Lanciata la Cupra Tavascan, che nella versione endurance consente di percorrere fino a 569 chilometri

TAG ARTICOLO cupra | piattaforma meb | tavascan

lunedì 17 Febbraio 2025 - h. 16:00

Le Cupra Tavascan pronte per il Challenge inaugurale

Cupra continua la sua offensiva di prodotto con il lancio di Cupra Tavascan, che segna l’inizio di una nuova era per il marchio. Derivato dalla showcar Tavascan del 2019, questo suv 100% elettrico rappresenta un passo deciso nell’elettrificazione del brand, portando sul mercato una visione audace e unica di un futuro completamente elettrico.
Il design di Cupra Tavascan rompe le convenzioni nel segmento dei suv coupé con linee decise e un aspetto atletico. Il frontale si distingue per il logo Cupra illuminato sul cofano, il design “shark nose”, la visiera simile a quella di un casco da corsa e fari led o Matrix led con firma luminosa triangolare, elementi che lo rendono immediatamente riconoscibile sulla strada. Nel posteriore, viene ripreso il tema grafico del frontale, con il logo illuminato e il diffusore aerodinamico.

La Cupra Tavascan

La Cupra Tavascan

L’abitacolo unisce creatività e comfort, grazie a materiali e tecnologie innovative come l’head-up display con realtà aumentata, uno schermo infotainment da 15”, sedili sportivi avvolgenti e il design parametrico 3D delle superfici, esaltando l’esperienza di guida di Cupra Tavascan. Il fulcro del design degli interni è la spina dorsale, un elemento strutturale che conferisce leggerezza e definisce gli elementi fluttuanti nell’abitacolo, mentre l’illuminazione a ld crea un’atmosfera emozionale. Basata sulla nuova piattaforma MEB per i veicoli elettrici, con una lunghezza di 4,64 metri e un passo di 2,766 metri, Cupra Tavascan si inserisce nel cuore del segmento A-suv, combinando agilità nei cambi di direzione e un’abitabilità interna di classe superiore.

La versione Endurance monta un motore posteriore da 286 CV (210 kW) e 545 Nm di coppia, con un’autonomia fino a 569 chilometri (WLTP). Il pacco batterie, da 77 kWh, è posizionato centralmente, garantendo una distribuzione del peso quasi perfetta (49:51) e un baricentro basso per una guida più agile. I tempi di ricarica sono di 8 ore in AC (11 kW, 0-100%) e 28 minuti in DC (135 kW, 10-80%).

Il posteriore della Cupra Tavascan

Il posteriore della Cupra Tavascan

Cupra Tavascan Endurance, abbinata al pacchetto Immersive, presenta interni Contrast design con cerchi Heckla da 20” e offre di serie: display infotainment da 15”, Apple car play e Android auto, logo anteriore/posteriore illuminato, colore metallizzato Atacama desert, sistema di navigazione, sistema audio Sennheiser, volante racing multifunzione, vetri posteriori oscurati, Ambient light immersive, Keyless advanced (go+entry), portellone elettrico, sensori di parcheggio anteriori/posteriori, Adaptive cruise control (ACC), gruppi ottici anteriori a led, sedili anteriori sportivi avvolgenti, climatronic 3 zone e top view camera 360°.
Infine, la palette di Cupra Tavascan comprende quattro colori carrozzeria, ognuno abbinato a un set definito di modanature a contrasto: ai colori di serie Atacama desert e White silver si abbinano le modanature Dolphin grey, mentre ai colori carrozzeria Blu tavascan e Basalt grey si abbinano le modanature Mythos black.

Grazie al noleggio a privati “Cupra Drive way”, Cupra Tavascan Endurance è ordinabile a partire da 395€ al mese (anticipo 7.950 euro, 36 mesi, 30.000 km totali). Una soluzione che include tutti i principali servizi come, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e la copertura assicurativa, garantendo una gestione semplice durante tutta la durata del contratto.

Cupra dimostra che elettrificazione e sportività sono un binomio perfetto e nel 2023 il brand ha raggiunto nuove vette con oltre 230.000 veicoli consegnati. Ogni lancio di un nuovo modello ha segnato una pietra miliare nella definizione del carattere del brand, con un design stimolante e originale: Cupra Ateca, un modello unico nel suo segmento; Cupra Leon, il primo modello elettrificato grazie a un motore ibrido plug-in; Cupra Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente dal brand e il suo veicolo più venduto fino a oggi e Cupra Born, il primo veicolo 100% elettrico del brand.

fonte: Volkswagen Group media information

Redazione evda.it

altri articoli

In primavera arriverà la nuova MGS5 EV, il nuovo suv 100% elettrico di MG, già in vendita in Nepal

In primavera arriverà la nuova MGS5 EV, il nuovo suv 100% elettrico di MG, già in vendita in Nepal

È previsto per la prossima primavera, nel Regno Unito, l’inizio della commercializzazione della MGS5 EV, uno dei due nuovi suv elettrici annunciati ad inizio anno dal produttore cinese.
Il nuovo modello che dovrebbe sostituire l’MG ZS EV, è costruito sulla nuova piattaforma modulare scalabile MSP ed è dotato, “di un abitacolo premium completamente ripensato, progettato per migliorare l’esperienza di guida”, si legge nell’anticipazione sul sito inglese di MG Motor.

Volkswagen presenta la showcar ID. every1, modello elettrico entry-level, in commercio dal 2027 al prezzo di 20mila euro

Volkswagen presenta la showcar ID. every1, modello elettrico entry-level, in commercio dal 2027 al prezzo di 20mila euro

Fin dai tempi del Maggiolino, Volkswagen ha garantito a milioni di persone una mobilità accessibile con auto compatte e accattivanti. Con il debutto mondiale della showcar ID. every1, la casa automobilistica tedesca rivela il modello entry-level completamente elettrico. Nel 2027 Volkswagen presenterà la versione di serie, il cui prezzo base sarà di circa 20.000 euro. Nel 2026 verrà lanciata la ID. 2all nella fascia dei 25.000 euro: entrambi i modelli fanno parte della cosiddetta nuova Electric urban car family a trazione anteriore.

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.