Audi accelera lo sviluppo dei modelli BEV simulando le condizioni di ricarica di tutti i luoghi del mondo

TAG ARTICOLO audi | daniel ettinger

mercoledì 29 Gennaio 2025 - h. 16:00

Il simulatore di rete di Audi

Che si tratti di 110 o 230 Volt, di 50 o 60 Hertz, a Ingolstadt le Audi full electric possono ora essere ricaricate come se si trovassero in Cina, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro Paese del mondo. Presso il test center per la ricarica, Audi testa i modelli BEV del brand nelle condizioni di “rifornimento” tipiche delle diverse zone del pianeta. I risultati, integrati direttamente nelle fasi di R&D, consentono di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e permettono ai clienti di beneficiare ovunque delle massime prestazioni di ricarica.

Audi è tra i primi costruttori al mondo ad adottare un simulatore di rete flessibile; da gennaio 2025, a Ingolstadt è operativo un nuovo strumento che consente di riprodurre l’operato dei charging point di ogni Paese nel mondo, specie extra UE. L’innovativo simulatore di rete può variare tensione, frequenza e potenza ricreando le condizioni di ricarica vigenti in Cina, negli Stati Uniti, in India e in ogni luogo appartenente ai sette continenti, consentendo ad Audi di condurre “test sul campo” pur restando presso il proprio headquarter.
Il nuovo impianto di simulazione di rete da 500 kW è stato sviluppato su specifiche Audi da Bosch Rexroth in collaborazione con il partner Schmidbaur e si basa su di una semplice considerazione: se un dispositivo è stato progettato per operare con una tensione di 120 Volt e 60 Hertz, come avviene comunemente in Nord America, allora non può funzionare a 230 Volt e 50 Hertz, ovvero secondo lo standard europeo. A meno che si tratti di un’Audi full electric.

Una panoramica del simulatore di rete di Audi

Una panoramica del simulatore di rete di Audi

«Grazie al simulatore di rete – ha spiegato il responsabile del progetto, Daniel EttingerAudi può testare le performance di ricarica dei modelli BEV del brand presso le stazioni di tutto il mondo». Il sistema eroga tensioni comprese tra 100 e 540 Volt e frequenze da 40 a 65 Hertz. Supporta reti monofase, bifase e trifase nonché il funzionamento in split-phase e consente alla Casa dei quattro anelli di affinare il software delle vetture BEV a fronte di costi e tempistiche di sviluppo sensibilmente ridotti.

Il Gruppo Audi è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore automobilistico e motociclistico. I brand Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati sono presenti in dodici Paesi con 21 impianti produttivi e in più di cento mercati mondiali.
Nel 2023, il Gruppo Audi ha consegnato ai clienti circa 1,9 milioni di automobili del marchio Audi, 13.560 Bentley, 10.112 vetture sportive del marchio Lamborghini e 58.224 moto del marchio Ducati. Nell’esercizio 2023, Audi Group ha ottenuto ricavi per circa 69,9 miliardi di euro e un risultato operativo di 6,3 miliardi di euro. Attualmente, oltre 87mila persone lavorano per l’Azienda in tutto il mondo, di cui più di 53mila in Germania.
Grazie ai nuovi modelli, alle innovative offerte di mobilità e a molteplici servizi, Audi sta evolvendo in fornitore di mobilità premium sostenibile e connessa.

fonte: Volkswagen Group media information

Redazione evda.it

altri articoli

Il Gruppo Volkswagen riunisce i servizi di ricarica e rifornimento nella nuova società Elli Mobility

Il Gruppo Volkswagen riunisce i servizi di ricarica e rifornimento nella nuova società Elli Mobility

Il Gruppo Volkswagen consolida i propri servizi di ricarica e rifornimento tramite la fusione di Logpay transport services GmbH, società di Volkswagen financial services AG, con le divisioni di Volkswagen group charging GmbH, nota con il nome commerciale “Elli”, che si occupano dei servizi di mobilità.
Questa unione strategica getta le basi per una crescita futura, con un’offerta di servizi di mobilità senza soluzione di continuità e una gamma ampliata di soluzioni per i clienti privati e le flotte nella transizione verso la mobilità elettrica. Elli Mobility GmbH, frutto di questo consolidamento, sarà interamente controllata da Elli e dovrebbe essere operativa a partire da marzo 2025.

Škoda ha avviato la produzione dell’Elroq, il nuovo suv 100% elettrico

Škoda ha avviato la produzione dell’Elroq, il nuovo suv 100% elettrico

Škoda Auto ha avviato la produzione in serie del nuovo suv compatto Elroq 100% elettrico presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav, nell’omonimo distretto della Boemia Centrale, in Repubblica Ceca. Elroq nasce da una catena di montaggio flessibile insieme ai nuovi Škoda Enyaq e ad Octavia. Per ospitare una produzione giornaliera di Elroq fino a 600 unità, nel 2024 parte della produzione di Octavia è stata trasferita nello stabilimento di Kvasiny. Con un posizionamento di prezzo tra i più convenienti nel suo segmento in tutta Europa, Elroq raggiunge la parità di prezzo con la sua controparte con motore a combustione interna in diversi mercati.

Energia verde per i modelli ID. sulle strade europee: Volkswagen supporta 26 parchi solari ed eolici

Energia verde per i modelli ID. sulle strade europee: Volkswagen supporta 26 parchi solari ed eolici

Volkswagen ha sostenuto fin dall’inizio l’espansione su larga scala delle energie rinnovabili in Europa. Attualmente, la casa automobilistica è impegnata in un totale di 26 progetti di energia verde in nove Paesi europei. L’azienda ha ora tracciato un bilancio intermedio positivo. Dal 2021, i progetti di energia verde sostenuti hanno immesso nella rete elettrica europea un totale di circa tre terawattora (TWh) di elettricità. Questa cifra corrisponde al fabbisogno energetico annuo di circa 800mila famiglie.

evda.it scrive di…

evda.it consiglia…