Renault 5 e-tech e la sorella Alpine A290 sono l’Auto dell’Anno 2025

venerdì 10 Gennaio 2025 - h. 19:00

La consegna del premio Car of the Year 2025 alla Renault per la R5 e-tech electric

Renault 5 e-tech electric ed Alpine A290 sono state elette, insieme, Auto dell’anno 2025. Il risultato è stato annunciato venerdì 10 gennaio in occasione della cerimonia organizzata dalla giuria europea The Car of the Year al Salone dell’auto di Bruxelles, in Belgio.

Questo riconoscimento premia la strategia di elettrificazione e la qualità dei nuovi modelli delle marche Renault e Alpine, risultato del piano Renaulution.
Unica in Europa, la piattaforma AmpR small consente ai due veicoli di offrire un grande valore ai clienti lasciando alle singole marche la libertà di esprimere il proprio posizionamento in termini di design, progettazione, tecnologie di bordo e customer experience.

Dopo le prime votazioni a novembre scorso, Renault 5 e-tech electric, che aveva presentato la propria candidatura insieme ad Alpine A290, si era attestata tra i sette modelli finalisti. Le due vincitrici sono state votate da sessanta giornalisti del settore auto di 23 Paesi. Renault 5 e-tech electric e Alpine A290 hanno conquistato il primo posto con 353 punti, davanti alla Kia EV3, seconda con 291 punti, alla Citroën ë-C3/C3, terza con 215 punti e quindi Hyundai Inster (172), Dacia Duster (168), Cupra Terramar (165) e Alfa Romeo Junior (136).

La Renault 5 e-tech electric e la Alpine A290 vincitrici del Car of the Year 2025

La Renault 5 e-tech electric e la Alpine A290 vincitrici del Car of the Year 2025

La nuova icona pop elettrica di Renault diventa così l’ottavo veicolo del marchio francese ad ottenere il prestigioso titolo di The Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Megane (2003), Clio III (2006) e Scenic e-tech electric (2024).
«È con grande orgoglio che tutti i team del Gruppo, della marca Renault e di Ampere conquistano per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio The Car of the Year – ha commentato il Ceo di Renaut, Fabrice CamboliveRenault 5 e-tech electric rappresenta una vera svolta per l’Europa, rendendo i veicoli elettrici attrattivi e suscitando forti emozioni. È stata, inoltre, progettata per offrire un grande valore ai nostri clienti. Se c’è un’auto che ha il potenziale per trasformare il mercato elettrico, è proprio questa!».

Nel 2024, Renault ha reinventato R5 con una versione 100% elettrica, progettandola per diventare un acceleratore del processo di elettrificazione del mercato europeo. Grazie al design coup de cœur, ma anche all’esperienza intuitiva e piacevole che offre con le tecnologie elettriche e digitali, R5 rende attrattiva la mobilità elettrica.
Quest’anno sarà disponibile anche nella versione ingresso in gamma da 25mila euro, prezzo da cui potranno essere detratti gli incentivi statali nei Paesi in cui sono previsti.
Prodotta nel nord della Francia presso il Centro Ampere ElectriCity, l’Auto dell’anno 2025 ha tutte le carte in regola per diventare la city car di riferimento della transizione elettrica.

Da oltre dodici anni, Renault si adopera per democratizzare la mobilità elettrica e renderla accessibile a tutti. Dopo aver commercializzato Megane e Scenic nel segmento C, il marchio francese ha ampliato la gamma e-tech electric nel segmento B con Renault 5 e Renault 4, che sarà commercializzata quest’anno.
Questi ultimi due modelli svolgono un ruolo fondamentale nel processo di diffusione dei veicoli elettrici rafforzando la posizione di Renault come leader della nuova era della mobilità sostenibile.

Fonte: Renault Group communication

Redazione evda.it

altri articoli

Audi accelera lo sviluppo dei modelli BEV simulando le condizioni di ricarica di tutti i luoghi del mondo

Audi accelera lo sviluppo dei modelli BEV simulando le condizioni di ricarica di tutti i luoghi del mondo

Che si tratti di 110 o 230 Volt, di 50 o 60 Hertz, a Ingolstadt le Audi full electric possono ora essere ricaricate come se si trovassero in Cina, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro Paese del mondo. Presso il test center per la ricarica, Audi testa i modelli BEV del brand nelle condizioni di “rifornimento” tipiche delle diverse zone del pianeta. I risultati, integrati direttamente nelle fasi di R&D, consentono di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e permettono ai clienti di beneficiare ovunque delle massime prestazioni di ricarica.

Il Gruppo Volkswagen riunisce i servizi di ricarica e rifornimento nella nuova società Elli Mobility

Il Gruppo Volkswagen riunisce i servizi di ricarica e rifornimento nella nuova società Elli Mobility

Il Gruppo Volkswagen consolida i propri servizi di ricarica e rifornimento tramite la fusione di Logpay transport services GmbH, società di Volkswagen financial services AG, con le divisioni di Volkswagen group charging GmbH, nota con il nome commerciale “Elli”, che si occupano dei servizi di mobilità.
Questa unione strategica getta le basi per una crescita futura, con un’offerta di servizi di mobilità senza soluzione di continuità e una gamma ampliata di soluzioni per i clienti privati e le flotte nella transizione verso la mobilità elettrica. Elli Mobility GmbH, frutto di questo consolidamento, sarà interamente controllata da Elli e dovrebbe essere operativa a partire da marzo 2025.

Škoda ha avviato la produzione dell’Elroq, il nuovo suv 100% elettrico

Škoda ha avviato la produzione dell’Elroq, il nuovo suv 100% elettrico

Škoda Auto ha avviato la produzione in serie del nuovo suv compatto Elroq 100% elettrico presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav, nell’omonimo distretto della Boemia Centrale, in Repubblica Ceca. Elroq nasce da una catena di montaggio flessibile insieme ai nuovi Škoda Enyaq e ad Octavia. Per ospitare una produzione giornaliera di Elroq fino a 600 unità, nel 2024 parte della produzione di Octavia è stata trasferita nello stabilimento di Kvasiny. Con un posizionamento di prezzo tra i più convenienti nel suo segmento in tutta Europa, Elroq raggiunge la parità di prezzo con la sua controparte con motore a combustione interna in diversi mercati.

evda.it scrive di…

evda.it consiglia…