Nissan lancia il piano aziendale “The Arc” per creare valore, migliorare la competitività e la redditività

TAG ARTICOLO ariya | makoto uchida | nissan | the arc

lunedì 25 Marzo 2024 - h. 15:30

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan mentre presenta 'The Arc', il business plan 2024

Nissan Motor co. ha lanciato “The Arc”, il nuovo piano aziendale per creare valore e rafforzare la competitività. Il piano è incentrato su un’ampia offensiva di prodotti, su una maggiore elettrificazione, su nuovi approcci alla progettazione e alla produzione, sull’adozione di nuove tecnologie e sull’uso di partnership strategiche per aumentare le vendite globali e migliorare la redditività.
Il piano rappresenta un “ponte” di raccordo tra il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT, che va dall’anno fiscale 2020 (gli anni fiscali di Nissan vanno dal 1° aprile al 31 marzo) all’anno fiscale 2023, e Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell’azienda. Il nuovo piano è suddiviso in azioni a medio termine per gli anni fiscali dal 2024 al 2026 e azioni a medio-lungo termine da realizzare entro il 2030: «il piano “The Arc” mostra il nostro percorso verso il futuro e la capacità di Nissan di affrontare le mutevoli condizioni di mercato – ha spiegato Makoto Uchida, Ceo Nissan – il piano ci consentirà una migliore e più veloce creazione di valore e competitività, attraverso azioni decisive per garantire crescita e redditività sostenibili».

Nell’ambito del piano, suddiviso in due parti, Nissan intraprenderà azioni per garantire la crescita dei volumi attraverso una strategia differenziata per regioni e si preparerà a una rapida transizione verso i veicoli elettrici, sostenuta da un portafoglio equilibrato di prodotti elettrificati/ICE, dalla crescita dei volumi nei principali mercati e dalla disciplina finanziaria. Grazie a queste iniziative, Nissan mira a incrementare le vendite annuali di un milione di unità e ad aumentare il margine di profitto operativo oltre il 6%, entrambi entro la fine dell’anno fiscale 2026.
Questo aprirà la strada alla seconda parte del piano, volta a consentire la transizione verso i veicoli elettrici e a realizzare una crescita redditizia a lungo termine, sostenuta da partnership strategiche, da una maggiore competitività dei veicoli elettrici, da innovazioni tecnologiche e da nuovi flussi di reddito. Entro l’anno fiscale 2030, Nissan prevede un potenziale di ricavi pari a 2,5 trilioni di yen grazie a nuove opportunità commerciali.

Portafoglio equilibrato di prodotti

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan mentre presenta 'The Arc', il business plan 2024

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan mentre presenta ‘The Arc’, il business plan 2024

Nissan prevede di lanciare trenta nuovi modelli nei prossimi tre anni, di cui 16 elettrificati e 14 con tecnologia ICE, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti nei vari mercati. Nissan prevede di lanciare un totale di 34 modelli elettrificati tra l’anno fiscale 2024 e il 2030 per coprire tutti i segmenti, con un mix di elettrificato a livello globale pari al 40% entro l’anno fiscale 2026 e del 60% entro la fine del decennio.

Nelle Americhe, nell’anno fiscale 2026 al 2023, è previsto l’aumento delle vendite in tutta la regione di 330.000 unità e investimento di 200 milioni di dollari negli Stati Uniti per un’esperienza cliente integrata. Negli Stati Uniti e in Canada verranno lanciati sette nuovi modelli e negli Stati Uniti è previsto l’aggiornamento del 78% della gamma vetture Nissan, il lancio di modelli e-POWER e ibridi plug-in.
In Cina verrà organizzato l’aggiornamento del 73% dei modelli Nissan e lancio di otto veicoli elettrici di prossimità urbana (NEV), di cui quattro modelli Nissan. Nell’anno fiscale 2026 l’obiettivo è il raggiungimento di un milione di unità vendute, pari a un aumento di 200.000 unità e nel 2025 inizieranno le esportazioni di veicoli con l’obiettivo di 100.000 unità, proseguendo l’ottimizzazione della capacità produttiva con i partner locali.

In Giappone è previsto l’aggiornamento dell’80% della gamma vetture con il lancio di cinque modelli completamente nuovi, il raggiungimento di un livello di elettrificazione della gamma vetture pari al 70% e quindi l’aumento delle vendite di 90.000 unità rispetto all’anno fiscale 2023 per arrivare a 600.000 unità nell’anno fiscale 2026.

In Africa, Medio Oriente, India, Europa ed Oceania, la cosiddetta regione AMIEO è previsto un aumento delle vendite in tutta la regione di 300.000 unità, nell’anno fiscale 2026 e rispetto al 2023. In Europa ci sarà il lancio di sei nuovi modelli ed raggiungimento di un mix di vendite vetture EV pari al 40%, in Medio Oriente verranno introdotti di cinque nuovi suv, in India verranno presentati tre nuovi modelli e realizzazione di un hub per le esportazioni, con un livello di 100.000 unità.
In Oceania verrà presentato un pick-up da una tonnellata e introduzione di un crossover C EV mentre in Africa sono previsti due nuovi suv ed l’espansione di un veicolo ICE di segmento A.

Competitività degli EV

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan mentre presenta 'The Arc', il business plan 2024

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan mentre presenta ‘The Arc’, il business plan 2024

L’offensiva di prodotto sarà supportata da nuovi approcci di sviluppo e produzione volti a rendere i veicoli elettrici più accessibili e ad aumentare la redditività. Sviluppando famiglie di veicoli elettrici, integrando i gruppi propulsori, utilizzando la produzione modulare di nuova generazione, adottando strategie di approvvigionamento di gruppo e innovazioni in materia di batterie, Nissan mira a ridurre il costo dei veicoli elettrici di nuova generazione del 30%, rispetto all’attuale Nissan Ariya, e a raggiungere la parità di costo tra i veicoli elettrici e i modelli ICE entro l’anno fiscale 2030.
Lo sviluppo di famiglie di veicoli elettrici prevede la realizzazione di un veicolo principale, tutti i veicoli derivati da questo avranno costi di sviluppo ridotti del 50%, tempi di sviluppo ridotti di quattro mesi e la variazione dei componenti ridotta del 70%. La produzione modulare permetterà una linea di produzione più corta e tempi ridotti del 20%.

Il piano “The Arc” prevede che un numero maggiore di stabilimenti in Giappone e all’estero adotterà il concetto di Nissan Intelligent Factory, con gli stabilimenti di Oppama e Nissan Motor Kyushu in Giappone, lo stabilimento di Sunderland nel Regno Unito e gli stabilimenti di Canton e Smyrna negli Stati Uniti che inizieranno ad adottarlo dall’anno fiscale 2026 al 2030. Nel frattempo, l’approccio alla produzione EV36Zero sarà esteso da Sunderland nel Regno Unito agli stabilimenti di Canton, Decherd e Smyrna negli Stati Uniti e a Tochigi e Kyushu in Giappone dall’anno fiscale 2025 al 2028.

Il piano include anche l’evoluzione delle tecnologie di intelligenza dei veicoli, come il sistema di assistenza alla guida ProPILOT di nuova generazione, che realizza la tecnologia di guida autonoma “door to door”, dalle autostrade, alle strade urbane, ai locali privati e ai parcheggi.
Nissan offrirà batterie NCM agli ioni di litio, batterie LFP e batterie allo stato solido per fornire veicoli elettrici diversificati, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti nei vari mercati. Nissan migliorerà in modo significativo le batterie NCM agli ioni di litio, riducendo del 50% il tempo di ricarica rapida e aumentando del 50% la densità energetica rispetto a Nissan Ariya. Verranno lanciate batterie LFP, sviluppate e prodotte in Giappone, che ridurranno il costo del 30% rispetto a Nissan Sakura EV. Nell’anno fiscale 2028 saranno lanciati nuovi veicoli elettrici con batterie NCM agli ioni di litio, LFP e allo stato solido.

Partnership strategiche

Nissan utilizzerà partnership strategiche per rafforzare la competitività e offrire un portafoglio globale di prodotti e tecnologie. Nissan continuerà a far leva sull’alleanza con Renault e Mitsubishi Motors in Europa, LATAM (America Latina), ASEAN (Sud Est asiatico) e India. In Cina, Nissan utilizzerà appieno le sue risorse locali per soddisfare le esigenze della Cina e non solo, ed esplorerà nuove partnership in Giappone e negli Stati Uniti. Le batterie saranno sviluppate e acquistate con i partner per raggiungere 135 gigawattora di capacità globale.

Alla base del piano “The Arc” c’è una ferrea disciplina finanziaria, che consente di mantenere stabile il rapporto tra investimenti CAPEX (spese in conto capitale) e R&S (ricerca e sviluppo) e ricavi netti tra il 7% e l’8%, esclusi gli investimenti nella capacità delle batterie, questi pari a oltre 400 miliardi di yen. Gli investimenti nell’elettrificazione aumenteranno progressivamente, fino a raggiungere oltre il 70% del totale entro l’anno fiscale 2026. La gestione di questi investimenti è finalizzata a garantire benefici a tutti gli stakeholder con Nissan che mantiene un free cash flow positivo prima delle fusioni e acquisizioni, anche dopo gli investimenti nell’elettrificazione. Questo per garantire un rendimento totale per gli azionisti superiore al 30%. Nissan mira a mantenere la liquidità netta a un livello di 1.000 miliardi di yen per tutto il periodo del piano Arc: «con questo piano globale rafforzeremo la competitività di Nissan – ha ribadito Makoto Uchida – e raggiungeremo una redditività sostenibile. Nissan ha le carte in regola per eseguire correttamente questo piano, che ci fornirà le solide basi necessarie per raggiungere la nostra visione Nissan Ambition 2030».

 

Fonte: Nissan Motor corporation newsroom

Redazione evda.it

altri articoli

Hyundai ha svelato Insteroid, la concept car elettrica ispirata al gaming

Hyundai ha svelato Insteroid, la concept car elettrica ispirata al gaming

Hyundai continua a spingersi oltre i confini del design automobilistico con la presentazione della visionaria concept car Insteroid, svelata a Seoul. Il veicolo incarna l’approccio del brand che rompe gli schemi, fondendo influenze dal mondo dei videogame con un alto livello di personalizzazione, pensato per conquistare una nuova generazione di giovani automobilisti.
Ispirata a Inster, il city-suv 100% elettrico presentato nel 2024 e rapidamente affermatosi a livello globale, Insteroid porta lo stile sportivo e la gamification a un nuovo livello.

La Fiat Grande Panda arriva nei concessionari, disponibile nelle tre versioni con “La Prima” elettrica e (RED)

La Fiat Grande Panda arriva nei concessionari, disponibile nelle tre versioni con “La Prima” elettrica e (RED)

L’attesa è finita, sabato 29 e domenica 30 marzo la nuova Fiat Grande Panda sarà protagonista del primo Porte aperte dedicato presso tutta la rete dei concessionari Fiat italiani. Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino e provare su strada l’ultima nata del marchio globale italiano, che segna il ritorno di Fiat nel segmento B, dove è stata leader per decenni con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa.

Nel 2025 Nissan proporrà la nuova Micra EV, la nuova Leaf e la nuova generazione e-Power per Qashqai

Nel 2025 Nissan proporrà la nuova Micra EV, la nuova Leaf e la nuova generazione e-Power per Qashqai

Nissan rafforza la sua strategia di elettrificazione in Europa con il lancio della nuova Micra in versione 100% elettrica, la nuova Leaf e la nuova generazione del propulsore e-Power, modelli e tecnologie chiave per il mercato del vecchio continente. La prima ad essere lanciata sarà Nissan Micra, che torna in Europa sotto forma di elegante city car completamente ridisegnata e 100% elettrica. Fedele al DNA delle precedenti generazioni, la nuova Micra sarà una vettura dallo stile audace, dalle dimensioni compatte, pratica e pensata per la nuova era elettrica.

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

In qualità di costruttore globale attivo in un settore altamente energivoro e con un marcato impiego di risorse, Audi promuove e sostiene un paradigma industriale di tipo rigenerativo. La Casa dei quattro anelli, unico brand premium a proporre in Europa un’intera gamma elettrica la cui produzione avviene in stabilimenti certificati carbon neutral, compie un ulteriore passo nella direzione dell’economia circolare. Nell’ambito del programma MaterialLoop, attivo dal 2023, Audi diviene il primo produttore di automobili al mondo a sviluppare, insieme al partner TSR Resource, un processo di riciclo economicamente sostenibile dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita.

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di undici tra minibus e scuolabus, più un’autovettura, destinati ai comuni dell’area protetta. L’investimento, pari a quasi un milione e 200mila euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento del programma “Parchi per il Clima” con fondi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse dal Parco e rappresenta un importante passo avanti per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’area protetta.

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Dal 1° aprile Eni Plenitude ha abbassato di 25 centesimi di euro il prezzo di ricarica alle colonnine DC, portandolo a 65 centesimi per kWh, rispetto ai precedenti 90, mentre è più contenuto il calo sulle colonnine AC, che da 67 è sceso a 60 centesimi per kWh, che salgono a 65 nella prese AC delle colonnine HPC.
Intanto a Saint-Christophe il sindaco ha annunciato il completamento del posizionamento dei punti di ricarica per le auto elettriche, con l’installazione di sette nuove colonnine.

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.