Mercedes-Benz e Google collaborano per la conversational search con IA nei sistemi di navigazione

martedì 14 Gennaio 2025 - h. 9:15

L'assistente virtuale 'mbux' di Mercedes

Mercedes-Benz e Google Cloud hanno annunciato l’ampliamento della loro partnership strategica per introdurre nuove funzionalità di conversazione con l’assistente virtuale mbux, grazie al nuovo Automotive AI agent di Google Cloud. Realizzato con Gemini su Vertex AI, l’Automotive AI agent di Google Cloud è stato appositamente messo a punto per il settore automobilistico e può fare riferimento alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire agli utenti risposte conversazionali più dettagliate e personalizzate su navigazione, punti di interesse e altro ancora.

La piattaforma Google Maps fornisce ai proprietari di Mercedes-Benz informazioni fresche e concrete su 250 milioni di luoghi in tutto il mondo; la mappa viene aggiornata quasi in tempo reale, con oltre cento milioni di aggiornamenti al giorno. Con l’esperienza di ricerca e navigazione migliorata, gli utenti possono conversare in modo naturale con l’assistente virtuale mbux e ottenere risposte a domande come «puoi guidarmi al ristorante più vicino per un’esperienza culinaria unica?». Gli utenti possono anche porre domande successive, come ad esempio «il ristorante ha buone recensioni?» oppure «qual è il piatto forte dello chef?» e l’assistente virtuale mbux può rispondere con informazioni precise e aggiornate e visualizzare i dettagli della navigazione attraverso l’interfaccia nativa del veicolo. La nuova esperienza sarà disponibile nell’assistente virtuale mbux con la nuova serie CLA di Mercedes-Benz nel corso dell’anno.
L’Automotive AI agent di Google Cloud consentirà inoltre all’assistente virtuale mbux di gestire dialoghi complessi e multigiro e di conservare la memoria delle conversazioni, il che significa che gli utenti possono continuare a conversare e consultare le informazioni durante i loro viaggi.

Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet, Ola Källenius, Ceo di Mercedes-Benz Group AG e Thomas Kurian, Ceo di Google Cloud

Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet, Ola Källenius, Ceo di Mercedes-Benz Group AG e Thomas Kurian, Ceo di Google Cloud

«In Mercedes-Benz cerchiamo di offrire ai nostri clienti un’esperienza digitale eccezionale – ha dichiarato Ola Källenius, Ceo del Gruppo Mercedes-Benz AG – la nostra partnership con Google Cloud migliorerà ulteriormente la navigazione in auto, combinando sofisticati dati di localizzazione con l’intelligenza artificiale generativa. Con il lancio della nuova CLA, la nostra navigazione di nuova generazione consentirà a guidatore e passeggeri di utilizzare i comandi vocali per ottenere informazioni complete e personalizzate in pochi secondi».
«Mercedes-Benz è nota per offrire un’esperienza di guida straordinaria – ha aggiunto Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet – e la nostra partnership porterà innovazioni all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale per rendere queste esperienze ancora migliori. Il nostro nuovo Automotive AI Agent aiuterà i conducenti a navigare e a effettuare ricerche con gli assistenti di bordo, in modo che le interazioni siano più naturali e utili. Questo è solo l’inizio di come le capacità agenziali possono trasformare l’industria automobilistica e sono entusiasta di vedere la nostra partnership portare avanti i progressi».

Automotive AI agent di Google Cloud consente alle case automobilistiche di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per costruire e distribuire esperienze personalizzate di assistenza vocale di prima parte con una qualità AI all’avanguardia. Automotive AI agent è stato costruito utilizzando i modelli Gemini di Google, che consentono capacità di ragionamento multimodale attraverso interazioni vocali in linguaggio naturale e utilizzano le informazioni della piattaforma Google Maps.
La nuova funzione di ricerca e navigazione Point-of-Interest potenziata dall’intelligenza artificiale arriverà sulla nuova Mercedes-Benz CLA nel corso dell’anno. Sarà il primo veicolo progettato con il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz, MB.OS. È inoltre prevista l’introduzione di altri modelli con l’assistente vocale mbux.

Google Cloud è il nuovo modo di accedere al cloud, fornendo strumenti per l’AI, l’infrastruttura, gli sviluppatori, i dati, la sicurezza e la collaborazione costruiti per oggi e per domani. Google Cloud offre uno stack AI potente, completamente integrato e ottimizzato con la propria infrastruttura su scala planetaria, chip personalizzati, modelli AI generativi e piattaforma di sviluppo, nonché applicazioni alimentate dall’AI, per aiutare le organizzazioni a trasformarsi. Clienti in oltre duecento Paesi e territori si rivolgono a Google Cloud come partner tecnologico di fiducia.

Redazione evda.it

altri articoli

Hyundai ha svelato Insteroid, la concept car elettrica ispirata al gaming

Hyundai ha svelato Insteroid, la concept car elettrica ispirata al gaming

Hyundai continua a spingersi oltre i confini del design automobilistico con la presentazione della visionaria concept car Insteroid, svelata a Seoul. Il veicolo incarna l’approccio del brand che rompe gli schemi, fondendo influenze dal mondo dei videogame con un alto livello di personalizzazione, pensato per conquistare una nuova generazione di giovani automobilisti.
Ispirata a Inster, il city-suv 100% elettrico presentato nel 2024 e rapidamente affermatosi a livello globale, Insteroid porta lo stile sportivo e la gamification a un nuovo livello.

La Fiat Grande Panda arriva nei concessionari, disponibile nelle tre versioni con “La Prima” elettrica e (RED)

La Fiat Grande Panda arriva nei concessionari, disponibile nelle tre versioni con “La Prima” elettrica e (RED)

L’attesa è finita, sabato 29 e domenica 30 marzo la nuova Fiat Grande Panda sarà protagonista del primo Porte aperte dedicato presso tutta la rete dei concessionari Fiat italiani. Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino e provare su strada l’ultima nata del marchio globale italiano, che segna il ritorno di Fiat nel segmento B, dove è stata leader per decenni con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa.

Nel 2025 Nissan proporrà la nuova Micra EV, la nuova Leaf e la nuova generazione e-Power per Qashqai

Nel 2025 Nissan proporrà la nuova Micra EV, la nuova Leaf e la nuova generazione e-Power per Qashqai

Nissan rafforza la sua strategia di elettrificazione in Europa con il lancio della nuova Micra in versione 100% elettrica, la nuova Leaf e la nuova generazione del propulsore e-Power, modelli e tecnologie chiave per il mercato del vecchio continente. La prima ad essere lanciata sarà Nissan Micra, che torna in Europa sotto forma di elegante city car completamente ridisegnata e 100% elettrica. Fedele al DNA delle precedenti generazioni, la nuova Micra sarà una vettura dallo stile audace, dalle dimensioni compatte, pratica e pensata per la nuova era elettrica.

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

In qualità di costruttore globale attivo in un settore altamente energivoro e con un marcato impiego di risorse, Audi promuove e sostiene un paradigma industriale di tipo rigenerativo. La Casa dei quattro anelli, unico brand premium a proporre in Europa un’intera gamma elettrica la cui produzione avviene in stabilimenti certificati carbon neutral, compie un ulteriore passo nella direzione dell’economia circolare. Nell’ambito del programma MaterialLoop, attivo dal 2023, Audi diviene il primo produttore di automobili al mondo a sviluppare, insieme al partner TSR Resource, un processo di riciclo economicamente sostenibile dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita.

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di undici tra minibus e scuolabus, più un’autovettura, destinati ai comuni dell’area protetta. L’investimento, pari a quasi un milione e 200mila euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento del programma “Parchi per il Clima” con fondi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse dal Parco e rappresenta un importante passo avanti per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’area protetta.

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Dal 1° aprile Eni Plenitude ha abbassato di 25 centesimi di euro il prezzo di ricarica alle colonnine DC, portandolo a 65 centesimi per kWh, rispetto ai precedenti 90, mentre è più contenuto il calo sulle colonnine AC, che da 67 è sceso a 60 centesimi per kWh, che salgono a 65 nella prese AC delle colonnine HPC.
Intanto a Saint-Christophe il sindaco ha annunciato il completamento del posizionamento dei punti di ricarica per le auto elettriche, con l’installazione di sette nuove colonnine.

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.