Nel Documento di economia e finanza regionale 2025-2027 era stato definito l’obiettivo di “attivare forme adeguate di diffusione delle informazioni e di acquisizione di segnalazioni da parte dell’utenza nell’ambito dei trasporti” e, per quanto attiene ai trasporti e alla mobilità sostenibile, dopo la chiusura della linea ferroviaria, avvenuta nel gennaio 2024, era stata attivata una landing page sul sito vdatrasnsport.it per scambiare le informazioni coi cittadini, seguita dopo qualche mese dalla creazione di un profilo Instagram.
Dal 21 gennaio 2025 un nuovo canale tematico intitolato “Valle d’Aosta trasporti” è stato quindi attivato sul sito Internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta: «creare un canale di comunicazione efficace con i cittadini – ha spiegato Luigi Bertschy, assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile – fornendo le informazioni e raccogliendo le richieste, è per noi importante per rispondere effettivamente ai bisogni delle persone. Gli uffici regionali, che ringrazio, lavorano costantemente per fare in modo che il servizio di trasporto pubblico risponda sempre di più ai reali bisogni di mobilità della nostra comunità. Non è facile stare al passo con i tempi dei social e non sempre le risposte alle segnalazioni sono tempestive, ma tutte le informazioni che raccogliamo, vengono attentamente valutate e comunicate alle aziende di trasporto su gomma e ferro. Pertanto invito tutti i viaggiatori a continuare ad utilizzare anche dal nuovo sito la mascherina “Aiutaci a migliorare il servizio”».
La nuova sezione è stata progettata per facilitare l’accesso ai contenuti, grazie a un’organizzazione più intuitiva e una maggiore chiarezza delle informazioni; riorganizzare le informazioni per garantire una fruibilità ottimale e rispondere al meglio alle esigenze della comunità; mantenere la mascherina dedicata alla comunicazione diretta con l’Assessorato, per raccogliere suggerimenti e segnalazioni sul trasporto pubblico locale e rispondere alle nuove linee guida della Pubblica amministrazione, che promuovono una comunicazione più chiara e accessibile a tutti i cittadini.