Rescisso il memorandum d’intesa tra Nissan, Honda e Mitsubishi che collaboreranno per i veicoli elettrificati

TAG ARTICOLO honda | mitsubishi | nissan

giovedì 13 Febbraio 2025 - h. 14:30

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan, Toshihiro Mibe, direttore di Honda e Takao Kato, presidente, direttore e Ceo di Mitsubishi Motors

Nissan Motor co. e Honda Motor co. hanno concordato giovedì 13 febbraio di rescindere il Memorandum d’intesa, Mou, firmato il 23 dicembre dell’anno scorso per valutare un’integrazione aziendale tra le due società.
Dopo la firma del Mou, i team di gestione di entrambe le società, compresi gli amministratori delegati, hanno discusso e considerato l’ambiente di mercato circostante, gli obiettivi dell’integrazione aziendale e le strategie e le strutture di gestione post-integrazione. Inoltre, tenendo conto dell’importanza di un’integrazione aziendale, entrambe le società si sono consultate attentamente con vari stakeholder.

Durante le discussioni tra le due società, sono state prese in considerazione varie opzioni in merito alla struttura dell’integrazione aziendale. Honda ha proposto di modificare la struttura da una holding congiunta, in cui Honda avrebbe nominato la maggioranza dei direttori e l’amministratore delegato sulla base di un trasferimento congiunto di azioni come inizialmente delineato nel Mou, a una struttura in cui Honda sarebbe stata la società madre e Nissan la sussidiaria tramite uno scambio di azioni.
In seguito a queste discussioni, entrambe le aziende hanno concluso che, per dare priorità alla velocità del processo decisionale e all’esecuzione delle misure di gestione in un contesto di mercato sempre più volatile che si avvia verso l’era dell’elettrificazione, sarebbe più opportuno cessare le discussioni e rescindere il memorandum d’intesa.

In futuro, Nissan e Honda collaboreranno nell’ambito di una partnership strategica mirata all’era dell’intelligenza e dei veicoli elettrificati, impegnandosi a creare nuovo valore e massimizzare il valore aziendale di entrambe le aziende.

Analogamente è stato rescisso anche il Mou tra Nissan, Honda e Mitsubishi Motors, sulla valutazione della struttura per una collaborazione tripartita, alla luce della risoluzione del Mou firmato il 23 dicembre dell’anno scorso in merito alla valutazione di un’integrazione aziendale tra Nissan e Honda.
In futuro, le tre aziende collaboreranno nell’ambito di una partnership strategica mirata all’era dell’intelligenza e dei veicoli elettrificati. Questo quadro è stato stabilito con il Mou firmato il 1° agosto dell’anno scorso, impegnandosi a creare nuovo valore e massimizzare il valore aziendale di ciascuna azienda.

Fonte: Nissan Motor co., Honda Motor co., Mitsubishi Motors Corporation

Redazione evda.it

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.