Stellantis intende investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor, di cui Stellantis diventerà un azionista importante. L’accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. Questo accordo segna la prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa automobilistica tra le più importanti al mondo e un Oem (Original equipment manufacturer, produttore di apparecchiature originali) cinese specializzato in Nev (neighborhood electric vehicle, veicoli elettrici di prossimità urbana).
La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato del mondo, sfruttando al contempo la consolidata presenza commerciale di Stellantis sul piano internazionale per accelerare in modo significativo le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a partire dall’Europa. Stellantis intende sfruttare l’ecosistema ev di Leapmotor in Cina, altamente innovativo ed efficiente in termini di costi, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.

Carlos Tavares, Ceo di Stellantis e Zhu Jiangming, fondatore e Ceo di Leapmotor
Le due aziende ritengono che l’offerta di prodotti EV di Leapmotor sia complementare rispetto all’attuale tecnologia e al portafoglio di marchi iconici di Stellantis e che porterà in dote ai clienti in tutto il mondo soluzioni di mobilità più accessibili. Stellantis avrà due posti nel Consiglio di amministrazione di Leapmotor e nominerà il Ceo della joint venture Leapmotor International: «con il consolidamento delle start-up di veicoli elettrici in Cina, diventa sempre più evidente che i segmenti mainstream in Cina saranno dominati da una cerchia di player di nuova generazione nel settore degli EV efficienti e agili, come Leapmotor – ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis – riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra. Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero. Voglio ringraziare il signor Zhu Jiangming e i team delle nostre grandi aziende, che con livelli eccezionali di leadership e collaborazione hanno reso possibile questa nuova opportunità di partnership preziosa per entrambi».
«Oggi abbiamo posto una pietra miliare nella storia di Leapmotor e sono entusiasta di essere testimone di questo momento storico insieme a Carlos Tavares e al suo team – ha aggiunto Zhu Jiangming, fondatore e Ceo di Leapmotor – facendo leva su una ineguagliabile gamma di capacità tecnologiche interne, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria in modo economicamente competitivo. Crediamo fortemente nelle partnership win-win dove attori con straordinarie capacità uniscono le proprie competenze all’interno di un ambiente in rapida evoluzione. Insieme a Stellantis, continueremo nel solco dell’innovazione e della creatività, creando preziose sinergie tecnologiche e commerciali e portando le auto EV Leapmotor sui mercati di tutto il mondo».
Leapmotor, concentrandosi sul mercato di fascia medio-alta, il segmento più grande e in più rapida crescita in Cina, ha consegnato circa 111.000 nev nel 2022, diventando così il primo produttore specializzato nel settore in Cina. Nei prossimi tre anni, il piano di prodotti di Leapmotor andrà a coprire l’intera gamma dei segmenti da A ad E, basandosi su un’esclusiva architettura tecnica con tre piattaforme altamente scalabili con propulsori BEV e range extender per EV.
Leapmotor è stata la prima azienda al mondo di veicoli elettrici a implementare la tecnologia cell-to-chassis su larga scala e la sua nuova architettura elettrica ed
elettronica Leap 3.0 a controllo centralizzato four-leaf clover consente una coordinazione perfetta e la massima efficienza tra tutti i componenti principali dei veicoli
elettrici intelligenti. L’esclusivo modello di integrazione verticale dell’azienda massimizza la scalabilità, consentendo a Leapmotor di rispondere rapidamente alle
esigenze dei clienti.

La Leapmotor T03
Fondata all’inizio del 2021, ma forte di oltre un secolo di tradizione, Stellantis può contare su ben 14 brand automobilistici iconici e su due attività nel campo delle
soluzioni per la mobilità per offrire libertà di movimento a tutti attraverso soluzioni di mobilità vantaggiose, versatili e sostenibili, sfruttando attività industriali in oltre trenta Paesi con clienti in più di 130 mercati. Nel 2022, Stellantis ha consegnato oltre 6 milioni di veicoli facendo registrare un fatturato netto di 179,5 miliardi di euro e un utile netto di 16,8 miliardi di euro. Nel primo semestre del 2023, l’azienda ha registrato ricavi netti pari a 98,4 miliardi di euro e un utile netto di 10,9 miliardi di euro e uno dei più alti margini di utile operativo rettificato del settore pari a 14,4%.
Stellantis investirà oltre cinquanta miliardi di euro nei prossimi dieci anni nel campo dell’elettrificazione e darà un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Dare Forward 2030, che prevedono di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi target di vendita, l’azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, con il supporto di sei stabilimenti di produzione di batterie in Nord America e in Europa.
Stellantis punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti. Parallelamente a questa mossa strategica, Stellantis resta impegnata nel proprio modello di business “asset-light” per i propri marchi stranieri in Cina.
Leapmotor è un’azienda operante nel settore dei veicoli nev con sede in Cina, che vanta straordinarie capacità di ricerca e sviluppo nelle tecnologie chiave del settore. L’azienda ricerca e sviluppa, produce e vende nev e, allo stesso tempo, ricerca, sviluppa e produce componenti di base eic. Con l’obiettivo ultimo di massimizzare il valore per l’utente finale, l’azienda mira a fornire prodotti e servizi che offrano un’esperienza in grado di andare oltre le aspettative.
Leapmotor ha lanciato nel 2023 la “configurazione dual-model con batteria elettrica + range extender”.
Attualmente produce in serie tre veicoli elettrici, tra cui la smart BEV T03, il miglior suv elettrico della categoria C11, e la berlina elettrica deluxe C01; ha inoltre lanciato le versioni con range extender C11 e C01. A settembre 2023, Leapmotor ha presentato in anteprima all‘Iaa Mobility 2023 di Monaco di Baviera il primo modello per il mercato globale C10 e la sua nuova tecnologia, dando così inizio al proprio percorso di globalizzazione.
Come azienda icona dei produttori cinesi emergenti specializzati in nev, Leapmotor sta aprendo nuove strade per la mobilità del futuro grazie al continuo impegno
nell’innovazione tecnologica.