Nel 2024 Renault ha fatto segnare una crescita globale dell’1.8% delle vendite

giovedì 16 Gennaio 2025 - h. 18:30

La Renault 5 e-tech electric ad Aosta

Renault, sostenuta da un’inedita offensiva prodotto e dal lancio di otto nuovi modelli nel 2024, Scenic e-tech electric, Rafale, Symbioz, Master, Renault 5 e-tech electric, Renault Duster, Kardian e Grand Koleos, e un restyling, quello della Captur, ha registrato un aumento delle vendite nel mondo dell’1,8%, su un mercato in crescita dell’1,4% e ha venduto 1.577.351 unità, ossia 28mila veicoli in più rispetto al 2023.

In Europa (intesa come Germania, Spagna, Francia, Italia, Gran Bretagna), il marchio francese è cresciuto del 3,3%, il doppio rispetto al mercato che si attesta a +1,7%, con 1.009.000 veicoli venduti ed una quota di mercato del 6,7%. Questa crescita è trainata soprattutto dai Paesi chiave del marchio francese, ossia Regno Unito, con +21,4% in volumi su un mercato che si attesta a +2,8%, Spagna, con +10,8% su un mercato che si attesta a +8%, ma anche Italia con +6,7% su un mercato che si attesta a -0,3%, mentre in Francia ha fatto segnare +0,4% su un mercato che si attesta a -2,5 %.

Lo staff Renault con il trofeo di Car of the Year 2025

Lo staff Renault con il trofeo di Car of the Year 2025

«Nel 2024, la crescita di Renault è stata sostenuta dalle scelte di prodotto e tecnologia della Renaulution, il piano portato avanti con coerenza dai team del marchio francese negli ultimi quattro anni. La nostra offensiva prodotto, che offre il meglio dei veicoli elettrici e ibridi, è un successo – ha commentato il Ceo di Renault, Fabrice Cambolivee Renault 5 e-tech electric è appena stata eletta “Auto dell’anno” dalla giuria di “Car of the Year”. Non abbiamo fatto compromessi sulla strategia del valore, la qualità delle vendite è al centro della nostra politica che condividiamo fino in fondo con la nostra rete di concessionari, a cui vanno i miei ringraziamenti. Siamo riusciti oggi a raggiungere il giusto equilibrio in termini di ripartizione delle vendite tra clienti privati e professionali, ma anche tra veicoli ibridi ed elettrici e ci siamo dotati di un solido piano internazionale per sostenere i nostri obiettivi ambiziosi al di fuori dell’Europa. Questo ci dà la necessaria agilità per cogliere le opportunità, ma anche per mantenere i nostri prezzi e valori residui».

Per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, Renault continua a perseguire la sua strategia di elettrificazione che poggia su due pilastri, offrendo il meglio di entrambe le tecnologie, ibrida ed elettrica. Le vendite dei veicoli elettrificati (elettrici + ibridi) nel 2024 sono aumentate del 20% in Europa.
Renault, nel 2024, ha registrato un aumento del 9% delle vendite di veicoli elettrici (autovetture + veicoli commerciali) in Europa. Il marchio francese completerà l’offerta nel 2025 con l’arrivo di Renault 4 e-tech electric, compiendo la scelta ambiziosa di privilegiare le piattaforme elettriche dedicate, AmpR small (segmento B) ed AmpR medium (segmento C). Uniche in Europa, queste piattaforme permettono di offrire ai clienti più valore a bordo di veicoli più leggeri, efficienti e moderni con piacere di guida, accesso agli ecosistemi elettrici, connettività e massima abitabilità.

La Renault 4 e-tech electric

La Renault 4 e-tech electric

Un anno dopo Scenic, Renault 5 e-tech electric è stata eletta Auto dell’anno 2025 da una giuria composta da 60 giornalisti di 23 Paesi europei. Questo riconoscimento conferma la validità della strategia di Renault sui veicoli elettrici. Lanciata ad ottobre 2024 in Francia, primo Paese di commercializzazione, Renault 5 e-tech electric ha registrato circa 10mila immatricolazioni, posizionandosi già, nei mesi di novembre e dicembre, al primo posto delle vendite delle city car elettriche del segmento B in Francia.
Questo buon inizio ha permesso di aumentare considerevolmente la quota di mercato delle autovetture elettriche di Renault in Francia, passando dal 15,5% a fine ottobre al 23% nei mesi di novembre e dicembre 2024 (in cumulato).
Nel primo trimestre 2025, Renault 5 E-Tech Electric amplierà la sua gamma di prezzi con l’arrivo di una batteria da 40 kWh e di una versione da 25mila euro, e la sua commercializzazione sarà estesa a diversi Paesi europei come Regno Unito, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Ungheria e Polonia. L’attesissimo arrivo di Renault 4 E-Tech Electric sarà un altro momento saliente per il piano prodotto della Marca nel 2025.

La Renault Scenic e-tech electric a Saint-Christophe

La Renault Scenic e-tech electric a Saint-Christophe

Le scelte tecnologiche di Renault rappresentano oggi veri e propri vantaggi competitivi che vengono accolti con favore dai clienti. Nel 2024, il sistema multimediale OpenR link con Google integrato ha equipaggiato, ad esempio, l’81% dei veicoli per cui l’opzione era disponibile.
Il tetto panoramico opacizzante Solarbay, innovazione lanciata nel 2024, è ora presente sul 42% dei veicoli per cui è disponibile (Scenic e-tech electric, Rafale e Symbioz).
Renault offre anche, per vari modelli, una nuova generazione di 4Control, l’esclusivo sistema a trazione integrale che è stato sviluppato per offrire all’auto maggiore sicurezza, agilità e dinamicità in ogni circostanza (guida urbana o a velocità più sostenute). Nel 2024, il sistema è stato montato sul 29% dei veicoli della gamma per cui era disponibile quest’opzione.

La performance di Renault poggia su principi commerciali centrati sul valore e attuati con la Renaulution. Le vendite a privati rappresentano un veicolo su due in Europa. Nei primi cinque mercati europei, la quota di mercato delle vendite a privati di Renault è passata dal 6,8%, ossia 264.300 veicoli nel 2023, al 7,1%, ossia 271.900 veicoli.
Un altro indicatore della qualità delle vendite è dato dal fatto che i valori residui sono più alti rispetto al 2023 e performano meglio del mercato. Le vendite dei veicoli dei segmenti C e D-suv sono aumentate del 23%, rappresentando ora il 29% delle vendite in Europa (+4,8 punti rispetto al 2023). Con il totale rinnovamento della gamma C/D completato nel 2024, e con l’arrivo di Scenic e-tech electric, Symbioz e Rafale, si punta ad un’ulteriore crescita nel 2025.
Per quanto riguarda la crescita del mix, la quota delle versioni Iconic ed Esprit Alpine, che rappresentava il 12% delle vendite in Europa nel 2023, è raddoppiata raggiungendo il 24% delle vendite.

Il Renault Nuovo Master electric davanti a Palazzo regionale ad Aosta

Il Renault Nuovo Master electric davanti a Palazzo regionale ad Aosta

Renault si riconferma la prima marca francese venduta nel mondo. Sostenute dal lancio dei primi due modelli del Renault International Game Plan, ovvero Kardian e Koleos, le vendite sono aumentate del 10% in Brasile, dell’81% in Corea e del 7% in Marocco. Nel 2025, Koleos sarà commercializzato in nuovi mercati, mentre un nuovo suv del segmento C sarà lanciato sui mercati internazionali.
In Europa, l’offerta equilibrata, con una gamma full-hybrid e una gamma 100% elettrica, le consente di adattarsi velocemente a tutti i mercati e di soddisfare le esigenze dei clienti che portano avanti la transizione elettrica al loro ritmo.
Sempre in Europa, la performance delle autovetture è completata da una crescita del 4,6% delle vendite dei veicoli commerciali. Renault ha registrato 403.000 unità vendute nel mondo, di cui 310.500 in Europa. Renault si attesta ancora una volta come leader europeo del mercato dei veicoli commerciali, ad esclusione dei pickup. Questa performance è dovuta al successo dei suoi prodotti di spicco, Kangoo (+30,5%) e Trafic (+14,8%), in un anno di transizione caratterizzato dal lancio di Nuovo Master, nonché alle competenze della rete Pro+ dedicata ai clienti delle flotte.

Nel 2024, Renault si è dimostrata in grado di innovare e rispondere alle attese dei suoi clienti. Grazie ad una strategia audace ed equilibrata, che abbina elettrificazione, innovazione e qualità delle vendite, ha consolidato le sue posizioni.
Nel 2025, confermerà questa dinamica con nuovi lanci in Europa, a partire da Renault 4 e-tech electric, ma anche sui mercati internazionali, grazie all’implementazione del Renault International Game Plan.

Fonte: Renault Group communication

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.