La Cupra Tavascan ottiene cinque stelle al test di sicurezza Euro NCAP

giovedì 14 Novembre 2024 - h. 16:00

Il test frontale Euro NCAP della Cupra Tavascan

Cupra ottiene ancora una volta ottimi risultati nei severi test di sicurezza Euro NCAP, raggiungendo le 5 stelle con la Tavascan. Il SUV coupé completamente elettrico si aggiunge così a Formentor, Leon e Born nel raggiungere il punteggio più alto possibile, sottolineando ancora una volta la determinazione del marchio a offrire le auto più sicure.

Il test laterale Euro NCAP della Cupra Tavascan

Il test laterale Euro NCAP della Cupra Tavascan

I test Euro NCAP sono noti per esortare i costruttori a produrre veicoli più sicuri, per tutelare sia la sicurezza dei passeggeri che degli utenti della strada. Nel corso degli anni, i test sono stati aggiornati per includere le procedure più recenti e valutare le tecnologie più moderne, rendendo il risultato raggiunto dalla Cupra Tavascan ancora più importante: «la sicurezza è un pilastro fondamentale di Cupra nello sviluppo dei suoi veicoli – ha dichiarato Werner Tietz, vice presidente di ricerca e sviluppo di Cupra – in questo senso, il marchio offre una gamma che non solo soddisfa le esigenze del cliente, ma mette anche in primo piano il suo benessere. Il risultato ottenuto da Tavascan, dopo essere stata sottoposta ai rigorosi test Euro NCAP, dimostra il duro lavoro del team di sviluppo e la volontà dell’azienda di sviluppare i veicoli più sicuri».

La Cupra Tavascan integra un’ampia gamma di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida, progettati per garantire che gli occupanti e gli utenti vulnerabili della strada siano tenuti lontano da qualsiasi pericolo. Tra i sistemi che aiutano il conducente a rimanere vigile e attento alla strada spiccano il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control adattivo predittivo (ACC), l’adattamento intelligente della velocità, l’assistenza per gli angoli laterali o ciechi, l’assistenza al mantenimento della corsia, l’avviso e l’assistenza all’uscita, il rilevamento della stanchezza e la telecamera posteriore a 360º (top view camera).
La Tavascan è inoltre dotata di avanzate funzioni di sicurezza attiva come l’automatic safety braking assist (front assist), con turn assist e dodge assist, che previene o mitiga possibili danni in situazioni di emergenza, monitorando gli altri utenti della strada come auto, pedoni e biciclette.

I 'risultati' del test frontale Euro NCAP della Cupra Tavascan

I ‘risultati’ del test frontale Euro NCAP della Cupra Tavascan

Cupra Tavascan è stata progettata anche per ridurre al minimo le lesioni ai pedoni grazie all’introduzione, da giugno 2024, del cofano attivo. In caso di collisione imminente con un utente stradale vulnerabile, la sezione posteriore del cofano dell’auto si solleva automaticamente. Questa azione aumenta la distanza tra il cofano e le parti fisse rigide, creando più spazio per una deformazione controllata al momento dell’impatto. Fornendo un’ammortizzazione supplementare, il sistema contribuisce a ridurre la gravità delle lesioni alla testa.
L’adozione di tutti questi sistemi è il motivo per cui la Tavascan ha ottenuto un punteggio così alto in ciascuna delle aree valutate da Euro NCAP: occupanti adulti (89%), occupanti bambini (86%), utenti della strada vulnerabili (80%) e assistenti alla sicurezza (79%).
Euro NCAP rivede continuamente le sue procedure di test, introducendo nuovi criteri per garantire che i veicoli rimangano il più sicuri possibile. Da parte sua, Cupra è determinata a offrire modelli in grado di ottenere i punteggi più alti, indipendentemente dai test effettuati. I risultati a 5 stelle ottenuti dalla Tavascan evidenziano il grado d’attenzione del marchio alla sicurezza.

I risultati del test Euro NCAP della Cupra Tavascan

fonte: Volkswagen media information

Leggi anche...

Buon compleanno Lancia, 118 anni di eleganza italiana in un video celebrativo

Buon compleanno Lancia, 118 anni di eleganza italiana in un video celebrativo

Mercoledì 27 novembre Lancia celebra il suo 118° anniversario, un traguardo importante che racconta una lunga storia di passione, stile ed innovazione. Per l’occasione il brand ha realizzato un suggestivo video celebrativo mettendo in risalto quel fil rouge che lega alcune icone del passato con la Nuova Ypsilon, oltre ad una serie di iniziative che coinvolgeranno i dipendenti Lancia nei siti produttivi in Italia, Francia e Spagna.