Il Gruppo Volkswagen riunisce i servizi di ricarica e rifornimento nella nuova società Elli Mobility

martedì 28 Gennaio 2025 - h. 16:30

La wallbox di Elli Mobility

Il Gruppo Volkswagen consolida i propri servizi di ricarica e rifornimento tramite la fusione di Logpay transport services GmbH, società di Volkswagen financial services AG, con le divisioni di Volkswagen group charging GmbH, nota con il nome commerciale “Elli”, che si occupano dei servizi di mobilità.
Questa unione strategica getta le basi per una crescita futura, con un’offerta di servizi di mobilità senza soluzione di continuità e una gamma ampliata di soluzioni per i clienti privati e le flotte nella transizione verso la mobilità elettrica. Elli Mobility GmbH, frutto di questo consolidamento, sarà interamente controllata da Elli e dovrebbe essere operativa a partire da marzo 2025.

«Unendo le forze potremo creare un’offerta ancora più solida e competitiva – ha spiegato Giovanni Palazzo, Ceo di Elli – che ci posizionerà come uno dei principali fornitori di mobilità in Europa. Copriremo sia le esigenze degli e-driver, sia la crescente richiesta da parte di privati e aziende che utilizzano anche veicoli con motore a combustione».
«Con la fusione di Logpay transport e dei servizi di Elli per la mobilità e le flotte – ha aggiunto Anthony Bandmann, Cso di Volkswagen financial services AG – uniamo ciò che naturalmente è affine. In questo modo si rafforza un’area di business importante, quella delle carte per la ricarica e le carte carburante, all’interno del Gruppo Volkswagen, riducendo le ridondanze, e in futuro ci permetterà di offrire i servizi ai nostri clienti da un’unica fonte».

Elli Mobility rappresenta l’impegno del Gruppo Volkswagen nel guidare la transizione verso la mobilità sostenibile, rispondendo alle diverse necessità del mercato. La nuova società riunisce il meglio dei due mondi, combinando l’esperienza di Logpay nell’ambito dei servizi relativi alle carte carburante e a quelle di ricarica con le soluzioni avanzate di Elli per la mobilità elettrica. In un’ottica di passaggio alla mobilità elettrica, questa integrazione consente al Gruppo Volkswagen di offrire ai clienti servizi intelligenti di ricarica e rifornimento sia per le flotte 100% elettriche, sia per quelle miste (con veicoli a combustione, elettrici e ibridi).

Joschi Jennermann e Sebastian Steffen, Ceo e Cfo di Elli Mobility GmbH

Joschi Jennermann e Sebastian Steffen, Ceo e Cfo di Elli Mobility GmbH

I clienti potranno così usufruire di operatività efficiente, con un unico partner contrattuale per tutti i servizi di ricarica, rifornimento e lavaggio, prodotti innovativi, con l’accesso a soluzioni complete, tra cui ricarica domestica, ricarica sul posto di lavoro e servizi digitali per il rifornimento e il lavaggio ed un’ampia copertura con l’espansione dei servizi in tutta Europa, per soddisfare le diverse esigenze in ambito flotte. La nuova società sarà guidata dal Ceo Joschi Jennermann e dal Cfo Sebastian Steffen.
Joschi Jennermann, che assume il ruolo di Ceo della neonata Elli Mobility GmbH, nel precedente incarico come vice president residential di Elli, aveva la responsabilità dell’offerta di ricarica ed energia per i clienti privati e vanta una vasta esperienza nel settore automobilistico e della mobilità. Laureato in ingegneria, è fondatore di WeShare, una delle principali flotte a noleggio 100% elettriche, poi integrata in Miles, dove recentemente ha ricoperto il ruolo di Coo. Ha iniziato la propria carriera nel Gruppo Volkswagen, dove ha lavorato, tra l’altro, come project manager per la Volkswagen Passat. Nella nuova posizione, Jennermann ricoprirà un ruolo chiave guidando l’ulteriore sviluppo di Elli Mobility GmbH per contribuire alla mobilità e alla transizione energetica.
Sebastian Steffen, che assumerà il ruolo di Chief financial officer di Elli Mobility GmbH a partire da marzo 2025, attualmente è vice responsabile delle fusioni e acquisizioni (M&A) e delle cooperazioni strategiche di Volkswagen financial services AG, dove guida gli investimenti in modelli di business orientati al futuro e partnership strategiche. Sebastian Steffen è stato anche membro del Consiglio di sorveglianza di Logpay financial services e Fleet logistics group. Ha iniziato la propria carriera nel settore delle fusioni e acquisizioni presso la banca d’investimento Close brothers, per poi ricoprire ruoli dirigenziali presso DC Advisory partners e Continental AG prima di entrare in Volkswagen Financial Services nel 2018.

Elli, con circa 370 dipendenti, soddisfa le esigenze dei clienti nel punto d’incontro tra energia e mobilità. Come brand del Gruppo Volkswagen, offre un’ampia gamma di soluzioni energetiche e di ricarica in Europa e opera come fornitore di servizi di mobilità. L’attuale gamma di prodotti comprende soluzioni di ricarica per clienti privati e aziende, dalle wall box domestiche dell’azienda e alle stazioni flessibili di ricarica rapida (Flexpole), dai servizi di ricarica e alle innovative tariffe elettriche green intelligenti.
Elli fornisce anche soluzioni e servizi digitali per la ricarica pubblica, per un’esperienza senza soluzione di continuità. Elli, fondata nel 2018, ha sedi a Berlino, Wolfsburg e Monaco.

fonte: Volkswagen Group media information

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.