L’Abarth più potente di sempre è elettrica: la 600e testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida

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lunedì 28 Ottobre 2024 - h. 17:00

Le Abarth 600e Turismo e Scorpionissima

Abarth celebra il suo anniversario con uno dei suoi progetti più impegnativi ed elettrizzanti: la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5,85 secondi.

Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il transfer tecnologico, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Un veicolo diabolico completamente equipaggiato che, insieme alla sua potenza e a una grinta disarmante, assicura un’esperienza di guida e una performance fuori dall’ordinario. La sua essenza, cattiva ma affascinante, emerge immediatamente grazie al suo design imponente, alla sua presenza massiccia, alle ruote e allo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche grazie agli interni aggressivi e, al contempo, sportivi.
Insieme agli esperti racing di Michelin, Sabelt, Jtekt e Alcon, Abarth ha studiato e collaudato in diverse condizioni le soluzioni migliori per ottenere la combinazione perfetta per l’Abarth più potente di sempre.
Il nuovo modello, sviluppato con Stellantis Motorsport, segna un passo importante per Abarth, rappresentando il nuovo standard per le auto hot hatch elettriche. Inoltre, la vettura ridefinisce il concetto di sportivo ed elettrico per le vetture di uso quotidiano, grazie alla sua ispirazione racing. Il brand dello Scorpione offre così ai suoi guidatori un’esperienza di qualità in tutte le condizioni di guida grazie alle sue due versioni: la sportiva Abarth 600e Turismo e la Scorpionissima in edizione limitata, in 1.949 esemplari, un omaggio all’anno di fondazione della casa automobilistica. Dal 29 ottobre, l’Abarth 600e potrà essere ordinata nei principali paesi europei in entrambe le versioni.

Progettata per essere l’Abarth più potente di sempre

L'Abarth 600e Scorpionissima

L’Abarth 600e Scorpionissima

La ragione per cui la nuova Abarth è la più potente di sempre risiede in alcuni elementi essenziali all’interno dell’auto, tra cui il cuore pulsante del veicolo, ovvero il suo motore elettrico. Il nuovo modello dello Scorpione supera le caratteristiche delle compatte sportive elettriche esistenti con il suo motore da 280CV/207 kW, la potenza più alta mai raggiunta da una Abarth.
Il suo motore elettrico è stato testato sul banco di prova della Formula E con un vero simulatore di guida. Inoltre, la Scorpionissima, con la sua accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi, e la Turismo, con un’accelerazione di circa 6,24 secondi, sono veloci e reattive su ogni terreno. In più, per assicurare maggiore potenza, questa auto è fornita di 345 Nm di coppia e può raggiungere la velocità massima limitata di 200 km orari con un’autonomia fino a 334 chilometri nel ciclo combinato WLTP, in base all’equipaggiamento degli pneumatici.
Entrambe le versioni della Nuova Abarth 600e sono dotate di tre modalità di guida. La modalità Turismo offre un’accelerazione fluida e 110 kW di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140 kW per la Scorpionissima, abbinati a 300 Nm di coppia per un’esperienza di guida entusiasmante a una velocità massima di 150 km/h. Questa configurazione offre anche una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard ESP. In aggiunta a queste caratteristiche, la seconda modalità di guida, Scorpion Street, è dotata di 150 kW di potenza per la versione Turismo e di 170 kW per la Scorpionissima con 345 Nm di coppia, per una velocità massima di 180 km/h; la terza modalità, Scorpion Track, include una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo oltre a settaggi dell’esp che garantiscono un maggiore divertimento alla guida. Con la configurazione Scorpion Track, l’Abarth diventa più elettrizzante che mai esprimendo tutte le sue potenzialità, con una velocità massima di 200 km/h, 345 Nm di coppia e una potenza massima di 207 kW (280cv) per l’Abarth 600e Scorpionissima e 175 Kw (240cv) per la versione Turismo.

Abarth 600e: nata dalle competenze di gara di Abarth e Stellantis Motorsport

Uno degli sketch dell'Abarth 600e

Uno degli sketch dell’Abarth 600e

La Nuova Abarth 600e è il risultato delle competenze racing sviluppate degli esperti del motorsport con cui Abarth ha collaborato per questo elettrizzante progetto. La collaborazione tra Abarth e Michelin è iniziata nel 2021, non appena le specifiche sono state definite. Oltre a voler esaltare la sportività dell’auto, l’accento è stato posto su sicurezza, durata e prestazioni energetiche degli pneumatici. Grazie a una mescola di gomma ottimizzata e a un’architettura dedicata, gli pneumatici Michelin Pilot Sport EV sono stati progettati per rispondere ai 280 CV erogati dall’Abarth 600e, offrendo al suv sportivo un eccellente livello di aderenza, sia sull’asciutto che sul bagnato.
Sviluppati assieme ad Alcon, i freni, provenienti dal mondo del racing, offrono un’ampia superficie del disco e una pinza monoblocco a quattro pistoni in grado di garantire la migliore resistenza al fading e la migliore dissipazione del calore. Il contributo speciale dell’esperienza Alcon rende la Nuova Abarth 600e la soluzione perfetta per chi cerca un’esperienza di guida elettrizzante, adottando soluzioni da corsa e trasferendole su strada nel rispetto delle leggi. Rispetto alla frenata e alla velocità, Abarth continua a sorprendere la sua comunità di appassionati. Con i dischi dei freni ventilati Alcon da 380 mm di diametro e 32 mm di spessore e pinze adattate all’Abarth 600e, gli esperti dello Scorpione si sono posti l’obiettivo di ottenere maggiore potenza e stabilità in frenata, garantendo risultati sorprendenti.
Inoltre, la Nuova Abarth 600e è dotata di un differenziale a slittamento limitato torsen di Jtekt, che assicura una traiettoria migliore, una maggiore maneggevolezza, trazione in curva e sicurezza anche in condizioni scivolose. La combinazione delle competenze di Abarth e Jtekt rende questo nuovo veicolo ancora più unico e competitivo. Il differenziale a slittamento limitato offre difatti una coppia aggiuntiva sulla ruota esterna, migliorando la maneggevolezza dell’auto grazie all’ effetto bloccante dell’assetto, che si attesta al 36% in accelerazione e al 34% in frenata.

Per rendere la progettazione di questo veicolo elettrico un successo, gli esperti Abarth e Stellantis Motorsport, grazie alla loro conoscenza del mondo del racing, hanno prestato particolare attenzione ad altri numerosi elementi chiave: hanno aumentato la rigidità delle sospensioni e rinforzato il telaio con una barra antirollio posteriore, che modifica il bilanciamento e aumenta la rigidità posteriore complessiva. Il sistema di raffreddamento dell’Abarth 600e vanta una pompa di raffreddamento del liquido ad elevata capacità, in grado di evitare eccessivi surriscaldamenti della batteria che limiterebbero le performance della vettura. Inoltre, una calibrazione specifica garantisce un raffreddamento efficace soprattutto nelle modalità più sportive.
Lo spirito sportivo si esprime anche nello stile e nelle caratteristiche tecniche dei sedili Sabelt per assicurare prestazioni, dinamicità e supporto alla guida. L’ergonomia da corsa è stata ottenuta grazie a una forma avvolgente che supporta il guidatore in curva e sulla Scorpionissima, anche da quattro diversi tipi di schiuma. E, sempre sull’edizione limitata, gli evocativi fori laterali passacintura e i bolster altamente contenitivi offrono un look racing per un’autentica e affascinante sensazione da competizione.

Progettata per le performance: gli esterni di Nuova Abarth 600e

Le Abarth 600e Scorpionissima e Turismo

Le Abarth 600e Scorpionissima e Turismo

Per ottimizzare le prestazioni, la Nuova Abarth 600e presenta caratteristiche specifiche sia sugli esterni che sugli interni. Il design esterno si ispira a due temi principali: il primo prende spunto dal passato, ispirandosi al volume e alle forme squadrate del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC, da cui deriva il soprannome cassettone, conferendo così un assetto fortemente sportivo e ad alto impatto emotivo alla vettura; il secondo, invece, si rifà al mondo del gaming e del digitale, rappresentato attraverso una geometria squadrata e dettagli grafici ispirati, con linee inclinate, incise sulla superficie e che danno vita a una griglia sulla presa d’aria. Questa logica di forme e lavorazioni si trova anche sul paraurti posteriore, con un effetto finale esaltante.
In più, Abarth ha deciso di fare la differenza lavorando su quattro elementi: i paraurti anteriori e posteriori, lo spoiler e le ruote. Sul lato anteriore, gli ingegneri e i progettisti hanno allungato la silhouette della vettura, evidenziandone il cosiddetto muso di squalo e ottimizzandone la performance aerodinamica, creando così un paraurti dal volume distintivo, che presenta la scritta Abarth in tre dimensioni. La struttura frontale presenta, inoltre, un assetto ribassato di 30 mm sulla parte anteriore e di 25 mm su quella posteriore: tali forme, sia dello spoiler che dell’estrattore nel paraurti, sono state studiate e testate nella galleria del vento per migliorare le prestazioni della Nuova Abarth 600e. I cerchi in lega diamantati da 20 pollici a cinque razze, caratterizzati da un design accattivante, sono progettati invece per richiamare la resa stilizzata del pungiglione dello scorpione, lasciando intravedere, tra le ampie fessure, i freni sportivi e le pinze verniciate. A questo si aggiunge il coprimozzo che, ispirato ai bulloni monoblocco, presenta un design moderno e sfaccettato. Anche questo modello è caratterizzato dallo scorpione elettrificato che ha debuttato sulla Abarth 500e, e che arricchisce alcune aree esterne del veicolo: oltre ai loghi sui parafanghi e il marchio posto sul cofano, lo scorpione appare anche sulla linea centrale, inciso sulle superfici nere dei paraurti frontali e posteriori, e sullo spoiler. In più, rispetto alla Abarth 600e Turismo, l’edizione limitata della Scorpionissima presenta un bodykit nero lucido, un adesivo laterale dedicato e pinze freno anteriori colorate.
L’effetto complessivo – con la placchetta specifica per il fanale posteriore e la forma a cassettone – dona alla vettura una forte personalità. Le calotte degli specchietti e le maniglie nere evidenziano l’aggressività del veicolo, entrando in contrasto con i colori dei due modelli.

L’Abarth 600e Turismo sarà disponibile in Verde Acid, che richiama l’acidità del veleno, in Bianco Antidote, Arancione Shock e Nero Venom; mentre l’edizione limitata Scorpionissima sarà disponibile sia in Verde Acid sia nell’esclusivo Viola Hypnotic, ispirato all’effetto ipnotico della puntura dello scorpione. I nomi delle colorazioni dell’Abarth raccontano l’affascinante storia della strategia Scorpion Sting per rafforzare l’effetto che il brand vuole ottenere con il nuovo veicolo.

Design ad alto impatto per gli interni

L'interno della Abarth 600e Scorpionissima

L’interno della Abarth 600e Scorpionissima

Gli esterni della Nuova Abarth 600e sono solo un’anteprima del fascino del nuovo modello elettrico: gli interni, difatti, completano il progetto proposto dai designer di Abarth. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte alta che in quella bassa, che aggiungono sportività e ne migliorano la presa. I montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano un’atmosfera dark all’interno dell’abitacolo. Questi dettagli scuri contrastano volutamente con alcuni particolari colorati come le cuciture o lo Scorpione sul volante.
L’unicità della Nuova Abarth 600e è dovuta anche alla presenza di alcuni elementi come i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. Il design interno è arricchito ulteriormente da elementi di spicco, come il battitacco con scritta Abarth, il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica Abarth, il rivestimento del portaoggetti che, come l’ambient light, sarà disponibile solo sulla Scorpionissima in edizione limitata. La fascia della plancia è verniciata nera per l’Abarth 600e Turismo e verniciata opaco con serigrafia lucida a contrasto per la Scorpionissima.
All’interno, i sedili delle due versioni dell’Abarth 600e differiscono leggermente, con due configurazioni che riflettono lo spirito di ciascun modello. Rivestita dallo Scorpionflage, l’inconfondibile ed esclusivo pattern creato dalla forma dello scorpione, la Scorpionissima presenta sedili Sabelt racing dall’aspetto aggressivo, in Alcantara, con un poggiatesta integrato e con fori che conferiscono maggiore leggerezza e sportività; mentre i sedili Sabelt dell’Abarth 600e Turismo sono in tessuto e caratterizzati da un motivo a strisce. Inoltre, la Scorpionissima in edizione limitata presenta anche sedili e parabrezza riscaldanti per affrontare meglio le fredde giornate invernali.

Audace fuori, tecnologica dentro

L'interno dell'Abarth 600e Turismo

L’interno dell’Abarth 600e Turismo

L’Abarth 600e è dotata di una gamma di adas che rende la vita a bordo più confortevole e semplice che mai. L’adaptive cruise control e il freno di stazionamento elettrico, presenti in entrambi i modelli, consentono di vivere i lunghi tragitti e le manovre di parcheggio in assoluta serenità. Inoltre, ogni esperienza a bordo della Abarth 600e è garantita da funzioni di sicurezza, in entrambe le versioni. Equipaggiata con 6 airbag e un sistema e-call per le emergenze, il nuovo gioiello Abarth offre ai guidatori anche la funzione drowsy driver detection e la frenata d’emergenza autonoma, per un’esperienza all’insegna della sicurezza. Le due versioni sono arricchite anche da un sistema di lane departure warning e lane keeping, e isofix nei sedili anteriori e posteriori per il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri. In aggiunta a questi, la versione Scorpionissima è dotata anche di una guida assistita di livello 2 che sfrutta sistemi aggiuntivi come il lane centering & traffic jam assist e i sensori di parcheggio a 360° che si collegano alla telecamera posteriore per un parcheggio da manuale. Per i tragitti urbani e le strade congestionate dal traffico, la Scorpionissima offre lo urban blind spot monitor, specchietti a chiusura automatica, informazioni sulla segnaletica stradale e l’automatic high beam. L’Abarth 600e Scorpionissima semplifica la vita del guidatore, grazie ad un equipaggiamento tecnologico che lo supporta in ogni momento della giornata con funzioni come l’apertura automatica del bagagliaio posteriore, il cargo flex kit e la ricarica wireless del cellulare. L’Abarth 600e Turismo ha in dotazione anche porte usb a+c, sensori posteriori di parcheggio, di pioggia e crepuscolo, un avvio senza chiave e un collegamento wireless Android auto e Apple carplay.

ll sistema di infotainment dell’Abarth 600e

Il posto di guida della Abarth 600e Scorpionissima

Il posto di guida della Abarth 600e Scorpionissima

Con l’obiettivo di garantire sempre la migliore esperienza di guida, l’Abarth 600e Turismo è dotata di un sistema di infotainment che include una radio da 10,25 pollici e sei altoparlanti, mentre la Scorpionissima di una radio 10,25 pollici con navigatore di serie, per un maggiore fun to drive, enfatizzato da strumenti di misurazione delle prestazioni di guida. Dalla homepage, i conducenti sono reindirizzati alle pagine dedicate alle prestazioni: la prima pagina di gestione permette di monitorare la coppia in tempo reale e adattare l’accelerazione a ogni condizione atmosferica e terreno di guida; la pagina degli indicatori tecnici consente ai guidatori di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni tecniche; la pagina degli indicatori racing fornisce invece un laptimer e un diagramma G per sentirsi veri piloti di Formula E. Inoltre, solo sulla Scorpionissima, è presente il sound generator che può essere gestito dall’homepage del sistema di infotainment mentre il veicolo è in movimento. Il suono è più alto nelle condizioni di guida sportiva e più piacevole ad una velocità costante per la variazione limitata del pedale dell’acceleratore. Il suono è stato arricchito e reso più profondo in accelerazione, risultando così meno forte nell’abitacolo e più ovattato. Inoltre, il suono si attenua oltre gli 80km/h continuando a scendere man mano che si aumenta la velocità adattandosi alle condizioni di guida.
Piacere, comfort e sicurezza di guida sono esaltati grazie ai servizi connessi Connect one e Connect plus. I guidatori possono usufruire anche di un riconoscimento vocale per la comunicazione a bordo e sfruttare gli aggiornamenti, automatici e regolari, delle mappe stradali per rendere la navigazione più semplice. Per la prima volta nella storia del brand, è stata implementata l’assistenza integrata di Chat gpt generative AI. Il nuovo modello supporterà ed entusiasmerà i guidatori combinando i servizi connessi esistenti sia per le loro funzioni automobilistiche sia per rendere il viaggio più coinvolgente. Infatti, attraverso questa tecnologia, i conducenti potranno dialogare con naturalezza e fluidità con il loro assistente vocale, ricevendo consigli e informazioni su tutto ciò di cui hanno bisogno durante la guida. Introducendo questi servizi a bordo dei suoi veicoli, Abarth offre un’esperienza di guida ottimale e più sicura che mai, con i dati dell’utente sempre protetti al cento per cento. I servizi connessi inoltre offrono a chi ne fa uso un controllo da remoto, per la chiusura centralizzata delle porte, l’accensione delle luci, il clacson, il preriscaldamento e la programmazione della carica della batteria sulla stazione di ricarica domestica.

Al volante di una Abarth 600e, i guidatori possono godersi i loro viaggi grazie all’indicazione del percorso EV più adatto, fornito dai servizi di connessione e dal supporto TomTom, arrivando a destinazione senza imbattersi nel traffico o restare bloccati da eventi imprevisti. Inoltre, il veicolo permette di usare la modalità mirroring del sistema di infotainment per un viaggio ideale grazie a e-routes dell’applicazione Free2Move Charge.

fonte: Stellantis media news

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