La compatta elettrica Renault R4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi: 100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.
Renault 4 e-tech electric offre anche l’equipaggiamento Extended grip e vanta una capacità di traino di 750 chilogrammi, quanto basta per guidare comodamente su tutti i tipi di strade ed intraprendere qualunque viaggio.
Al passo con i tempi, Renault R4 e-tech electric è anche sinonimo di tecnologia, al servizio della sicurezza, con molteplici Adas, ma anche dell’esperienza di guida e della vita a bordo, con il sistema OpenR link con Google integrato. Quest’ultimo è arricchito da oltre 50 app, servizi connessi e Reno, l’avatar ufficiale di Renault, corredato da ChatGPT. Tante prestazioni che la renderanno l’auto elettrica compatta della nuova generazione.
I clienti che hanno acquistato R4 R pass potranno ordinare per primi Renault R4 e-tech electric. Contattati dal concessionario Renault che hanno indicato al momento dell’acquisto di R4 R pass possono contare, dal 4 marzo, su un periodo di prelazione di otto giorni, fino all’11 marzo incluso, per configurare e ordinare il veicolo. Saranno, così, anche tra i primi a riceverlo. Gli altri clienti potranno procedere all’ordine dal 12 marzo.
Due tipi di motorizzazione e batteria a partire da 29.900 euro

L’interno della nuova Renault R4 e-tech electric
La prima motorizzazione denominata Urban range rende disponibile la gamma Renault R4 e-tech electric a partire da 29.900 euro. Presenta un motore elettrico a rotore avvolto da 90 kW (120 CV / 225 Nm) e batteria agli ioni di litio da 40 kWh con chimica NMC per un’autonomia fino a 308 chilometri.
La versatilità di Renault R4 e-tech electric si manifesta in una seconda motorizzazione denominata Comfort Range che prevede un motore elettrico a rotore avvolto da 110 kW (150 CV / 245 Nm) e batteria agli ioni di litio da 52 kWh con chimica NMC. Vanta un’autonomia in ciclo WLTP fino a 408 chilometri per un prezzo a partire da 32.900 euro.
In entrambi i casi, Renault R4 e-tech electric è dotata di caricabatterie bidirezionale AC 11 kW, che le permette di beneficiare della funzione Power to object (V2L, vehicle-to-load) che consente di collegare alla batteria dell’auto dispositivi da 220 Volt. Quanto basta per rendere Renault R4 e-tech electric protagonista dell’ecosistema energetico. Il tempo di ricarica in modalità AC 11 kW per passare dal 15 all’80% è di 3 ore e 13 minuti con la batteria da 52 kWh e 2 ore e 37 minuti con la batteria da 40 kWh. Per la ricarica rapida, la versione Comfort range è dotata di caricabatterie DC 100 kW, mentre la versione Urban range prevede un caricabatterie DC 80 kW. In entrambi i casi, il tempo per passare dal 15 all’80% di ricarica è di soli 30 minuti.
Renault R4 E-Tech Electric sarà disponibile nel corso dell’anno nelle versioni Plein Sud, dotata di tetto apribile elettrico in tela. Le grandi dimensioni del tetto (92 x 80 centimetri) consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di usufruire dei vantaggi dell’apertura senza sacrificare l’altezza al padiglione.
L’era della manutenzione connessa

La nuova Renault R4 e-tech electric
Proprio come Renault R5 e-tech electric e gli altri modelli della gamma Renault, i clienti di Renault R4 e-tech wlectric possono contare su un servizio di manutenzione connessa per il veicolo. Non c’è più bisogno di preoccuparsi del tagliando successivo o chiedersi se è giunta l’ora di sostituire le pastiglie dei freni.
I clienti hanno la possibilità di organizzare le operazioni di manutenzione con il calendario della manutenzione programmata e lo storico degli interventi. È facile prendere appuntamento con l’app My Renault nel momento più opportuno.
Quando si verificano eventi che richiedono un’attenzione particolare, i clienti vengono avvisati tramite e-mail, sms e l’app My Renault. Potranno, così, contattare l’assistenza o consultare le guide per l’utente. È anche possibile controllare lo stato di salute del veicolo in tempo reale sull’app My Renault.
Renault ha messo a punto meccanismi di previsione dell’usura dei componenti che consentono di informare il cliente sullo stato dei freni o della batteria, proponendone l’eventuale sostituzione.
Un modello da personalizzare
Pratica e pensata per soddisfare tutte le aspettative, Renault R4 e-tech electric si distingue per la gamma di accessori versatili e innovativi. Principalmente prodotti con la tecnica della stampa 3D presso la Refactory di Flins, questi elementi di personalizzazione offrono possibilità di espressione uniche ad ogni singolo modello, come l’elegante leva del cambio e-pop shifter, organizer intelligenti e vani portaoggetti aggiuntivi, disponibili in più motivi originali (NumbR4, Br4celet e FloweR4), e tre tinte raffinate. Senza dimenticare il cestino in vimini intrecciato per trasportare il pane, che aggiunge un tocco di fascino e praticità a quest’audace collezione.
In seguito, i clienti potranno anche scegliere motivi per personalizzare il design esterno a livello di tetto, cofano, parafanghi e paraurti anteriori e posteriori. I motivi saranno disponibili in più varianti: Fl4sh (giallo – blu celeste) per accentuare la sportività e NumbeR4 (argento – rame) per esaltare l’eleganza. Questi elementi saranno compatibili con tutte le tinte carrozzeria. Tutti gli accessori saranno visibili direttamente dal configuratore.
Renault R4 e-tech electric è prodotta a ciclo breve nello stabilimento Ampere di Maubeuge, avvalendosi di un ecosistema compatto di fornitori che hanno prevalentemente sede entro un raggio di 300 chilometri dal Centro ElectriCity. Renault R4 e-tech electric dimostra l’eccellenza del Gruppo Renault a livello di progettazione e produzione di veicoli elettrici compatti, leggeri, competitivi e popolari, indispensabili per il successo della transizione elettrica del mercato automotive.