e rappresenta un importante passo avanti per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’area protetta.

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Dal 1° aprile Eni Plenitude ha abbassato di 25 centesimi di euro il prezzo di ricarica alle colonnine DC, portandolo a 65 centesimi per kWh, rispetto ai precedenti 90, mentre è più contenuto il calo sulle colonnine AC, che da 67 è sceso a 60 centesimi per kWh, che salgono a 65 nella prese AC delle colonnine HPC.
Intanto a Saint-Christophe il sindaco ha annunciato il completamento del posizionamento dei punti di ricarica per le auto elettriche, con l’installazione di sette nuove colonnine.

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.