Citroën ha presentato la nuova C3 Aircross, il b-suv disponibile anche in versione elettrica

venerdì 7 Febbraio 2025 - h. 17:30

La nuova Citroën ë-C3 Aircross

Si è tenuto nel corso della settimana il media drive internazionale della nuova Citroën C3 Aircross, il b-suv completamente reiventato da Citroën che si rivolge al cuore del mercato: nel 2024, infatti, circa un quarto degli automobilisti italiani ha scelto un modello del segmento b-suv, mentre in Europa il segmento vale una quota di mercato vicina al 18%.

Questo modello esprime appieno la nuova identità del marchio e coniuga un linguaggio formale da autentico suv, che offre protezione, robustezza, sicurezza insieme a uno stile deciso, muscoloso e innovativo, con il proverbiale comfort Citroën. Gli interni sono infatti un autentico salotto, e mostrano la consueta attenzione della marca alle aspettative dei clienti in termini di comfort, spazio e praticità.
C3 Aircross presenta il concetto C-Zen-Lounge® con head-up display e un volante di dimensioni ridotte e i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® ridisegnati per un supporto ottimale. Il comfort di guida è migliorato grazie all’adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort® con doppi ammortizzatori idraulici progressivi, per la prima volta e su tutte le versioni. E per una maggiore tranquillità, la C3 Aircross offre tutte le tecnologie di assistenza alla guida che ci si aspetta in questo segmento insieme a un sistema di infotainment di ultima generazione che incorpora un touch screen da 10,25 pollici.
Con una lunghezza di 4,39 metri e un passo di 2,67 metri, la versione a cinque posti offre il miglior spazio interno nel suo segmento per i passeggeri, e un bagagliaio di 460 litri. Accanto ad essa, la versione a sett posti, una novità per il segmento: progettata con le stesse proporzioni, offre un’eccezionale flessibilità d’uso pur rimanendo compatta e maneggevole.

Il posteriore della nuova Citroën ë-C3 Aircross

Il posteriore della nuova Citroën ë-C3 Aircross

«La nuova C3 Aircross è più matura e le sue proporzioni sono quelle di un vero suv – ha commentato Boris Reinmoller, responsabile del progetto di design di C3 Aircross – con un cofano molto orizzontale e un frontale molto pronunciato verticalmente. Le proporzioni sono bilanciate, con un perfetto controllo degli sbalzi e una silhouette che dimostra la sua forza. Abbiamo giocato con sezioni ricche e, soprattutto, abbiamo evitato di progettare una station wagon senza anima. Il design sembra essere stato eseguito con un solo tratto, ed è molto coerente. Un tetto dritto e un’altezza di 1,66 metri offrono ampio spazio a bordo per tutti i passeggeri. Oltre 200 millimetri di altezza da terra offrono maggiore protezione e facilità di accesso, insieme a una posizione di guida più alta e sicura».

C3 Aircross è un suv che offre una presenza importante e immediatamente riconoscibile. Le fasce anteriori presentano clip di colore verticali che i clienti possono cambiare a piacimento. Il design del frontale incorpora il nuovo logo svelato sulla concept car Oli nel 2021, e recentemente adottato da ë-C3 e C3. Il design dei fari richiama la nuova firma luminosa a tre punti inaugurata sulla Oli. Il carattere suv si manifesta chiaramente nel cofano alto e orizzontale e nelle linee verticali del frontale. Con una larghezza di 1,79 metri, il design dona muscoli e forza ai parafanghi anteriori, che coprono le grandi ruote da 690 mm. Le protezioni dei passaruota sono ispirate al concetto di design quadrato-tondo introdotto sulle berline ë-C3 e C3. Sottili linee di bordo vivacizzano i lati dell’auto.
Di profilo, l’identità suv si traduce in un equilibrio perfetto. Un tetto dritto e un’altezza di 1,66 metri offrono ampio spazio a bordo per tutti i passeggeri. Oltre 200 mm di altezza da terra offrono maggiore protezione e facilità di accesso, insieme a una posizione di guida più alta e sicura. Il lungo finestrino posteriore, senza deflettore, fornisce molta luce a bordo, e la fascia posteriore presenta una clip di colore personalizzabile, che richiama quella sul paraurti. Il parafango posteriore riproduce il senso muscolare del frontale e introduce le luci posteriori distintive. Le luci continuano il tema stilistico inaugurato sulla concept Oli e su ë-C3 e C3, mentre il pannello posteriore rinforza l’aspetto robusto di C3 Aircross.
La finitura biton, disponibile di serie sul livello Max in bianco o nero, facilita la personalizzazione; la continuità tra il terzo finestrino laterale e il portellone rafforza l’indipendenza del tetto. Incorporando la stessa banda nera e il nuovo logo del frontale, il portellone ampio presenta un design scavato con una soglia di carico bassa, per un facile accesso al bagagliaio.

Una gamma multienergia accessibile

L'interno della nuova Citroën ë-C3 Aircross

L’interno della nuova Citroën ë-C3 Aircross

La nuova C3 Aircross presenta un nuovo gruppo propulsore, con la sua versione Hybrid 136 equipaggiata con un cambio automatico e-DCT. L’ibrido a 48 volt utilizza il motore 1.2 PureTech di nuova generazione sviluppato specificamente per applicazioni ibride, caratterizzato dal 40% di componenti completamente nuovi. Con una cilindrata di 1.199 centimetri cubici, questo motore a tre cilindri sviluppa 100 kW/136 CV. Ha un turbocompressore a geometria variabile e una catena di distribuzione che contribuisce alla sua robustezza. Il motore a ciclo Miller è combinato con una trasmissione automatica a doppia frizione elettrificata e-CDT, che incorpora un motore elettrico da 21 kW/28 CV alimentato da una batteria al litio da 48 volt situata sotto il pavimento.
Il gruppo propulsore è facile da usare e non richiede ricarica, riduce sia il consumo di carburante sia le emissioni, rendendolo conveniente sia per il portafoglio che per l’ambiente. Il motore elettrico (macchina sincrona a magnete permanente) assiste il motore a combustione interna per ridurre il consumo di carburante in modo trasparente, consentendo una guida 100% elettrica per quasi il 50% dell’uso urbano e ricaricando la batteria durante la decelerazione. Questa nuova trasmissione è prodotta in Francia e offre la migliore ottimizzazione in termini di compattezza e costi. Di conseguenza, le emissioni di CO2 della versione ibrida sono state ridotte a soli 124 g CO2/km (dati in corso di omologazione). Questa nuova esperienza di guida sarà disponibile al pubblico più ampio possibile sia nelle versioni a cinque sia a sette posti.
Accanto a questo gruppo propulsore elettrificato, Citroën offre C3 Aircross con un motore a benzina turbo da 75 kW/100 CV. Questo motore PureTech Turbo 100 MT6 a tre cilindri è accoppiato a una trasmissione manuale a sei marce e rispetta gli standard Euro7.

Il primo suv compatto completamente elettrico di Citroën

Il dettaglio del posteriore della nuova Citroën ë-C3 Aircross

Il dettaglio del posteriore della nuova Citroën ë-C3 Aircross

Per la prima volta nel segmento b-suv Citroën offre una versione elettrica della sua C3 Aircross a 5 posti. Perfettamente adatta alle abitudini di guida dei clienti di questo segmento, la versione elettrica è alimentata da un motore da 83 kW/113 CV combinato con una batteria LFP (Lithium Iron Phosphate) da 44 kWh. Questa tecnologia offre il compromesso perfetto tra le prestazioni richieste (autonomia di oltre 300 chilometri, in corso di omologazione) e un prezzo altamente accessibile.
Il motore e la trasmissione completamente automatica offrono un’accelerazione lineare con una coppia immediatamente disponibile e una velocità massima di 145 km/h. La versione 100% elettrica della C3 Aircross offre prestazioni sufficienti per inserirsi facilmente nel traffico quotidiano.
C3 Aircross completamente elettrica facilita la vita dei suoi utenti, in particolare quando si tratta di ricaricare. Il cavo Mode 3, fornito di serie, consente la ricarica sia a casa che nei luoghi pubblici, con la ricarica AC standard dal 20% all’80% della batteria richiede circa 4 ore e 10 minuti utilizzando 7 kW di potenza, che scendono a circa 2 ore e 50 minuti utilizzando 11 kW di potenza.
È disponibile anche la ricarica rapida con caricabatterie DC da 100 kW, che richiede solo 26 minuti per passare dal 20% all’80% di carica, utilizzando l’applicazione ë-Routes, un pianificatore di viaggio che si adatta ai cambiamenti della strada in tempo reale. Una versione con un’autonomia di oltre 400 chilometri sarà disponibile nel 2025.
C3 Aircross completamente elettrica affronta pienamente le preoccupazioni degli automobilisti ancora preoccupati per il passaggio all’elettricità. La nuova applicazione ë-Routes, sviluppata per i veicoli elettrici Citroën, rende facile pianificare i viaggi, monitorare i livelli di carica della batteria in tempo reale e godere di un’esperienza di navigazione completa. L’app aiuta a ridurre i tempi di viaggio e individua le migliori fermate di ricarica. Costantemente connessa ai dati del veicolo, in particolare al livello di carica delle batterie, alla situazione del traffico e allo stato dei punti di ricarica lungo il percorso selezionato, garantisce la gestione più efficiente del percorso.

Gamma su misura per tutti

La linea della nuova Citroën ë-C3 Aircross

La linea della nuova Citroën ë-C3 Aircross

La gamma di C3 Aircross si articola in due silhouette identiche nel design e nelle dimensioni: una versione a cinque posti disponibile in benzina, ibrida ed elettrica, e una versione a sette posti disponibile in benzina e ibrida. La C3 Aircross beneficia di una palette di sei colori forti: Pearl Black, Mercury Grey, Rosso Elixir, Blue Monte Carlo, Polar White e Montana Green, abbinati ai due colori del tetto disponibili – bianco e nero.

La semplificazione della gamma di C3 Aircross va di pari passo con una ricca dotazione a partire dal primo livello di allestimento, You. Questo include di serie la sospensione Citroën Advanced Comfort®, 6 airbag, climatizzatore manuale, smartphone station, frenata di sicurezza attiva, sistema di avviso di uscita di corsia attivo, avviso di attenzione del conducente, cruise control con limitatore di velocità, riconoscimento dei segnali di velocità, sensori di parcheggio posteriori, accensione automatica delle luci, regolazione in altezza del sedile del conducente, finestrini anteriori elettrici, sedile posteriore ribaltabile 40/60, fari a led e luci diurne, e ruote da 16″.

Il bagagliaio della nuova Citroën ë-C3 Aircross

Il bagagliaio della nuova Citroën ë-C3 Aircross

L’allestimento Plus che integra gli interni Urban Bronze con sedili in tessuto/TEP + happy tags, specchietti retrovisori laterali regolabili elettricamente con sbrinatore, alzacristalli elettrici anteriori con abbassamento automatico per il conducente e per il passeggero, alzacristalli posteriori elettrici, volante in eco-pelle, climatizzatore automatico, tergicristalli anteriori automatici, cerchi da 17″, montanti delle porte in nero lucido, lunotto posteriore e finestrini laterali posteriori oscurati, piastre protettive sottoscocca anteriori e posteriori, barre al tetto in colore nero lucido, clip colorate, touchscreen centrale da 10,25‘’ con Apple CarPlay® e Android Auto (mirroring wireless o mediante connessione via cavo), radio digitale dab, sistema di emergenza e assistenza Citroën Connect Box, presa usb-c sul cruscotto, 6 altoparlanti oltre a sensori di parcheggio posteriori e telecamera posteriore. La commutazione automatica degli abbaglianti sarà disponibile da settembre 2024.

Il terzo livello, Max, offre inoltre cerchi in lega Aragonite Diamond Cut da 17″, luci posteriori a Lled 3D, tetto colorato bianco o nero a seconda del colore della carrozzeria, ricarica wireless per smartphone, specchietti esterni con rilevamento dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori, specchietto interno elettrocromatico e accesso alla versione a 7 posti con motore Mild Hybrid 136 eDCT.

Dopo il lancio di ë-C3 e di C3, Citroën continua la sua missione di rendere la mobilità elettrica accessibile al maggior numero di persone possibile. Grazie alla versione europea della nuova piattaforma internazionale “Smart car”, progettata sin dall’inizio per ospitare motori 100% elettrici, a combustione interna e ibridi, e alla sua estrema modularità, le dimensioni della C3 Aircross sono state aumentate per una maggiore abitabilità e funzionalità, senza impatto sul prezzo di vendita.
È il primo b-suv sul mercato europeo ad essere offerto a un prezzo inferiore a 30.000 euro nella versione 100% elettrica e a meno di 20.000 euro nella versione a combustione interna PureTech turbo 100 MT6.

fonte: Stellantis media news

Redazione evda.it

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