Il Gruppo Volkswagen propone “Enter Electric”, la sua prima campagna di comunicazione cross-brand, con l’obiettivo di stimolare l’interesse per la mobilità elettrica dove presenta informazioni chiare e messaggi trasparenti in vari formati, per sfatare i falsi miti ancora molto diffusi.
Alcuni esempi di questa iniziativa: un’edizione speciale di dodici pagine di “Volkswagen Magazine”, a cura del team responsabile della comunicazione di prodotto del brand Volkswagen, distribuita a novembre con una tiratura totale di 1,2 milioni di copie come allegato a settimanali, riviste di settore e attraverso la rete dei concessionari, confuta le preoccupazioni più comuni dei clienti con fatti e argomentazioni.
Oppure la serie di mini videoclip “Battery ABC”, prodotta da Volkswagen group technology e PowerCo SE, è presente su diversi canali social e ha lo scopo di condividere le conoscenze di base, sostenute da fatti, comuni a tutti i brand.
La campagna di comunicazione del Gruppo Volkswagen include inoltre un nuovo hub informativo sulla mobilità elettrica, trasversale ai brand dove è possibile consultare informazioni, approfondimenti e interviste relative ai temi chiave: batterie, ricarica, costi e sostenibilità.
Per molti clienti potrebbe essere sorprendente sapere che, con Audi, Cupra, Porsche, Škoda, Volkswagen e Volkswagen veicoli commerciali, il Gruppo Volkswagen offra già 24 innovativi modelli elettrici in Europa dove, grazie a questa varietà, è leader di mercato. La gamma è destinata a crescere ulteriormente nel 2025: «il Gruppo Volkswagen è uno dei pionieri della mobilità elettrica – ha sottolineato Sebastian Rudolph, responsabile della comunicazione globale del Gruppo Volkswagen – ha brand e prodotti iconici che si aggiudicano numerosi riconoscimenti e si classificano ai primi posti nei test. È importante continuare a spiegare i cambiamenti tecnologici e a fare chiarezza sia sui vantaggi, sia sui pregiudizi. Ciò vale in particolare per la compatibilità con l’uso quotidiano, la batteria, la facilità di ricarica e la sostenibilità. Con questa nostra iniziativa cross-brand, vogliamo dare un contributo informativo in tal senso».
«Sono convinto che la mobilità elettrica conquisterà progressivamente il cuore dei nostri clienti – ha aggiunto Marco Schubert, membro dell’Extended executive Committee del Gruppo Volkswagen, con responsabilità per le vendite – un lavoro costante sui costi ci consentirà di raggiungere ancora meglio i giusti punti di prezzo. Allo stesso tempo, continuiamo ad ampliare la nostra gamma di modelli di tutti i Brand in modo mirato, raggiungendo così gruppi di clienti ancora più ampi, in particolare nei segmenti entry-level. La nostra offerta di prodotto non è mai stata così buona come oggi».
Il Gruppo Volkswagen, con sede a Wolfsburg, in Germania, è uno tra i principali Costruttori automobilistici a livello globale. Opera in tutto il mondo con 119 siti produttivi, in 19 Paesi in Europa e 10 tra America, Asia e Africa, e circa 676mila collaboratori. I veicoli del Gruppo sono venduti in più di 150 Paesi.
Con un portafoglio unico di brand forti e internazionali, tecnologie all’avanguardia e scalabili, idee innovative per attingere a futuri pool di profitto e un team manageriale dallo spirito imprenditoriale, il Gruppo Volkswagen è impegnato a plasmare il futuro della mobilità con investimenti in veicoli elettrici e a guida autonoma, digitalizzazione e sostenibilità.
Nel 2023, il Gruppo Volkswagen ha consegnato 9,2 milioni di veicoli ai clienti nel mondo (2022: 8,3 milioni). Il fatturato si è attestato a 322,3 miliardi di euro (2022: 279,1 miliardi). Il risultato operativo ante voci straordinarie ha raggiunto i 22,6 miliardi di euro (2022: 22,5 miliardi).