Nissan e Acciona hanno siglato una partnership per la distribuzione di nanocar e scooter elettrici “Silence”

lunedì 29 Aprile 2024 - h. 15:10

Lo scooter elettrico 'Silence' e la batteria intercambiabile

Nissan ha annunciato la nuova partnership con “Silence”,  società del Gruppo Acciona, produttore leader in Europa di micro-veicoli elettrici pensati per vivere la città in modo pulito, intelligente e pratico.
Nell’ambito di tale partnership, a partire da giungo 2024 Nissan distribuirà la gamma di prodotti Silence attraverso la sua rete di partner commerciali in Italia e Francia, a cui farà seguito la Germania a partire dal mese di settembre.

I clienti Nissan possono così accedere a nuove soluzioni di mobilità elettrica, tra cui la S04 Nanocar, un quadriciclo compatto e leggero disponibile nelle due varianti L6e e L7e in grado di soddisfare le esigenze di chi deve spostarsi in città in modo agile e pratico. La S04 Nanocar L6e (leggero) ha un’autonomia pari a 175 chilometri e una velocità massima di 45 km/h. La versione L7e (pesante), invece, ha un’autonomia pari a 149 chilometri e velocità massima di 85 km/h. Entrambe le versioni sono alimentate da due batterie da 5,6 kWh con opzioni di ricarica rapide, semplici e convenienti. Le batterie, infatti, possono essere rimosse dalla vettura per essere ricaricate a casa o in ufficio, a cui si aggiungono la possibilità di ricarica presso le colonnine pubbliche e private o la sostituzione presso stazioni dedicate, disponibili con abbonamento.

La stretta di mano tra Leon Dorssers, senior vice president marketing sales di Nissan per la Regione AMIEO e Carlos Sotelo, Ceo di Acciona

La stretta di mano tra Leon Dorssers, senior vice president marketing sales di Nissan per la Regione AMIEO e Carlos Sotelo, Ceo di Acciona

La S04 Nanocar è dotata dell’app My Silence, che offre ai clienti una serie di servizi digitali all’avanguardia, tra cui l’accesso senza chiavi, la localizzazione del mezzo, il monitoraggio dell’autonomia e dello stato di carica della batteria. Sempre tramite app, i clienti possono connettersi con gli amici e condividere l’accesso al proprio veicolo senza la necessità di consegna delle chiavi: «crediamo che il futuro sia elettrico, ma dobbiamo fare di più per rendere gli EV ancora più accessibili e inclusivi – ha commentato Leon Dorssers, senior vice president marketing and sales di Nissan per la regione AMIEO, Africa, Middle East, India, Europe e Oceania – grazie alla nuova partnership con Acciona e alla gamma di prodotti innovativi a marchio Silence, permetteremo a molte persone di fare il primo passo nel mondo della mobilità a zero emissioni e partecipare alla rivoluzione che sta vivendo il settore automotive».

Questa collaborazione nasce nell’ambito del nuovo piano aziendale Nissan, “The Arc”, centrato sulla creazione di valore e sul rafforzamento della competitività e che identifica nelle partnership strategiche un asse fondamentale per guidare la crescita e la trasformazione del business, esplorare nuovi flussi di ricavi, accelerare la transizione elettrica e rispondere alle diverse e mutevoli esigenze del mercato. Offrendo ai clienti di tutta Europa nuove e più accessibili soluzioni di mobilità elettrica, Nissan rafforza così il suo impegno per realizzare un futuro sostenibile e un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo: «le esigenze di mobilità dei cittadini moderni sono in continua e rapida evoluzione – ha aggiunto Carlos Sotelo, Ceo di Acciona – per rispondere a tali esigenze, dobbiamo pensare in modo più intelligente, più “piccolo” e più leggero. I veicoli elettrici Silence, uniti alla rete di distribuzione Nissan, offrono nuove soluzioni per la mobilità urbana, dando forma a un futuro più sostenibile».

La nanocar S04 e la batteria intercambiabile

La nanocar S04 e la batteria intercambiabile

A partire dal mese di giugno 2024, i modelli L6e e L7e della S04 Nanocar e gli scooter elettrici Silence saranno presenti e disponibili alla vendita presso un numero selezionato di concessionari Nissan operanti nelle maggiori città di Italia e Francia, per poi espandersi nei prossimi anni ad altri partner Nissan. A partire da settembre, poi, lo stesso modello di distribuzione sarà adottato anche in Germania. Sono in corso piani per offrire in futuro altre opzioni di micromobilità elettrica Silence, in grado di soddisfare una più ampia gamma di esigenze sia personali che aziendali.
Il prezzo dei prodotti Silence, che potrà variare da Paese a Paese, sarà comunicato successivamente.

La sostenibilità è al centro della visione a lungo termine di Nissan, Ambition 2030. Rispondendo alle esigenze ambientali, sociali e dei clienti, questa strategia mira a fornire modelli elettrificati e innovazione tecnologica nei mercati chiave a livello globale, potenziando la mobilità e oltre. Ambition 2030 contribuisce all’obiettivo di Nissan di essere carbon neutral in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. La regione Nissan AMIEO, con EV36Zero al centro, è pronta ad accelerare verso la completa elettrificazione.

 

Fonte: Nissan Motor corporation newsroom

Angelo G. Musumarra

altri articoli

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

Inizia la commercializzazione della Renault R4 e-tech electric con due motorizzazioni e batterie

La compatta elettrica Renault 4 e-tech electric si ispira al DNA del modello originale reinventandosi come un’auto compatta versatile dei nostri tempi:  100% elettrica e connessa, è più che mai una voiture à vivre, ma anche un crossover per tutti i giorni. Conquista tutti con il suo design retro-futuristico avventuroso e si adatta a molteplici esigenze per modularità grazie alla lunghezza di carico di 2,20 metri e bagagliaio da 420 litri. Il portellone posteriore scende fino al paraurti, offrendo una soglia di carico record alta soli 61 centimetri, ovvero 10 centimetri più bassa rispetto alla media dei competitor.

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Citroën ë-C3 è il modello elettrico più venduto in Italia con il marchio continua a crescere

Continua il successo della nuova Citroën C3, il modello con cui Citroën affronta la sfida di rendere sempre più accessibile e democratica la mobilità, anche quella elettrica: secondo l’elaborazione di Dataforce, la Nuova ë-C3 si afferma come il modello elettrico più venduto in Italia nel mese con l’8,96% di quota, prevalendo nettamente sulle proposte di una concorrenza particolarmente blasonata.

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Un problema all’inverter coinvolge oltre 15mila Renault R5 e Alpine A290 che potrebbero non avviarsi

Sono 15.722 le Renault R5 e le Alpine A290 elettriche che dovranno essere richiamate, in Francia, per risolvere un problema di avviamento.
La notizia è stata diffusa dal sito “L’Argus” e poi ripresa da diversi media, e riguarda i modelli assemblati nello stabilimento di Douai tra il 1° settembre e il 23 dicembre 2024 e quindi quasi tutti quelli consegnati da dicembre per la R5 e da gennaio per la A290.

evda scrive di

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.