Quasi 10mila MG vendute in Italia nel primo trimestre 2024

TAG ARTICOLO andrea bartolomeo | hs | mg | mg3+ | saic | zs

mercoledì 10 Aprile 2024 - h. 16:15

La MG4 EV in ricarica

MG motor, il brand di proprietà della cinese Saic Motor dal 2007, ha raddoppiato le vendite in Italia nei mesi da gennaio a marzo 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 sfiorando le 10.000 unità superando il 2% di quota.
Nel comparto delle vetture a benzina MG ZS si attesta al primo posto tra i b-suv nel mese di marzo e nel trimestre è stabilmente tra i cinque modelli più venduti sul mercato. MG HS è il c-suv a benzina più scelto dai clienti italiani sia nel mese di marzo che nel trimestre. Ottima performance anche per MG4, che si riconferma tra le prime cinque vetture EV vendute in Italia nei segmenti B+C.
Il comparto del noleggio resta un impegno per MG che sfiora l’1,5% di quota sia a marzo che nel trimestre, in un mercato molto sfidante.

La MG3+ ibrida

La MG3+ ibrida

Dopo le oltre 30.000 unità del 2023, MG, che quest’anno raggiunge il traguardo dei cento anni di storia, continua a essere il brand automobilistico con la maggiore crescita sul mercato e posiziona Saic Motor Italy sul podio al primo posto tra le filiali MG dell’Unione Europea.
Il 2024 sarà un anno molto importante per MG anche per l’ampliamento della gamma con l’arrivo della nuova MG3 Hybrid+, la citycar full hybrid presentata in anteprima al Salone dell’auto di Ginevra e in arrivo presso tutta la rete commerciale che, con una copertura capillare, conta oggi 65 MG Store, 125 punti vendita e 115 punti di assistenza.

«Sono molto orgoglioso ed estremamente soddisfatto del lavoro che stiamo facendo e dei risultati straordinari che stiamo raggiungendo – ha commentato Andrea Bartolomeo, country manager e vice presidente di Saic Motor Italy – voglio sottolineare che tutto questo è possibile solo grazie all’impegno continuo di un team eccezionale e dei partner commerciali che credono in questo progetto. Per me è un grande onore rappresentare un brand iconico che sta raggiungendo dei risultati incredibili e che in soli tre anni ha raggiunto una posizione di rilievo anche sul mercato italiano, tra brand storici e affermati. Dopo il Regno Unito siamo stabilmente il primo mercato europeo. Stiamo crescendo velocemente, siamo il brand che cresce di più in Europa, un percorso coronato da grandi soddisfazioni, in Italia ad esempio siamo particolarmente apprezzati dai clienti privati».

Due prototipi della MG4 EV durante i test

Due prototipi della MG4 EV durante i test

Il mese di marzo ha visto MG4 sul podio delle vetture elettriche del segmento B, compatta dallo stile accattivante, divertente da guidare e con un eccellente comportamento su strada, elevata efficienza elettrica e sicura grazie ai sistemi innovativi di assistenza alla guida racchiusi nella console MG Pilot, questa l’essenza di MG4. Una full electric estremamente fruibile e in grado di soddisfare le diverse esigenze del pubblico grazie a una gamma completa che con diverse potenze di batteria consente autonomie da 350 km a 520 km.

Alla MG4 nelle versione Standard (batteria LFP da 51 kWh), Comfort e Luxury (batteria da 64 kWh) lanciate a fine 2022 si sono aggiunte MG4 Xpower con trazione integrale (batteria da 64 kWh) e MG4 Trophy,  la versione extended range (batteria da 77 kWh), arrivate sul mercato nell’autunno del 2023 per completare l’offerta.

fonte: MG media

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.