Era il 1969 quando la Ford Capri, ispirata dal successo della Mustang, fece il suo debutto al Salone di Bruxelles, conquistando il cuore degli europei. In soli due anni, le vendite superarono le 400.000 unità, dando inizio a un mito che avrebbe attraversato la storia.
Perché Ford Capri non era solo un’auto: era un sogno a quattro ruote. Un’attitudine, un modo di divere, un’icona di stile che ha segnato un’epoca. Una linea dirompente, con quel suo profilo da coupé sportiva in grado di far girare la testa a ogni semaforo. Ford Capri era un invito a sognare, e a farlo in grande.
Dalle vittorie sportive della RS2600 nel Campionato europeo turismo alle edizioni limitate come la Capri Special del 1971, Ford Capri ha saputo incarnare lo spirito di un’epoca, evolvendosi costantemente grazie a nuove tecnologie e design sempre più accattivanti. Dalla pratica hatchback della Mk2 alle linee aggressive della Mk3, fino all’ultima edizione limitata del 1986, Ford Capri ha lasciato un segno indelebile.
Oggi, quell’icona torna, più affascinante che mai, seguendo le orme di un’altra leggenda Ford che ha saputo reinventarsi: Mustang. E come Mustang Mach-E ha portato il mito della pony car nell’era elettrica, così la nuova Capri è pronta a stupire l’Europa, aprendo un nuovo, elettrizzante capitolo nella sua storia.
«La nuova Ford Capri è un sogno a occhi aperti – ha affermato Fabrizio Faltoni, amministratore delegato Ford Italia – c’è tutta l’anima della Capri degli anni ‘70, con richiami fortissimi alle linee che l’hanno resa un’icona e un mito. Oggi vive il presente con coraggio e personalità, diventando un suv elettrico sportivo ma elegante e quasi impertinente. Verrà prodotta nel nostro Electric vehicle center di Colonia, proprio dove fu prodotta fino al 1986, una fabbrica che oggi abbiamo reso completamente sostenibile grazie a importanti investimenti. Tutto questo ci riempie d’orgoglio».
Ford ha descritto la nuova Capri come “un suv coupé dal design emozionante, che porta avanti la storia di un’icona del passato. Colori audaci, come il Vivid yellow e il Blue my mind. Interni premium, connotati da materiali soft-touch dal design scolpito e da un’atmosfera digitale e minimalista. Dotazioni di serie di livello superiore, che includono i sedili anteriore riscaldabili, e quello lato guida con regolazioni elettriche con memoria e funzione massaggio. Sono dotazioni standard anche l’apertura e l’avviamento senza chiavi, il clima dual-zone e l’elegante soundbar orizzontale. L’innovativo Syncmove1 con schermo touch da 14.6” scorre verso l’alto e verso il basso per ottenere l’angolo di visione preferito. Navigazione connessa ad attivazione vocale, mirroring con Android auto, Apple carplay sono di serie, così come la ricarica wireless. Nel bagagliaio sono disponibili 572 litri di spazio con ripiano pieghevole, una Megaconsole centrale da 17 litri tra i sedili anteriori, e lo spazio protetto alla vista “my private locker” dietro al display”.
Sono inoltre presenti “12 sensori a ultrasuoni, cinque telecamere e tre dispositivi radar, per tecnologie come l’assistenza al cambio corsia e il clear exit warning”.
“Capri Extended Range a trazione posteriore ha un’autonomia di oltre 620 km – dichiarano ancora da Ford – e si ricarica dal 10 all’80% in circa 28 minuti con un caricatore DC, 26 per la versione a trazione integrale, con una potenza “fino a 340 cv per uno 0-100 km/h da 5,3 secondi”.
«Se cercate l’esempio perfetto di come Ford stia trasformando il business dell’elettrico in Europa – ha dichiarato Marin Gjaja, chief operating officer di Ford – non dovete fare altro che guardare alla nuova Ford Capri, completamente elettrica, un EV dirompente, concepito e costruito in Europa. Solo un marchio con una storia così forte come Capri può trasformarsi mantenendo intatta la sua anima».