Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.
Questo risultato proietta la market share di Citroën al 9,6% nel comparto BEV, con il marchio francese in seconda posizione per il secondo mese consecutivo, rafforzando la strategia del brand verso una mobilità sostenibile e accessibile.

Una Citroën C3 parcheggiata nelle vie del centro di Aosta
Citroën C3 si conferma dunque un modello di riferimento nella transizione energetica, rispondendo alle esigenze di un pubblico ampio: con la versione 100% elettrica, ë-C3, domina il mercato BEV, mentre la versione a benzina risulta la vettura più venduta in Italia con quel tipo di motorizzazione, nell’imminenza dell’arrivo della versione ibrida.
C3 ha venduto dal suo lancio nel 2002 oltre 5,6 milioni di unità: un modello iconico che è ancora oggi un grande successo, con un andamento in positivo che prosegue senza sosta. Ad ogni nuova generazione della C3, Citroën punta a rivoluzionare il mercato, proponendo un concetto innovativo, pur mantenendo intatte tutte le qualità del modello: un design unico e deciso, un comfort di bordo significativo, dotazioni utili nell’ambito quotidiano e un posizionamento di prezzo interessante.
La nuova C3 non fa eccezione a questa regola e introduce una vera differenziazione nel mercato del segmento B. Innovativa, moderna e intelligente, rappresenta un passo avanti rispetto alla generazione precedente sotto ogni aspetto. Soprattutto, si rivolge a un pubblico ampio, essendo conveniente e offrendo diverse soluzioni energetiche adatte alle esigenze di ogni cliente. Nella nuova C3 tutto è stato progettato per migliorare la semplicità e il benessere.
Anche in versione elettrica, C3 conferma la sua capacità di posizionarsi in modo competitivo in un segmento in forte espansione. Ë-C3 è infatti incredibilmente completa, offre un comfort da prima della classe, con soluzioni da segmento superiore, stabilisce la nuova cifra del design Citroën. Equipaggiata con un motore elettrico da 113 CV e una batteria da 44 kWh, offre un’autonomia sino a 440 chilometri in ciclo urbano, rendendola ideale per i tragitti quotidiani. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, è possibile raggiungere l’80% della carica in soli 26 minuti, garantendo un’esperienza senza compromessi.

Una Citroën Ami in un parcheggio di Aosta, con la scritta, originale, ‘please don’t honk at me, I’ll cry’
Innovazione, semplicità e accessibilità risiedono anche nella nuova formula finanziaria “Elettrico Facile”, riferimento nel panorama auto italiano: per ë-C3 è sufficiente un anticipo di 11.950 euro, nessuna rata per due anni ed un’eventuale rata finale da 11.950 euro, dato che al termine dei 24 mesi è possibile decidere se restituire la vettura, utile per acquistare una nuova ë-C3 You 83 kW già completa di sensori di parcheggio posteriori, Citroën head up display, sospensioni Citroën advanced comfort e My Citroën play con smartphone station.
La solida performance commerciale di Citroën si riflette nella crescita della quota di mercato, che a febbraio ha raggiunto il 4,7%, segnando un incremento di 0,2 punti percentuali rispetto al 2024 e permettendo a Citroën di salire al sesto posto nel ranking nazionale. Ancora più rilevante l’aumento della quota nel segmento privati, sinonimo di vendite particolarmente qualitative, che sale al 5,4%, con un incremento di 0,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. In questo caso, Citroën raggiunge il quinto posto nazionale.
A completare il quadro di successi, Citroën Ami continua a dominare il mercato dei quadricicli, confermandosi il veicolo più venduto sia a febbraio che nell’intero 2025 sino a oggi. Con il suo design iconico, le dimensioni compatte, i costi contenuti e la sua filosofia di mobilità urbana innovativa, Ami si conferma una scelta vincente per chi cerca un’alternativa elettrica e compatta per gli spostamenti quotidiani.
Grazie a questi straordinari risultati, Citroën rafforza ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel mercato automobilistico italiano, proseguendo con determinazione l’impegno nell’innovazione e nella transizione verso una mobilità sempre più sostenibile.