Stellantis ha annunciato i risultati dell’esercizio 2024, performances coerenti con le indicazioni finanziarie aggiornate rilasciate a settembre 2024.
I ricavi netti sono pari a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% per gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate. L’utile netto è stato di 5,5 miliardi di euro, in calo del 70%. L’utile operativo rettificato di 8,6 miliardi di euro è diminuito del 64% con un margine AOI del 5,5%. Il flusso di cassa industriale è stato negativo per 6 miliardi di euro e riflette il calo dell’utile e l’impatto temporaneo del capitale circolante dovuto agli adeguamenti della produzione.
Le scorte totali al 31 dicembre 2024 sono diminuite del 18% pari a 268mila unità in meno rispetto all’anno precedente, compreso un calo del 20% delle scorte dei concessionari statunitensi a 304 mila unità, superando l’obiettivo precedentemente comunicato di 330mila unità. La liquidità disponibile industriale complessiva si è attestata nel 2024 a 49,5 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta industriale di 15,1 miliardi di euro.
Agli azionisti ordinari è stato proposto un dividendo di 0,68 euro per azione, pari a un rendimento del 5%, in attesa dell’approvazione degli stessi azionisti.

La Dodge Charger Daytona
Per il 2025 la guidance finanziaria viene considerata di crescita “positiva” dei ricavi netti, con un margine AOI “Mid-Single Digit” e con un flusso di cassa industriale “positivo”, che riflette sia la fase iniziale della ripresa commerciale sia le elevate incertezze del settore: «nonostante il 2024 sia stato un anno di forti contrasti per l’azienda, con risultati al di sotto del nostro potenziale, abbiamo raggiunto importanti traguardi strategici – ha commentato John Elkann, presidente Stellantis – in particolare, abbiamo lanciato nuove piattaforme e modelli multi-energy, novità che proseguiranno nel 2025, abbiamo avviato la produzione di batterie per veicoli elettrici attraverso le nostre joint venture e abbiamo reso operativa la partnership con Leapmotor International. Le persone di Stellantis, ricche di talento e dedizione, stanno lavorando con energia e determinazione protesi al futuro, coinvolgendo i key-stakeholders e avvicinando il processo decisionale alle esigenze dei nostri clienti. Siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato e a migliorare le performance finanziarie nel corso del 2025».
Nei 90 giorni trascorsi dall’inizio della transizione nella leadership, e mentre continua il processo di selezione del prossimo Ceo entro la prima metà del 2025, il Comitato esecutivo ad interim ha intrapreso azioni rapide e decisive per migliorare le prestazioni e la redditività dell’azienda.
Queste azioni comprendono il completamento delle iniziative di gestione delle scorte, compreso il superamento degli obiettivi di riduzione delle scorte dei concessionari statunitensi; privilegiare i lanci di prodotto fondamentali per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti in continua evoluzione, soprattutto negli Stati Uniti; utilizzare al meglio le flessibilità disponibili nell’ambito delle normative sulla CO2 per mitigare i rischi, continuando nel contempo a ridurre le emissioni; lavorare insieme ai concessionari negli Stati Uniti e in Europa per accelerare il ritorno alla crescita; rafforzare la comunicazione con i fornitori per facilitare la collaborazione e la risoluzione dei problemi; innalzare il dialogo con i governi e le autorità di regolamentazione sulle questioni chiave del settore ed accrescere la delega alle regioni per un processo decisionale più veloce e rigore nell’esecuzione.

La Citroën Basalt
Guardando al difficile 2024, Stellantis ha iniziato la transizione verso la prossima generazione di prodotti, tra cui i primi costruiti sulle nuove piattaforme multi-energia STLA, che offrono ai clienti una maggiore libertà di scelta, cn motori a combustione interna, ibridi ed elettrici.
Per quanto riguarda STLA medium, i primi modelli ad utilizzare la nuova piattaforma multi-energia incentrata sui BEV sono la Peugeot e-3008, la Peugeot e-5008 e la nuova Opel Grandland. Le vetture offrono ai clienti la scelta tra varianti elettriche, ibride e ibride plug-in. La nuova ammiraglia DS N° 8, presentata a dicembre, offre la migliore autonomia BEV della sua categoria, fino a 750 chilometri nel ciclo combinato WLTP.
La versione STLA large, piattaforma altamente flessibile, supporta nuovi modelli come la Dodge Charger Daytona, la Jeep Wagoneer S, la Jeep Cherokee replacement e la Jeep Recon, oltre ai futuri veicoli Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. I primi veicoli Dodge e Jeep sono in arrivo nelle concessionarie. La piattaforma supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità del veicolo.
Inoltre, nel corso del 2025, debutterà la versione STLA frame della piattaforma, progettata per autocarri e suv full-size body-on-frame, con il Ram 1500 Ramcharger e successivamente con i veicoli del brand Jeep, dotati di una tecnologia ibrida ad autonomia estesa.
Stellantis ha anche lanciato prodotti europei sulla piattaforma globale multi-energia Smart car, tra cui la Citroën C3/ë-C3 e la nuova C3 Aircross, la Opel Frontera e la Fiat Grande Panda. Inoltre, la Citroën Basalt è stata lanciata in India e in Sud America.
L’intelligenza artificiale è al centro della trasformazione digitale di Stellantis, che sta promuovendo progressi in diversi settori con partner di alto livello, rafforzando il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative e basate sui dati che migliorano i suoi prodotti e l’esperienza di clienti e dipendenti. A titolo di esempio, all’inizio del 2025 Stellantis ha stretto una partnership con Mistral AI per esplorare lo sviluppo di un assistente avanzato per i veicoli, una delle tante iniziative che integrano l’intelligenza artificiale nelle vetture e nei processi operativi.
Stellantis ha inoltre presentato STLA AutoDrive 1.0, il primo sistema di guida autonoma sviluppato internamente, che offre funzionalità hands-free e eyes-off (livello 3 SAE). STLA AutoDrive, insieme a STLA Brain e STLA SmartCockpit, farà progredire l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza dell’utente.
I risultati ufficiali di Stellantis del 2024