Nuova nomenclatura per Audi con identificazione immediata grazie al naming alfanumerico e al sistema propulsivo

TAG ARTICOLO audi | marco schubert | naming

lunedì 3 Febbraio 2025 - h. 16:30

Il logo di Audi

Audi affina la nomenclatura dei propri modelli in funzione della standardizzazione globale dei mercati e della chiarezza d’orientamento dei clienti. In futuro, il formato alfanumerico fornirà un’identificazione immediata delle dimensioni e del posizionamento di ciascun modello. Il nuovo orientamento sostituisce la precedente distinzione tra veicoli elettrici e vetture termiche legata ai numeri pari o dispari: «questa decisione è il risultato d’intense discussioni e risponde ai desideri sia dei nostri clienti sia dei dealer di tutto il mondo – ha spiegato Marco Schubert, membro del board di Audi AG per le vendite e il marketing – la nuova nomenclatura consentirà alla clientela di orientarsi in modo estremamente intuitivo all’interno del portfolio di prodotti Audi, identificando immediatamente dimensioni e posizionamento delle vetture».

In futuro, il naming dei modelli sarà esclusivamente alfanumerico, composto da una o più lettere e da un numero. Le lettere A e Q continueranno a identificare, rispettivamente, le vetture a pianale basso e a pianale alto (suv). I numeri consentiranno una chiara classificazione indipendentemente dal tipo di propulsione. La precedente distinzione tra tecnologie elettrica e termica, basata sui numeri pari e dispari, non è più valida.
Grazie alla nuova identificazione legata a dimensioni e posizionamento, i modelli full electric potranno condividere con i veicoli termici la medesima combinazione di lettere e numeri. La differenziazione sarà legata alla diversa nomenclatura dei body type, ad esempio avant, sedan o sportback, e alla sigla identificativa dei sistemi propulsivi: e-tron (full electric), tfsi e (plug-in o benzina) e tdi.

Il primo nuovo modello a recepire tale nomenclatura sarà la nuova generazione di Audi A6 con tecnologia termica. Il modello è testimonianza della lunga storia di successo del marchio nel segmento high-end e sarà presentato a livello mondiale il 4 marzo. Grazie alla sigla identificativa del sistema propulsivo, ad esempio Audi A6 avant tfsi o tdi, il modello sarà chiaramente identificabile rispetto ad Audi A6 avant e-tron, full electric. Non sono previsti cambi di nomenclatura retroattivi per i modelli già in vendita.

fonte: Volkswagen Group media information

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.