Peugeot risponde alle bufale sul viaggiare elettrico con Paolo Mariano che ha percorso quasi 800 km sulla e-2008

TAG ARTICOLO abrp | e-2008 | paolo mariano | peugeot

martedì 4 Febbraio 2025 - h. 12:00

Paolo Mariano durante il test a bordo della Peugeot e-2008

Alcuni temono che con una vettura elettrica non sia possibile fare dei lunghi viaggi oppure che la durata del viaggio diventi infinita a causa della difficoltà di trovare colonnine di ricarica. A suscitare dubbi ci sono frequenti servizi televisivi che mostrano queste difficoltà. Nella realtà viaggiare in elettrico è semplice con l’uso di app gratuite che, conoscendo automaticamente la posizione di tutte le colonnine di ricarica presenti in Italia, permettono di programmare un viaggio confortevole e con tempi simili a quelli di una motorizzazione tradizionale.

Ne è un ottimo esempio il viaggio documentato dallo youtuber Paolo Mariano, che ha deciso di guidare per 772 chilometri Peugeot e-2008 da Cologno Monzese a San Marcellino in provincia di Caserta. Il video mostra che la differenza tra il viaggio in elettrico e quello con una vettura termica tradizionale consiste solo nella pianificazione delle soste, dimostrando come sia possibile un lungo viaggio a zero emissioni allo scarico, grazie alla presenza di colonnine di ricarica ad alta velocità presenti molto frequentemente nelle aree di servizio della rete autostradale.

Il display del conducente sulla Peugeot e-2008 condotta da Paolo Mariano

Il display del conducente sulla Peugeot e-2008 condotta da Paolo Mariano

Partendo dall’utilizzo di una app gratuita, come ad esempio Abrp – A Better Route Planner, diventa facile individuare tempi di guida e fermate alle colonnine di ricarica, per raggiungere la propria destinazione in tempi simili a quelli di una vettura con alimentazione tradizionale.
Il tempo totale di viaggio con Puegeout e-2008 da Cologno Monzese a San Marcellino in provincia di Caserta mostrato nella prova del video è stato di 8 ore e 58 minuti, quando con una vettura termica si svolge, generalmente, in circa otto ore.
Utile strumento della prova è stato Peugeot e-2008, che offre un motore elettrico da 156 CV e una batteria con 400 chilometri di autonomia, guidando come previsto dal ciclo di omologazione wltp. Un risultato su cui incide anche il tipo di percorso, riducendosi in presenza di un lungo tratto autostradale, oppure aumentando nell’uso urbano dove velocità media inferiore e decelerazioni consentono il recupero di energia.

 

Nel video appare evidente come la gestione di un viaggio con vettura elettrica si possa affrontare senza particolari difficoltà e con tempi di ricarica che coincidono con l’esigenza degli indispensabili stop nelle aree di servizio durante il percorso.

fonte: Stellantis media news

Redazione evda.it

altri articoli

Nuova nomenclatura per Audi con identificazione immediata grazie al naming alfanumerico e al sistema propulsivo

Nuova nomenclatura per Audi con identificazione immediata grazie al naming alfanumerico e al sistema propulsivo

Audi affina la nomenclatura dei propri modelli in funzione della standardizzazione globale dei mercati e della chiarezza d’orientamento dei clienti. In futuro, il formato alfanumerico fornirà un’identificazione immediata delle dimensioni e del posizionamento di ciascun modello. Il nuovo orientamento sostituisce la precedente distinzione tra veicoli elettrici e vetture termiche legata ai numeri pari o dispari.

Uno dei due autobus Iveco E-Way finanziati con i fondi PNRR è finalmente operativo ad Aosta

Uno dei due autobus Iveco E-Way finanziati con i fondi PNRR è finalmente operativo ad Aosta

Ammonta a 1.915.000 euro il contributo pubblico previsto per la città di Aosta, nel dicembre 2021, dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sulla base del PNRR, per l’acquisto di autobus ad emissioni zero con alimentazione elettrica o ad idrogeno, il primo dei quali, un Iveco E-Way, è stato ufficialmente presentato dalla Svap nella giornata di mercoledì 29 gennaio.

Inizia la commercializzazione della Fiat Grande Panda: l’obiettivo è la conquista del segmento B in Europa

Inizia la commercializzazione della Fiat Grande Panda: l’obiettivo è la conquista del segmento B in Europa

La nuova Fiat Grande Panda, primo modello della nuova famiglia globale, incarna perfettamente l’essenza del marchio italiano grazie al suo design raffinato, alla compattezza, all’inclusività e alla sostenibilità.
Oggi la Fiat Grande Panda fa il suo debutto con motorizzazioni ibride ed elettriche, affrontando l’intero segmento B, in cui Fiat vanta una leadership consolidata da decenni. Questo nuovo modello, fedele allo stile distintivo del marchio, è pensato per adattarsi sia alla vita familiare che a quella urbana, in ogni parte del mondo.

evda.it scrive di…

evda.it consiglia…