Prosegue il rapporto fra Audi e Madonna di Campiglio che ha raggiunto l’ambizioso traguardo dei dodici anni di partnership. Prima tra le località alpine su cui Audi ha sviluppato un modello di partnership esteso a tutti i player territoriali, per difendere e sostenere l’ecosistema locale, nel 2013 la scelta di Madonna di Campiglio è una conferma spontanea per il brand dei quattro anelli. Una sintonia valoriale basata sull’attenzione verso l’ambiente, sul turismo sostenibile per il territorio, su un percorso di sostenibilità a 360° nel rispetto della centralità dell’uomo nel proprio contesto naturale.
Importante tassello di questo percorso è Mountain Progress Lab, il progetto di tutela ambientale congiunto che mira allo sviluppo della re-generation territoriale, così da rendere Madonna di Campiglio una località in grado di rinnovare e innovare le modalità di relazione tra uomo e natura, in particolare nel campo della mobilità sostenibile. Il territorio diventa così un laboratorio, un campo-base ideale dove generare consapevolezza ambientale, applicare un approccio scientifico nell’implementazione di misure a salvaguardia dell’ambiente e reinterpretare la propria vocazione superando quella turistica.
Cogliendo l’istanza di mettere al centro l’unicità del contesto naturalistico e la varietà di esperienze che si possono svolgere sul territorio, il progetto vede impegnati diversi attori, oltre ad Audi: l’Azienda per il turismo Madonna di Campiglio, gli Enti del territorio e Trentino marketing, con il contributo scientifico di H-Farm, partner Audi, e l’Università di Trento. È nato così un vero e proprio “termometro” d’ambiente in grado di suggerire misure per la tutela territoriale, generare consapevolezza nella comunità e incentivare una nuova interpretazione dello stare in montagna come luogo di lavoro.

Uno dei quattro smart hub Audi a Madonna di Campiglio
Per farlo è stato progettato un sistema di rilevazione ibrido, composto da 44 sensori distribuiti tra quattro stazioni fisse e quattro innovative stazioni mobili montate su Audi Q4 e-tron full electric che, ad oggi, hanno percorso oltre diecimila chilometri lungo le ecoruotes, tratte significative definite dalla località, raccogliendo dati ambientali in modo dinamico e geolocalizzato.
Punto di partenza dell’esperienza di mobilità elettrica è lo Smart hub, un luogo polifunzionale e di condivisione aperto per lo smart working in località, oltre che una vera e propria charging station, grazie all’installazione della stazione di ricarica ad alta potenza Ewiva da 100 kW a disposizione degli ospiti e di tutti i possessori di vetture elettriche.
Per analizzare la complessità dell’ingente mole dei dati raccolti, l’intelligenza artificiale è stata impiegata come strumento per accelerare e supportare lo sviluppo di soluzioni analitiche avanzate, consentendo di ridurre significativamente il tempo tradizionalmente necessario per implementare analisi di questo tipo e al contempo validando il modello di rilevazione con algoritmi di intelligenza artificiale per garantire coerenza, accuratezza e affidabilità dei dati. I dati elaborati tramite l’intelligenza artificiale e l’avanguardia tecnologica insita nel brand Audi, hanno portato alla condivisione con la località delle prime evidenze come base per operare azioni mirate a difesa del territorio.
Gli oltre due milioni di dati registrati a Campiglio indicano una buona qualità dell’aria ampiamente entro i limiti di legge, anche durante il periodo estivo di massima affluenza turistica. Le risultanze sono positive perché i dati sono nella norma ma la località ha deciso di intervenire per migliorare ancor più una situazione già buona di partenza. Emergono quindi diversi ambiti di intervento a seconda delle singole ecoruotes considerate, sia per quanto riguarda le polveri sottili che la misura del particolato atmosferico.
L’Azienda per il turismo Madonna di Campiglio ha già iniziato a lavorare, ad esempio, sul miglioramento della viabilità nella tratta che porta al Rifugio Patascoss e all’implementazione di una nuova mobilità alternativa grazie ad un servizio di collegamento con un parco vetture elettrico che durante la prossima estate permetterà all’utenza in arrivo a Madonna di Campiglio di lasciare l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese per raggiungere il centro. Contestualmente, è inoltre iniziata la campagna di rilevazione per la stagione invernale 2025, sulle due ecoruotes accessibili durante l’inverno, quella che collega Patascoss e quella che conduce in centro.
Mountain Progress Lab continua così il suo percorso di laboratorio di innovazione e sostenibilità a favore del territorio e della comunità, sia residente che di passaggio, con la località sempre più protagonista e Audi a supporto come partner. Per restare aggiornati sul progetto e comprendere le evidenze scientifiche emerse è disponibile la piattaforma digitale https://mountainprogresslab.myaudi.it.
Il Gruppo Audi è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore automobilistico e motociclistico. I brand Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati sono presenti in 12 Paesi con 21 impianti produttivi e in più di 100 mercati mondiali.
Nel 2023, il Gruppo Audi ha consegnato ai Clienti circa 1,9 milioni di automobili del marchio Audi, 13.560 Bentley, 10.112 vetture sportive del marchio Lamborghini e 58.224 moto del marchio Ducati. Nell’esercizio 2023, AUDI Group ha ottenuto ricavi per circa 69,9 miliardi di euro e un risultato operativo di 6,3 miliardi di euro. Attualmente, oltre 87.000 persone lavorano per l’Azienda in tutto il mondo, di cui più di 53.000 in Germania. Grazie ai nuovi modelli, alle innovative offerte di mobilità e a molteplici servizi, Audi sta evolvendo in fornitore di mobilità premium sostenibile e connessa.