Il Gruppo Volkswagen lancia “Enter Electric” un’iniziativa cross-brand per sfatare i falsi miti

martedì 3 Dicembre 2024 - h. 17:00

Una serie di Volkswagen e-up! in ricarica

Il Gruppo Volkswagen propone “Enter Electric”, la sua prima campagna di comunicazione cross-brand, con l’obiettivo di stimolare l’interesse per la mobilità elettrica dove presenta informazioni chiare e messaggi trasparenti in vari formati, per sfatare i falsi miti ancora molto diffusi.

Alcuni esempi di questa iniziativa: un’edizione speciale di dodici pagine di “Volkswagen Magazine”, a cura del team responsabile della comunicazione di prodotto del brand Volkswagen, distribuita a novembre con una tiratura totale di 1,2 milioni di copie come allegato a settimanali, riviste di settore e attraverso la rete dei concessionari, confuta le preoccupazioni più comuni dei clienti con fatti e argomentazioni.
Oppure la serie di mini videoclip “Battery ABC”, prodotta da Volkswagen group technology e PowerCo SE, è presente su diversi canali social e ha lo scopo di condividere le conoscenze di base, sostenute da fatti, comuni a tutti i brand.
La campagna di comunicazione del Gruppo Volkswagen include inoltre un nuovo hub informativo sulla mobilità elettrica, trasversale ai brand dove è possibile consultare informazioni, approfondimenti e interviste relative ai temi chiave: batterie, ricarica, costi e sostenibilità.

Per molti clienti potrebbe essere sorprendente sapere che, con Audi, Cupra, Porsche, Škoda, Volkswagen e Volkswagen veicoli commerciali, il Gruppo Volkswagen offra già 24 innovativi modelli elettrici in Europa dove, grazie a questa varietà, è leader di mercato. La gamma è destinata a crescere ulteriormente nel 2025: «il Gruppo Volkswagen è uno dei pionieri della mobilità elettrica – ha sottolineato Sebastian Rudolph, responsabile della comunicazione globale del Gruppo Volkswagen – ha brand e prodotti iconici che si aggiudicano numerosi riconoscimenti e si classificano ai primi posti nei test. È importante continuare a spiegare i cambiamenti tecnologici e a fare chiarezza sia sui vantaggi, sia sui pregiudizi. Ciò vale in particolare per la compatibilità con l’uso quotidiano, la batteria, la facilità di ricarica e la sostenibilità. Con questa nostra iniziativa cross-brand, vogliamo dare un contributo informativo in tal senso».
«Sono convinto che la mobilità elettrica conquisterà progressivamente il cuore dei nostri clienti – ha aggiunto Marco Schubert, membro dell’Extended executive Committee del Gruppo Volkswagen, con responsabilità per le vendite – un lavoro costante sui costi ci consentirà di raggiungere ancora meglio i giusti punti di prezzo. Allo stesso tempo, continuiamo ad ampliare la nostra gamma di modelli di tutti i Brand in modo mirato, raggiungendo così gruppi di clienti ancora più ampi, in particolare nei segmenti entry-level. La nostra offerta di prodotto non è mai stata così buona come oggi».

Il Gruppo Volkswagen, con sede a Wolfsburg, in Germania, è uno tra i principali Costruttori automobilistici a livello globale. Opera in tutto il mondo con 119 siti produttivi, in 19 Paesi in Europa e 10 tra America, Asia e Africa, e circa 676mila collaboratori. I veicoli del Gruppo sono venduti in più di 150 Paesi.
Con un portafoglio unico di brand forti e internazionali, tecnologie all’avanguardia e scalabili, idee innovative per attingere a futuri pool di profitto e un team manageriale dallo spirito imprenditoriale, il Gruppo Volkswagen è impegnato a plasmare il futuro della mobilità con investimenti in veicoli elettrici e a guida autonoma, digitalizzazione e sostenibilità.

Nel 2023, il Gruppo Volkswagen ha consegnato 9,2 milioni di veicoli ai clienti nel mondo (2022: 8,3 milioni). Il fatturato si è attestato a 322,3 miliardi di euro (2022: 279,1 miliardi). Il risultato operativo ante voci straordinarie ha raggiunto i 22,6 miliardi di euro (2022: 22,5 miliardi).

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.