Škoda Auto ha prodotto il milionesimo sistema di batterie nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, capoluogo dell’omonimo distretto della Boemia Centrale, nella Repubblica Ceca.
La Casa automobilistica boema produce batterie di trazione ad alta tensione dal 2019 ed attualmente si concentra esclusivamente sulla produzione di batterie più grandi per veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma Meb, il pianale “Modulare Elektrifizierungsbaukasten – Piattaforma di elettrificazione modulare”, sviluppato dal gruppo Volkswagen e dalle sue filiali, utilizzato nei modelli di Audi, Seat, Cupra, Škoda, Volkswagen e attraverso un accordo, anche dalla divisione Ford Europa.
Il primo sistema di batteria di trazione ad alta tensione è stato quello sviluppato per il modello ibrido plug-in Superb iV, il cui inizio dell’assemblamento risale al settembre 2019, mentre nel maggio 2022 lo stabilimento di Mladá Boleslav ha iniziato a produrre sistemi di batterie per veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma Meb. Questi sistemi sono utilizzati su Škoda Enyaq e sul nuovo suv Elroq, nonché nei modelli BEV Volkswagen, Audi e Seat/Cupra.
Attualmente, Škoda Auto si concentra sulla produzione di sistemi Meb esclusivamente a Mladá Boleslav.
Nel 2023, gli impianti di produzione sono stati ampliati con una seconda linea di assemblaggio, aumentando la capacità giornaliera totale a 1.500 unità. Škoda Auto sta anche investendo in modo significativo nella necessaria trasformazione delle sue attività, tra cui la digitalizzazione dei processi organizzativi e l’ulteriore formazione dei dipendenti. Ad oggi, l’azienda ha qualificato con successo oltre 28mila dipendenti per soddisfare le esigenze dell’elettro-mobilità. Ogni turno di produzione coinvolge circa 90 collaboratori che lavorano in un’area produttiva di circa 10.500 metri quadri. Inoltre, 82 robot completamente automatizzati gestiscono la gestione di componenti particolarmente pesanti. Una batteria per modelli su base Meb viene completata ogni 60 secondi e una volta completato l’assemblaggio una batteria da 82 kWh pesa circa 490 chilogrammi .
Le batterie agli ioni di litio prodotte a Mladá Boleslav sono caratterizzate da un design modulare, che consente la produzione di un’ampia gamma di formati; contando da 8 a 13 moduli con 16-26 celle, forniscono una capacità da 55 a 91 kWh, con capacità netta da 52 a 86 kWh.
«Il raggiungimento del traguardo di un milione di sistemi di batterie realizzati da Škoda Auto per i veicoli del Gruppo Volkswagen testimonia la dedizione del nostro team e la stretta collaborazione tra i diversi brand – ha commentato Andreas Dick, membro del board di Škoda Auto per produzione e logistica – questo risultato evidenzia anche il nostro impegno per la mobilità sostenibile e il nostro contributo nel guidare la trasformazione del settore verso un futuro più verde. Con determinazione, stiamo ora compiendo i prossimi passi: la costruzione di un ulteriore impianto di batterie a Mladá Boleslav è già in corso».