MG Motor ha inaugurato il 2025 con 4.152 vetture consegnate nel mese di gennaio, il miglior risultato di sempre con un incremento del 56% rispetto allo stesso mese del 2024m superando il 3% della quota di mercato che raggiunge la posizione numero 12 nella classifica italiana: «un inizio d’anno con l’acceleratore abbassato – ha commentato Andrea Bartolomeo, country manager e vice presidente di SAIC Motor Italy – l’impegno della squadra MG è costante e dopo un 2024 di grandissima soddisfazione siamo ripartiti con rinnovata concentrazione ed energia. La direzione è quella giusta, gennaio ci ha premiato con un risultato davvero straordinario, il miglior mese dall’inizio dell’avventura. Un grazie sincero a tutto il team, mi riferisco ovviamente ai colleghi e alla rete dei nostri partner».
Pur con una performance positiva dell’intera gamma è l’innovativa tecnologia MG Hybrid+ a raggiungere il traguardo più significativo. Introdotta sul mercato lo scorso anno, già disponibile su MG3 Hybrid+ e nuova MG ZS Hybrid+, e presto in arrivo anche sulla nuova MG HS, nel mese di gennaio le due vetture Hybrid+ si sono posizionate ai vertici delle rispettive categorie. MG3 Hybrid+ ha raggiunto una quota del 24,4% tra le compatte full hybrid di segmento B, un risultato reso ancora più grande dal livello delle competitor. Anche la nuova MG ZS Hybrid+ ha raggiunto un traguardo importante con una quota del 15,9% in una categoria ormai piuttosto affollata.
I clienti stanno apprezzando i tanti plus offerti da questa tecnologia innovativa: prestazioni particolarmente brillanti e una grande efficienza nei consumi e nelle emissioni grazie a una dotazione importante di kilowatt sia nella batteria sia nel motore elettrico, il più potente del mercato su questo segmento di vetture. E poi un livello di comfort di guida di livello superiore, come anche la dotazione di sicurezza che grazie alla console MG Pilot mette a disposizione del guidatore i più avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Tra i plus) di queste vetture c’è da segnalare anche la ricchezza delle dotazioni che rendono la vita di bordo un’esperienza di categoria superiore, rispetto al segmento B di cui fanno parte entrambi i modelli.
L’anno appena iniziato vedrà un ulteriore ampliamento della gamma MG che si arricchirà di nuove proposte. L’impegno MG sui veicoli NEV [acronimo di Neighborhood electric vehicle, veicoli elettrici di prossimità urbana, n.d.r.] prosegue, infatti il secondo trimestre sarà caratterizzato dall’introduzione di due nuovi SUV 100% EV, nei segmenti B e C. Con l’arrivo dell’estate si completerà anche la gamma HS, su cui sarà disponibile la tecnologia Hybrid+.

Una MG4 francese parcheggiata ad Aosta
MG Motor propone anche “MG lease”, un prodotto finanziario messo a punto col partner Santander Consumer Bank, dedicato alle vetture NEV, tutti i modelli con un maggiore livello di elettrificazione e minori o nulle emissioni di CO2, come nuovo C-SUV MG HS Plug-in Hybrid e la MG4: «promuovere le vetture NEV rappresenta un elemento cruciale nell’impegno MG verso la mobilità sostenibile – ha aggiunto Andrea Bartolomeo – questo nuovo prodotto finanziario, infatti, è dedicato alle due vetture della nostra gamma con il minore impatto di CO2. Il vantaggio per il cliente è importante e nel caso di HS Plug in hybrid diventa doppio ora che la nostra vettura è tra le più vantaggiose secondo le nuove norme sui Fringe benefit».
MG HS plug-in hybrid, il C suv completamente rinnovato, da poco introdotto sul mercato italiano, inizia quindi il 2025 con vantaggi aggiuntivi che lo rendono ancora più competitivo che, grazie a MG lease, permette uno sconto di 3.000 euro, associato a una formula che prevede un anticipo, 36 rate mensili a un TAN del 2.95% (tasso fisso) e una quota di riscatto finale. Mg lease lascia al cliente la libertà di decidere al termine del periodo di finanziamento, se riscattare l’auto pagando la quota finale, restituirla, o sostituirla con una nuova MG. Il secondo vantaggio, da un punto di vista aziendale, è che con la nuova norma sui Fringe benefit da poco varata dal Governo, che ha modificato la sua impostazione rispetto al passato basandosi adesso sulle tecnologie, premia l’ibrida plug in come la più virtuosa dopo le vetture EV.
MG HS plug-in hybrid è caratterizzato da una tecnologia di nuova generazione che adotta una batteria ad elevata capacità di grandi dimensioni da 21 kWh che consente alla vettura un’efficienza eccezionale nell’autonomia, nei consumi e nelle emissioni di CO2. Con i suoi 272CV offre delle performance brillanti a fronte di consumi medi pari a 5,8 l/100km, che le permettono un’autonomia totale fino a mille chilometri. Grazie all’architettura di questo sistema ibrido con una componente elettrica di grandi dimensioni, l’autonomia in modalità EV può raggiungere i 100 chilometri, ma il livello di carica della batteria si mantiene comunque tale da poter continuare a viaggiare in modalità full hybrid. Le emissioni di CO2 sono di appena 14 g/km. HS nasce su una nuova piattaforma pensata per ospitare entrambe le motorizzazioni e relativi sistemi di elettrificazione, con sospensioni McPherson all’anteriore e multilink al posteriore, con taratura interamente realizzata in Europa dal team UK. Una piattaforma che offre dimensioni più generose in lunghezza e passo, rispetto al modello precedente, che si traducono in uno spazio di bordo sensibilmente maggiore e un’immagine complessiva più proporzionata e dinamica.
MG LEASE è offerto anche su MG4, la compatta elettrica MG disponibile in tre diverse derivazioni: tradizionale con batteria da 49 kWh o 64 kWh, X power con trazione 4WD e Trophy, con batteria più potente da 77 kWh e autonomia fino a 500 chilometri. Per la gamma MG4 l’azienda ha definito una soluzione finanziaria ancora più vantaggiosa con TAN a 0% (tasso fisso).
Da ricordare che tutti i modelli della gamma MG beneficiano di una garanzia di 7 anni o fino a 150.000 chilometri e l’apertura di un magazzino ricambi italiano di oltre 3.000 metri quadri a Tortona, in provincia di Alessandria, ha permesso a MG di ridurre significativamente i tempi di consegna delle parti di ricambio che possono raggiungere la rete dei 140 punti di assistenza in 24/48 ore.