Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.
I clienti interessati vengono avvisati tramite posta o applicazione My Renault, che li avvisa dell'”individuazione di un possibile malfunzionamento del veicolo”, accompagnato dall’invito “a fissare un appuntamento in rete per effettuare un controllo gratuito e, se necessario, gli interventi necessari”.
Per Renault questa non sarebbe una campagna di richiamo, ma una Ots, operazione tecnica speciale, che consiste nella riprogrammazione della centralina dell’inverter, che converte la corrente continua proveniente dalla batteria ad alto voltaggio in corrente alternata per azionare il gruppo propulsore.
In questo caso alcune modalità di monitoraggio inappropriate potrebbero causare un malfunzionamento del dispositivo ed impedire l’avviamento del veicolo, con l’accensione della spia rossa di “stop” sullo schermo accompagnata dal messaggio “guasto motore elettrico”, rendendo anche impossibile passare dalla modalità drive (D) a quella neutral (N).
L’intervento gratuito in officina prevede la riprogrammazione della centralina dell’inverter per un impegno orario di circa 30 minuti.