Alain Favey, nuovo Ceo di Peugeot, durante la terza edizione dell’e-Lion day, che si è tenuto venerdì 14 febbraio 2025, ha annunciato la sua tabella di marcia e le sue ambizioni: «oltre ai bellissimi prodotti già presenti nei nostri mercati – ha dichiarato – è concentrandoci sui nostri clienti e rafforzando le nostre partnership che costruiremo un futuro luminoso, di successo e sostenibile per Peugeot. Nel 2025, siamo decisamente in modalità performance».
Con un’ampia gamma di veicoli elettrici di qualsiasi altro marchio generalista, Peugeot riafferma la sua ambizione di guidare il mercato europeo dei veicoli elettrici. Con le sue piattaforme multi-energia, Peugeot offre una soluzione per tutte le esigenze dei clienti, dall’ibrido all’elettrico, dalle auto compatte ai suv e ai veicoli commerciali leggeri ed arricchisce ulteriormente la sua gamma di veicoli elettrici, lanciando i Peugeot e-3008 ed e-5008 dual motor da 325 CV e il Peugeot e-5008 a cinque posti.
Con la Peugeot electric promise il marchio ottimizza l’esperienza elettrica per i suoi clienti, con 8 anni di garanzia sulla batteria e 8 anni di garanzia sul veicolo, wallbox e pass di ricarica in movimento inclusi, rafforzando il suo impegno per creare un mondo più sostenibile attraverso la formazione, intensificando la sua collaborazione con le associazioni Born Free e Under the Pole, confermando il suo impegno a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo Carbon Net Zero e annuncia l’intenzione di accelerare ulteriormente questa transizione facendo affidamento sui suoi cinque “pilastri E”, Electric, Efficiency, Experience, Education, Environment (Elettrico, Efficienza, Esperienza, Istruzione e Ambiente).
Nuovi lanci per rafforzare la gamma elettrica più completa tra i principali marchi europei.

La nuova Peugeot e-5008
Nel 2024, Peugeot ha venduto quasi 1,1 milioni di veicoli in tutto il mondo e ha raddoppiato gli ordini di veicoli elettrici. In Europa, Peugeot è stato il marchio che ha registrato la più alta crescita delle vendite di auto elettriche ai clienti privati. Peugeot è stata ancora una volta leader dei veicoli elettrici in Europa nel 2024 nel segmento B e nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Il nuovo Peugeot 3008 ha ottenuto un grande successo: ha superato i 120.000 ordini, di cui il 22% e-3008 elettrici, una percentuale superiore alla media del segmento.
Nel 2025, Peugeot accelera. La sua gamma di dodici modelli completamente elettrici si amplierà ulteriormente per supportare meglio la transizione dei clienti verso i veicoli elettrici. Nelle prossime settimane, una nuova versione 100% elettrica ad alte prestazioni di Peugeot e-3008 e e-5008: le versioni dual motor 325 CV con trazione integrale, sbarcheranno nelle concessionarie di tutto il mondo. In combinazione con il motore elettrico elettrico da 213 CV che alimenta le ruote anteriori del veicolo, un motore elettrico aggiuntivo da 112 CV fornisce potenza alle ruote posteriori, offrendo una motricità a trazione integrale di 325 CV.
Peugeot ha proseguito il suo ampliamento della gamma suv, nella prima metà del 2025: arriverà la versione a cinque posti di Peugeot e-5008 che si rivolge ai clienti che cercano una grande capacità di carico senza rinunciare al piacere di guida. Peugeot e-5008 a cinque posti offre un volume del bagagliaio di riferimento nel segmento, con la seconda fila in posizione, che offre 994 litri. Si tratta di 78 litri in più rispetto alla versione a sette posti. Con la seconda fila ripiegata, la capacità del bagagliaio viene estesa a 2310 litri, sufficiente per due valigie grandi, una media e 12 piccole.
Con la nuova cinque posti, Peugeot presenta ora una triplice offerta per diversi target all’interno del mercato, la 3008, il suv fastback dinamico per i clienti in cerca di design e tecnologia, la 5008 a cinque posti, il grande suv per giovani famiglie e la 5008 a sette posti, il grande SUV per chi cerca ancora più flessibilità e spazio per trasportare familiari e amici.
I veicoli elettrici definiscono lo standard di efficienza.

L’autonomia di 700 chilometri indicata sul cruscotto della nuova Peugeot e-5008
Nel 2024 l’autorevole Adac Ecotest ha designato le Peugeot e-208 ed e-308 come le auto più efficienti sul mercato.
Peugeot e-3008 e e-5008 long range offrono la migliore autonomia tra i suv elettrici, rispettivamente con 700 e 668 chilometri. Rappresentano una vera e propria offerta elettrica a lunga percorrenza, permettendo, ad esempio, di viaggiare da Parigi a Nizza con solo due fermate rispetto ad almeno tre per i veicoli concorrenti.
Su Peugeot e-3008 ed e-5008 è stato installato un sistema di preriscaldamento della batteria, collegato al preriscaldamento dell’abitacolo, che ottimizza la durata della prima carica durante i lunghi viaggi a basse temperature. Nei prossimi mesi il preriscaldamento della batteria sarà gestito tramite il trip planner e quando lo si utilizza, si attiva automaticamente. Ciò significa che è pronto per essere ricaricato quando il conducente prevede di fermarsi.
Per garantire che nessun cliente sia lasciato indietro nel passaggio all’elettrificazione, Peugeot ha sviluppato un’ampia gamma di propulsori elettrificati, tra cui ibridi, ibridi plug-in ed elettrici, sulla stessa piattaforma.
Con la sua gamma ibrida, Peugeot permette ai clienti di muovere i primi passi verso l’elettrificazione. Il propulsore hybrid e-DCS6 è ora disponibile su quasi tutta la gamma Peugeot, dalla 208 alla 5008.
Il sistema Peugeot hybrid 48V è costituito da un motore a benzina di nuova generazione da 136 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce che integra un motore elettrico.
Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia aggiuntiva ai bassi regimi e riduce il consumo di carburante fino al 15%. Nella guida urbana, questi modelli possono funzionare in modalità 100% elettrica fino al 50% del tempo.
Per i clienti più avanti nella transizione verso l’elettrificazione, Peugeot propone una tecnologia ibrida plug-in che si distingue anche per la sua efficienza, ora disponibile su Peugeot 308, 408, 508, 3008 e 5008. Su Peugeot 3008, ad esempio, offre 87 chilometri di autonomia 100% elettrica per un consumo certificato di soli 0,9 l/100 km.
Garantire al cliente piacere e facilità

La garanzia di otto anni sulle batteria nuova Peugeot e-5008
Con il veicolo 100% elettrico, l’esperienza del cliente è più che mai la chiave del successo. In Peugeot, l’esperienza elettrica è progettata per essere piacevole e facile. Piacevoli sono il dinamismo, l’agilità, la reattività e le prestazioni offerte da tutte le Peugeot 100% elettriche.
Facilità è la capacità di Peugeot di superare i principali ostacoli individuati dai clienti: autonomia, ricarica, accessibilità e affidabilità: con un’autonomia elettrica fino a 700 chilometri, Peugeot offre una risposta rassicurante per superare l’ansia da autonomia elettrica; la Peugeot electric promise offre una soluzione per rassicurare i clienti sulla ricarica e sull’affidabilità con otto anni / 160.000 chilometri di garanzia sul veicolo grazie al programma Allure care, la migliore copertura in Europa ed otto anni / 160.000 km di garanzia sulla batteria. Inoltre è inclusa una wall box per la ricarica domestica, ed un pass Free2Move Charge che fornisce l’accesso a quasi un milione di punti di ricarica in tutta Europa.
Peugeot rafforza il suo impegno con Born Free e Under The Pole
Peugeot si impegna a sostenere progetti educativi con associazioni che promuovono la protezione dell’ambiente. In qualità di education partner ufficiale di Born Free, Peugeot sottolinea il suo impegno per la sostenibilità e la conservazione della fauna selvatica, sostenuto attraverso finanziamenti, supporto di veicoli e continue iniziative di raccolta fondi. Born Free è stata protagonista del Salone dell’Auto di Parigi 2024, con il lancio della campagna digitale “Powered by Lions”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conservazione della fauna selvatica. In tutta Parigi, questa iniziativa innovativa ha trasformato le stazioni di ricarica per veicoli elettrici in sculture di leoni, ognuna simboleggia un leone salvato da Born Free e presenta un codice QR per le donazioni.
Nel 2025, Peugeot farà un ulteriore passo avanti, questa volta sul campo, fornendo a Born Free i pick-up Peugeot Landtrek per aiutare l’associazione nel suo lavoro presso il Kenya Feline Sanctuary.
Il 2024 è stato anche un anno che ha visto Peugeot diventare official education partner del programma Under The Pole, che mira a contribuire a una migliore conoscenza e conservazione degli oceani. Peugeot si impegna concretamente in Under The Pole attraverso la co-creazione di contenuti educativi, l’organizzazione di presentazioni congiunte in occasione di eventi professionali nei settori automobilistico, subacqueo e della ricerca scientifica e la fornitura di veicoli per facilitare la logistica dell’associazione.

L’interno della nuova Peugeot e-5008
François Gemenne, noto ricercatore, riconosciuto per il suo lavoro sul cambiamento climatico, ha contribuito a questa terza edizione dell’e-Lion day per parlare della sua visione per il futuro della mobilità elettrica. Quest’anno, la Generazione Alpha (bambini nati dopo il 2010), ha posto domande importanti e popolari sui veicoli elettrici.
Peugeot è determinata a contribuire alla ricerca di soluzioni per un futuro più sostenibile per tutti noi, in linea con l’obiettivo di Stellantis di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di anidride carbonica.
L’elettrificazione dei veicoli è un elemento cruciale, ma solo una parte della tabella di marcia verso l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica. L’approccio Peugeot prevede anche l’adozione di metodi e materiali industriali sostenibili nella produzione. Le fabbriche consumano meno energia e risorse naturali, mentre si spostano progressivamente verso fonti di energia rinnovabili. Peugeot utilizza attualmente il 60% di elettricità decarbonizzata nei siti Stellantis, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.
Il nuovo Peugeot e-3008 è l’emblema delle nuove pratiche sostenibili. Oggi, l’85% dei materiali utilizzati nella produzione di Peugeot e-3008 è riciclabile. Il 40% del peso del cruscotto è realizzato con materiali riciclati, in totale, Peugeot e-3008 include il 24% di materiali riciclati.
«Diventare CEO del marchio Peugeot mi dà grande orgoglio, ma anche un forte senso di responsabilità – ha ribadito Alain Favey – il marchio è forte, la gamma è completa, con una combinazione unica di modelli elettrici, ibridi e ibridi plug-in sulle stesse piattaforme. Siamo fiduciosi di avere tutte le risorse per avere successo e contribuire a un futuro sostenibile per la generazione di domani».