Škoda ha avviato la produzione dell’Elroq, il nuovo suv 100% elettrico

TAG ARTICOLO andreas dick | elroq | skoda

giovedì 23 Gennaio 2025 - h. 16:25

Il nuovo Škoda Elroq alla fine della linea di produzione nello stabilmento di Mladá Boleslav

Škoda Auto ha avviato la produzione in serie del nuovo suv compatto Elroq 100% elettrico presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav, nell’omonimo distretto della Boemia Centrale, in Repubblica Ceca.
Elroq nasce da una catena di montaggio flessibile insieme ai nuovi Škoda Enyaq e ad Octavia. Per ospitare una produzione giornaliera di Elroq fino a 600 unità, nel 2024 parte della produzione di Octavia è stata trasferita nello stabilimento di Kvasiny. Con un posizionamento di prezzo tra i più convenienti nel suo segmento in tutta Europa, Elroq raggiunge la parità di prezzo con la sua controparte con motore a combustione interna in diversi mercati. Condivide la stessa piattaforma MEB di Enyaq, che lo scorso anno è stato uno dei veicoli completamente elettrici più venduti in Europa.

«L‘avvio della produzione del nostro nuovo suv compatto Elroq nel nostro stabilimento principale – ha commentato Andreas Dick, membro del Board di Škoda Auto per produzione e logistica – è un grande risultato per l’intero team. Desidero ringraziare tutti i miei colleghi per la loro dedizione nella preparazione di questo traguardo. La condivisione della catena con il nuovo Škoda Enyaq, insieme alla produzione locale di sistemi di batterie per piattaforma MEB, crea sinergie significative nella produzione e nell’efficienza dei costi, a vantaggio dei nostri clienti. Con la produzione di questo modello chiave presso la nostra sede centrale, riaffermiamo il ruolo strategico cruciale dello stabilimento di Mladá Boleslav come cuore del nostro brand».

Produzione su una catena di montaggio unica e flessibile

Il nuovo Škoda Elroq è prodotto nello stabilimento principale della Casa automobilistica boema a Mladá Boleslav, l’unico stabilimento del Gruppo Volkswagen in Europa in cui un modello a combustione interna come Octavia (piattaforma MQB) ed Enyaq (piattaforma MEB) 100% elettrica, sono prodotti senza soluzione di continuità. Questa decisione strategica consente all’impianto di adattarsi rapidamente ai cambiamenti della domanda dei consumatori.
Per liberare capacità produttiva, nel 2024 la produzione di Octavia è stata parzialmente trasferita nello stabilimento di Kvasiny, lasciando spazio a Mladá Boleslav per produrre fino a 600 Elroq al giorno. Lo stabilimento di Mladá Boleslav produce anche sistemi di batterie per veicoli su base MEB. Oltre al nuovo Elroq e al rinnovato Enyaq, le batterie di trazione sono utilizzate nei modelli elettrici di altri brand del Gruppo Volkswagen. Nel dicembre 2024, l’impianto ha raggiunto il traguardo di un milione di sistemi di batterie prodotti.

SUV compatto Elroq: un’aggiunta strategica alla gamma

Škoda Elroq è il primo modello completamente elettrico del brand nel segmento C suv , di importanza strategica, ed è il primo modello di produzione di Škoda ad adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Con un prezzo di partenza di 34.500 euro in Italia, è uno dei veicoli più convenienti della sua categoria, se si tiene conto della capacità della batteria e dell’ampia dotazione di serie. Raggiungendo la parità di prezzo di listino con la sua controparte con motore termico in molti mercati, Škoda Auto porta avanti il suo impegno nell’offrire ai clienti la libertà di scelta e il meglio di entrambe le forme di mobilità.
Škoda Elroq è proposto con tre dimensioni di batteria e diverse configurazioni di potenza, che vanno da 125 kW a 210 kW e offrendo fino a 82 kWh (77 kWh netti) di capacità della batteria. Il modello Elroq 85 raggiunge un’autonomia massima fino a 581 km (WLTP) e può caricarsi dal 10% all’80% in soli 25-28 minuti, a seconda dell’opzione della batteria.
L’accoglienza riservata a Škoda Elroq è stata positiva, con oltre 20.000 ordini ricevuti dalla Casa boema dall’apertura della prevendita internazionale alla fine del 2024.

fonte: Volkswagen Group media information

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.