A Milano anteprima della Opel Grandland di nuova generazione

lunedì 29 Luglio 2024 - h. 18:20

La nuova Opel Grandland vista di fronte

Elegante e dinamica, spaziosa e versatile con una gamma di propulsori completamente elettrificati: questo è la nuova Opel Grandland Electric presentata lunedì 29 luglio a Milano, in anteprima italiana. La nuova arrivata mostra per la prima volta su un modello di serie molte caratteristiche di design viste per la prima volta sulla concept car Opel Experimental. Queste caratteristiche includono il 3D Vizor con il logo Blitz illuminato al centro e la scritta Opel illuminata in modo permanente sul retro. Altri punti salienti includono il sistema di illuminazione Intelli-Lux Pixel HD con oltre 50.000 singoli elementi, oltre alla piattaforma STLA Medium nativa BEV e al nuovo design della batteria piatta che consente una capacità da 98 kWh. In questo modo Opel Grandland Electric percorrerà fino a circa 700 chilometri a zero emissioni locali (guidando come prescritto dal ciclo WLTP1).
«Il nuovo Opel Grandland è una pietra miliare per Opel – ha dichiarato Federico Scopelliti, managing director di Opel Italia – con esso, tutte le Opel, senza eccezioni, sono ora disponibili anche con motore elettrico. Questo è un grande passo nella nostra offensiva elettrica. Il nuovo Opel Grandland è stato progettato e sviluppato a Rüsselsheim e sarà costruito a Eisenach. Il rapporto con la Opel Experimental è inequivocabile. Offre innovazioni che sono state viste per la prima volta su questa straordinaria concept car. Il nuovo Opel Grandland rafforzerà quindi la nostra posizione nell’importante segmento dei c-suv».

La prossima generazione di Opel Grandland rappresenta un passo importante per Opel nel rendere la mobilità elettrica ancora più attraente. È la prima Opel a beneficiare della piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis. Grazie alla nuova architettura, al nuovo pacco batterie piatte fino a 98 kWh, al motore elettrico di nuova generazione e a funzioni di risparmio energetico come la pompa di calore, la nuova Opel Grandland Electric sarà in grado di fornire un’autonomia elettrica WLTP1 a zero emissioni locali fino a circa 700 chilometri. Altrove sono garantiti anche brevi pit-stop per la ricarica. In una stazione di ricarica rapida pubblica, ci vogliono solo circa 26 minuti per ricaricare all’80% la batteria.

Il logo Blitz di Opel sulla nuova Grandland

Il logo Blitz di Opel sulla nuova Grandland

Le nuove basi hanno inoltre dato ai designer una nuova libertà e l’imponente assetto della nuova Opel Grandland diventa evidente fin dal primo sguardo. Grazie a 173 mm di lunghezza aggiuntiva, 19 mm di altezza in più e 64 mm di larghezza in più rispetto al suo predecessore, la nuova arrivata trasmette sicurezza (lunghezza: 4650 mm; larghezza: 1905 mm; altezza: 1660 mm). In combinazione con cerchi in lega fino a 20 pollici, questo la aiuta a posizionarsi in modo audace e confortevole ai vertici della gamma di suv Opel.
Un’ulteriore imponenza è aggiunta dalla nuova esecuzione del caratteristico volto del marchio Opel: il Vizor 3D. Questo elemento è abbinato al logo Opel Blitz illuminato, reso ancora più evidente dalla tecnologia Edge Light. Il nuovo Opel Grandland adotta il design Opel Compass (la bussola Opel) introdotto dalla concept car Experimental. Si basa sulla piega centrale del cofano, con tutti gli altri elementi organizzati orizzontalmente con l’emblema “Electrified Blitz” al centro.
Il nuovo logo illuminato è accompagnato anche da un’altra innovazione illuminotecnica degli ingegneri di Rüsselsheim: gli Intelli-lux pixel matrix hd, leader del settore. Il sistema offre oltre 50.000 elementi (51.200 per la precisione, di cui 25.600 per lato) per la distribuzione della luce ad alta definizione e celebra il suo debutto con la nuova arrivata. In base alla situazione del traffico, le altre vetture in arrivo vengono rilevate da una telecamera e i fari a matrice li esclude dagli abbaglianti in modo ancora più preciso rispetto alle tecnologie matrix light standard e fornisce un fascio di luce molto più luminoso e omogeneo, il tutto garantendo che gli altri utenti della strada non vengano abbagliati. Inoltre, le nuove animazioni di benvenuto/arrivederci con proiezioni grafiche davanti al veicolo offrono già una prospettiva sulle possibilità future.

Con il tetto flottante bicolore e il rivestimento a contrasto, Opel Grandland è visivamente allungata per un look elegante. Il design complessivo della carrozzeria è organizzato e strutturato, pur rimanendo fluido e organico. Le linee affilate dei passaruota attraversano l’auto e aiutano visivamente a spingere le ruote verso l’esterno. A questo si aggiunge la robustezza degli elementi rivestiti intorno alle ruote e alla parte inferiore della carrozzeria. Il passo di 2.784 mm e il portellone posteriore ripido sottolineano la maggiore abitabilità nell’abitacolo e nel bagagliaio. I sedili posteriori possono essere abbattuti 40:20:40 e quindi creare un volume di carico fino a 1.641 litri.
Nella parte posteriore, fa il suo debutto anche l’inconfondibile firma luminosa della bussola, che include la primissima integrazione del marchio illuminato Opel. Pienamente in linea con l’approccio Greenovation di Opel per preservare tutte le risorse relative alla produzione della vettura, il nome dell’auto non è più indicato da lettere cromate, ma è impresso centralmente nel portellone.

La nuova Opel Grandland vista da dietro

La nuova Opel Grandland vista da dietro

All’interno, gli occupanti della nuova Opel Grandland sono accolti da ulteriori elementi audaci e puri in combinazione con un ambiente caldo e coinvolgente. Dal punto di vista architettonico, il layout degli interni enfatizza un tema orizzontale, con linee che attraversano il cruscotto fino alle portiere, aumentando la sensazione di larghezza e spaziosità, mentre il display centrale da 16 pollici leggermente orientato al guidatore e la console centrale alta generano una sensazione di sportività. Dietro il volante, un quadro strumenti ampio e completamente digitale fornisce informazioni essenziali, consentendo al guidatore di concentrarsi sul piacere di guida e, in combinazione con l’head-up display intelli-hud, evitando di distogliere lo sguardo dalla strada. I conducenti hanno anche la possibilità di attivare manualmente o automaticamente la modalità pure.
Riduce il contenuto del quadro strumenti per il conducente, dell’head-up display e del display centrale e garantisce ancora meno distrazioni durante la guida notturna o sotto la pioggia. Come da tradizione Opel, le impostazioni utilizzate di frequente, come il climatizzatore, possono essere azionate in modo intuitivo anche tramite alcuni pulsanti fisici che rimangono a disposizione.
Le bocchette di aerazione laterali sono integrate nella portiera, il che sottolinea anche visivamente la larghezza del cruscotto. La parte superiore del cruscotto ha un bell’aspetto tecnico ed è esteticamente divisa in due finiture superficiali, per sottolineare il tono complessivo del design. Al di sotto di questa, la edge light, che si basa sulla stessa tecnologia utilizzata sul Vizor, aggiunge una precisa esecuzione di colore e luce simile a quella del vetro, supportata dall’attraente luce ambientale indiretta sul cruscotto e sugli inserti delle portiere. La parte centrale del cruscotto è rivestita in tessuto e corre visivamente fino alla spalla della portiera, creando un abitacolo accattivante e tattile.

Il posto di guida della nuova Opel Grandland

Il posto di guida della nuova Opel Grandland

Anche gli interni offrono un’esperienza di guida particolarmente coinvolgente: i sedili ergonomici agr di Opel godono di una reputazione pluripremiata e la nuova Opel Grandland continua questa tradizione di lunga data. Certificato da Aktion Gesunder Rücken e. V. (Campagna per la salute della schiena) introducono una nuova funzione di comfort: i cuscini elettrici. Questa funzione migliora notevolmente la regolazione del comfort laterale grazie a due tasche pneumatiche situate nelle imbottiture laterali dello schienale. I sedili offrono anche ventilazione e massaggio per il conducente. Nel frattempo, i passeggeri posteriori godono di 20 mm di spazio in più per le gambe rispetto alla Opel Grandland uscente. Di serie, la funzione brevettata intelli-seat nei sedili anteriori, una fessura che allevia la pressione sul coccige, garantisce un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada. E tutti i tessuti degli interni sono riciclati al cento per cento.
Essendo un veicolo orientato alla famiglia, è stata data una forte attenzione alla versatilità degli interni. L’obiettivo non era solo quello di confezionare numerosi vani portaoggetti, ma anche di trovare soluzioni innovative che semplificassero la vita dei clienti, migliorando al contempo il comfort e il benessere. Il punto forte di queste soluzioni intelligenti è il pixel box. Con il vetro traslucido illuminato e l’involucro in tessuto, questo elemento non solo esalta l’aspetto visivo della consolle, ma è anche altamente funzionale. Il caricabatterie wireless per smartphone si trova dietro il vetro in modo che i dispositivi possano essere caricati mentre vengono conservati in modo sicuro. La visibilità costante sullo smartphone contribuisce inoltre a garantire che non venga dimenticato nel veicolo quando si lascia la Grandland.
In totale, la nuova Opel Grandland offre oltre 35 litri di vani portaoggetti interni: dal pixel box alle tasche per il telefono negli schienali dei sedili anteriori, fino all’ampio vano portaoggetti sotto la console centrale, che ospita anche una presa da 12 V.

Anche i clienti che preferiscono altre trasmissioni a un’opzione puramente elettrica troveranno ciò che desiderano nella gamma di motorizzazioni completamente elettrificata. La nuova Opel Grandland plug-in hybrid offre fino a 85 km di autonomia a zero emissioni locali (WLTP1) e la Opel Grandland hybrid con tecnologia a 48 volt offrono altre soluzioni entusiasmanti che offrono il piacere di guida riducendo al contempo i consumi e le emissioni di CO2. Se da un lato Opel Grandland riduce le emissioni, dall’altro offre un piacere di guida dinamico e confortevole. Ciò è reso possibile dagli ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza. Questa tecnologia unica crea un secondo circuito idraulico nella camera dell’ammortizzatore per adattare meccanicamente la forza di smorzamento in relazione alla frequenza. A seconda della situazione, delle condizioni del manto stradale e dello stile di guida, consente diverse caratteristiche di smorzamento per una risposta confortevole alle alte frequenze, ovvero con impatti brevi come sui ciottoli o su un tombino, nonché per uno stile di guida sportivo con un contatto più diretto con la strada alle basse frequenze. Opel Grandland reagisce in modo ancora più immediato e diretto a qualsiasi comando del guidatore e, come è tipico di Opel, rimane stabile in frenata, in curva e ad alta velocità in autostrada. Il DNA Opel è ulteriormente enfatizzato da una specifica messa a punto di molle, barra stabilizzatrice, sterzo e esc.

L’interessante offerta proposta dal nuovo suv top di gamma Opel è completata da un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’automatic cruise control con funzione stop & go, l’extended traffic sign recognition, l’intelligent speed adjustment e l’in crash braking, un sistema che ha lo scopo di aiutare a evitare collisioni secondarie in caso di incidente, tutti di serie. A richiesta è disponibile anche il sistema intelli-drive 2.0, che integra numerosi assistenti elettronici e li combina con l’assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l’adattamento della velocità consigliata.
Se la corsia di destinazione è libera, l’assistente guida la Opel Grandland nella corsia desiderata con piccoli movimenti automatici dello sterzo. Inoltre, l’adattamento della velocità consigliata garantisce che, se confermato dal conducente, la velocità del veicolo venga ridotta di conseguenza quando viene raggiunto un nuovo limite di velocità o aumentato fino a tale limite. Oltre ai sensori, intelli-drive 2.0 utilizza anche le informazioni provenienti dalla rete over-the-air. Anche le manovre di parcheggio e manovra sono facilitate dai piloti di parcheggio anteriori e posteriori, dalla telecamera posteriore con funzione di pulizia automatica e dalla telecamera intelli-vision a 360 gradi.

Grazie alla sua nuova piattaforma all’avanguardia, alle nuove tecnologie innovative e ai numerosi elementi di design visti per la prima volta sulla concept car Opel Experimental, la nuova Opel Grandland si colloca comodamente in cima alla gamma di suv Opel, portando un nuovo livello di libertà completamente elettrica alla strategia di elettrificazione di Opel.

fonte: Opel Direzione comunicazione ed eventi

Redazione evda.it

altri articoli

Hyundai ha svelato Insteroid, la concept car elettrica ispirata al gaming

Hyundai ha svelato Insteroid, la concept car elettrica ispirata al gaming

Hyundai continua a spingersi oltre i confini del design automobilistico con la presentazione della visionaria concept car Insteroid, svelata a Seoul. Il veicolo incarna l’approccio del brand che rompe gli schemi, fondendo influenze dal mondo dei videogame con un alto livello di personalizzazione, pensato per conquistare una nuova generazione di giovani automobilisti.
Ispirata a Inster, il city-suv 100% elettrico presentato nel 2024 e rapidamente affermatosi a livello globale, Insteroid porta lo stile sportivo e la gamification a un nuovo livello.

La Fiat Grande Panda arriva nei concessionari, disponibile nelle tre versioni con “La Prima” elettrica e (RED)

La Fiat Grande Panda arriva nei concessionari, disponibile nelle tre versioni con “La Prima” elettrica e (RED)

L’attesa è finita, sabato 29 e domenica 30 marzo la nuova Fiat Grande Panda sarà protagonista del primo Porte aperte dedicato presso tutta la rete dei concessionari Fiat italiani. Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino e provare su strada l’ultima nata del marchio globale italiano, che segna il ritorno di Fiat nel segmento B, dove è stata leader per decenni con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa.

Nel 2025 Nissan proporrà la nuova Micra EV, la nuova Leaf e la nuova generazione e-Power per Qashqai

Nel 2025 Nissan proporrà la nuova Micra EV, la nuova Leaf e la nuova generazione e-Power per Qashqai

Nissan rafforza la sua strategia di elettrificazione in Europa con il lancio della nuova Micra in versione 100% elettrica, la nuova Leaf e la nuova generazione del propulsore e-Power, modelli e tecnologie chiave per il mercato del vecchio continente. La prima ad essere lanciata sarà Nissan Micra, che torna in Europa sotto forma di elegante city car completamente ridisegnata e 100% elettrica. Fedele al DNA delle precedenti generazioni, la nuova Micra sarà una vettura dallo stile audace, dalle dimensioni compatte, pratica e pensata per la nuova era elettrica.

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

Audi integra la “circular economy” nella produzione di serie promuovendo l’acciaio riciclato

In qualità di costruttore globale attivo in un settore altamente energivoro e con un marcato impiego di risorse, Audi promuove e sostiene un paradigma industriale di tipo rigenerativo. La Casa dei quattro anelli, unico brand premium a proporre in Europa un’intera gamma elettrica la cui produzione avviene in stabilimenti certificati carbon neutral, compie un ulteriore passo nella direzione dell’economia circolare. Nell’ambito del programma MaterialLoop, attivo dal 2023, Audi diviene il primo produttore di automobili al mondo a sviluppare, insieme al partner TSR Resource, un processo di riciclo economicamente sostenibile dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita.

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco nazionale Gran Paradiso ha acquistato dodici mezzi ibridi per le scuole ed i Comuni del territorio

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di undici tra minibus e scuolabus, più un’autovettura, destinati ai comuni dell’area protetta. L’investimento, pari a quasi un milione e 200mila euro, è stato reso possibile grazie al finanziamento del programma “Parchi per il Clima” con fondi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse dal Parco e rappresenta un importante passo avanti per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’area protetta.

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Per due mesi le colonnine Plenitude on the road abbassano i prezzi, ma in Valle d’Aosta, Electrip, Duferco e Tesla restano più convenienti

Dal 1° aprile Eni Plenitude ha abbassato di 25 centesimi di euro il prezzo di ricarica alle colonnine DC, portandolo a 65 centesimi per kWh, rispetto ai precedenti 90, mentre è più contenuto il calo sulle colonnine AC, che da 67 è sceso a 60 centesimi per kWh, che salgono a 65 nella prese AC delle colonnine HPC.
Intanto a Saint-Christophe il sindaco ha annunciato il completamento del posizionamento dei punti di ricarica per le auto elettriche, con l’installazione di sette nuove colonnine.

evda consiglia

Contributi regionali mobilità elettrica
L’articolo di evda.it che spiega i contributi 2025 della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicati all’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
5 cose da sapere sulle auto elettriche
Cinque argomentazioni solide sulla politica dell’Unione europea per quanto riguarda i veicoli a emissioni zero.
Mobilità sostenibile VdA
La sezione del sito VdA transport della Regione autonoma Valle d’Aosta dedicata ai contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto inquinante.
Motus-E
La prima associazione in italia costituita da operatori industriali, filiera automotive, mondo accademico e movimenti di opinione per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.
vaielettrico
La community della mobilità a emissioni zero.
Quattroruote
Il mensile di automobilismo più venduto in Italia, fondato da Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, pubblicato dall’Editoriale Domus.
Auto
Uno dei principali mensili automobilistici italiani, nato il 15 marzo 1985 ed edito da Conti Editore.
Automobile propre
Media francese specializzato nell’informazione sui veicoli rispettosi dell’ambiente.
Enter Electric!
La campagna di comunicazione cross-brand del Gruppo Volkswagen, in inglese, per stimolare l’interesse per la mobilità elettrica.