Peugeot risponde alle bufale sul viaggiare elettrico con Paolo Mariano che ha percorso quasi 800 km sulla e-2008

TAG ARTICOLO abrp | e-2008 | paolo mariano | peugeot

martedì 4 Febbraio 2025 - h. 12:00

Paolo Mariano durante il test a bordo della Peugeot e-2008

Alcuni temono che con una vettura elettrica non sia possibile fare dei lunghi viaggi oppure che la durata del viaggio diventi infinita a causa della difficoltà di trovare colonnine di ricarica. A suscitare dubbi ci sono frequenti servizi televisivi che mostrano queste difficoltà. Nella realtà viaggiare in elettrico è semplice con l’uso di app gratuite che, conoscendo automaticamente la posizione di tutte le colonnine di ricarica presenti in Italia, permettono di programmare un viaggio confortevole e con tempi simili a quelli di una motorizzazione tradizionale.

Ne è un ottimo esempio il viaggio documentato dallo youtuber Paolo Mariano, che ha deciso di guidare per 772 chilometri Peugeot e-2008 da Cologno Monzese a San Marcellino in provincia di Caserta. Il video mostra che la differenza tra il viaggio in elettrico e quello con una vettura termica tradizionale consiste solo nella pianificazione delle soste, dimostrando come sia possibile un lungo viaggio a zero emissioni allo scarico, grazie alla presenza di colonnine di ricarica ad alta velocità presenti molto frequentemente nelle aree di servizio della rete autostradale.

Il display del conducente sulla Peugeot e-2008 condotta da Paolo Mariano

Il display del conducente sulla Peugeot e-2008 condotta da Paolo Mariano

Partendo dall’utilizzo di una app gratuita, come ad esempio Abrp – A Better Route Planner, diventa facile individuare tempi di guida e fermate alle colonnine di ricarica, per raggiungere la propria destinazione in tempi simili a quelli di una vettura con alimentazione tradizionale.
Il tempo totale di viaggio con Puegeout e-2008 da Cologno Monzese a San Marcellino in provincia di Caserta mostrato nella prova del video è stato di 8 ore e 58 minuti, quando con una vettura termica si svolge, generalmente, in circa otto ore.
Utile strumento della prova è stato Peugeot e-2008, che offre un motore elettrico da 156 CV e una batteria con 400 chilometri di autonomia, guidando come previsto dal ciclo di omologazione wltp. Un risultato su cui incide anche il tipo di percorso, riducendosi in presenza di un lungo tratto autostradale, oppure aumentando nell’uso urbano dove velocità media inferiore e decelerazioni consentono il recupero di energia.

 

Nel video appare evidente come la gestione di un viaggio con vettura elettrica si possa affrontare senza particolari difficoltà e con tempi di ricarica che coincidono con l’esigenza degli indispensabili stop nelle aree di servizio durante il percorso.

fonte: Stellantis media news

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.